news sport now !

Callejon diventa grigio, Tonelli si aggiunge ai biondi: un Napoii multicolor qui in ritiro a Dimaro. Nuovo look per lo spagnolo che si presenta con i capelli grigi e per il difensore che diventa biondo, stesso look sfoggiato da Gaetano che si è presentato così in ritiro e il francese Malcuit che è così da tempo.Terzo giorno di lavoro sul campo di Carciato: possesso palla finalizzato poi al gol da realizzare in quattro porticinie agli angolo di metà campo. Poi una partitina otto contro otto (più i portieri) in un campo ristretto: occhio vigile di Ancelotti in cappellino azzurro, applauditissimo dai tifosi in tribuna (ilmattino.it)

È Brasile, non Perù, nonostante l’uomo in più dei biancorossi nell’ultimo quarto d’ora. Tre a uno e festa per Tite, il ct di origine mantovana che riporta i verdeoro al successo, dopo la striscia negativa di 4 mondiali e di 3 copa America. Non vincevano dall’edizione del 2007, in Venezuela, sanno anche soffrire nel finale.Il Perù aveva spezzato in Russia la serie di 8 mondiali senza qualificazione, era stato terzo per due volte, in questo decennio, si arrende ai più forti. Al Maracanà, al quarto d’ora i brasiliani avanzano, Gabriel Jesus per Everton e destro da centro area nell’angolino basso. Renato Tapia manca la porta e il pareggio, i peruviani lo ottengono al 42’, per il fallo di mano di Thiago Silva, evidenziato dal Var. Prima dell’intervallo, assist di Arthur per Gabriel Jesus e destro nell’angolino. Il Brasile è tranquillo, sino al gomito alto di Gabriel Jesus, espulso. Il tris scacciapensieri per il fallo su Richarlison che dal dischetto segna. Nella fase a gironi, questo match era finito 5-0.Everton e Gabriel Jesus sono gli uomini della serata brasiliana, è loro la 9. copa America, assieme a Richarlison. Tre tiri nello specchio e tre gol, il pragmatismo è anche dei fantasisti. In questa edizione, il Brasile ha subito solo un gol, il rigore di ieri. (ilmattino.it)

La strategia sul mercato, gli obiettivi per la prossima stagione del Napoli, l’importanza di Manolas in difesa, cosa si aspetta da Insigne da capitano: Ancelotti parla a tutto tondo nella prima conferenza stampa della stagione a Dimaro.La conferma del gradimento all’operazione James Rodriguez: «È uno dei calciatori che può aumentare la qualità della rosa. Ma al momento non è ancora un giocatore del Napoli: può diventarlo oppure no. In questo momento non mi piace parlare di giocatori che non sono nostri». La sua posizione su Icardi. «Il suo nome è stato accostato a noi come tanti altri, come Lozano e Rodrigo, e questo è importante. Io però non mi focalizzerei su una prima punta da area di rigore ma di più su un giocatore che possa aumentare la qualità della rosa». Il punto su Lozano. «Anche lui è stato accostato a noi ma è un giocatore del Psv e non mi piace parlarne». Il centrocampista nel mirino. «Puntiamo a uno come Fabian Ruiz che sappia interpretare più ruoli del centrocampo, così come sanno fare lo spagnolo e Zielinski».Uno che è stato acquistato è Manolas. «Innanzitutto dobbiamo ringraziare Albiol per quello che ha dato, perdiamo un qualcosa d’importante. Ma abbiamo preso Manolas che è tra i difensori più forti in circolazione. Con lui e Koulibaly abbiamo una super coppia e potremo anche giocare più offensivi contando sulla lora velocità nei recuperi». La sollecitazione ad Insigne. «L’anno scorso è partito in maniera eccezionale, poi ha avuto un calo e si è ripreso nel finale. Insigne è il capitano del Napoli e mi aspetto da li un atteggiamento e un comportamento da capitano». Sugli obiettivi. «L’anno scorso abbiamo fatto bene in tante partite, ora ci occorre maggiore continuità: dobbiamo alzare l’asticella». Sarri alla Juve. «Non è importante batterlo in una una partita ma in una stagione perchè se arrivi davanti alla Juve hai molte possibilità di vincere. Il fatto che sia andato lì non sarà stato gradito dai tifosi napoletani ma si tratta di una scelta professionale. La mia rivalità con la Juve? Soltanto sportiva». Conte all’Inter. «L’Inter sicuramnte migliorerà». (ilmattino.it)

Da tre giorni è iniziato il ritiro del Napoli a Dimaro in Val di Sole. Questa la lista dei calciatori azzurri presenti a Dimaro.Portieri: Orestis Karnezis, Davide Marfella (classe 99), Nikita Contini (classe 96), Hubert Idasiak (classe 2002) Difensori: Giovanni Di Lorenzo, Sebastiano Luperto, Alessandro Zanoli (classe 2000), Nikola Maksimovic, Lorenzo Tonelli, Faouzi Ghoulam, Kevin Malcuit, Vlad Chiriches. Centrocampisti: Valerio Labriola (classe 2001), Marco Rog, Luca Palmiero (classe 1996), Gianluca Gaetano (classe 2000), Simone Verdi, Karim Zedadka (classe 2000) Attaccanti: Lorenzo Sgarbi (classe 2001), Gennaro Tutino (classe 1996), Alessio Zerbin (classe 1999), Roberto Inglese, Josè Callejon, Amin Younes. Nel corso del ritiro si aggregheranno gli altri calciatori azzurri che sono stati impegnati con le rispettive Nazionali. (radiomarte)

“Vogliamo fare meglio dell’anno scorso allorquando credo non abbiamo espresso sempre quello che è nelle nostre potenzialità. Sono convinto che sarà un Napoli migliore, con maggiori certezze per consolidare quanto di buono abbiamo mostrato anche se non con continuità”. Carlo Ancelotti riparte da Dimaro-Folgarida per la sua seconda stagione.

“James arriverà?

Purtroppo non è ancora un nostro giocatore, potrebbe arrivare oppure no. Ne parleremo solo se sarà del Napoli. La qualità del gioco è alla base dell’idea che abbiamo. Questa squadra ha sempre espresso un calcio di qualità e su quella linea vogliamo crescere e proseguire. La volontà della società è quella di rendere la rosa sempre più competitiva e aumentare ulteriormente il nostro tasso tecnico”.

La coppia Manolas-Koulibaly quanto vi garantisce in questa ottica di crescita? “Intanto va fatto un ringraziamento ad Albiol per la sua professionalità e per tutto ciò che ha dato a questa maglia. Arriva Manolas che è un grande difensore centrale, con Koulibaly formerà una coppa formidabile e ci consentirà non solo di difendere bene ma anche di attaccare con maggiore aggressività potendoci affidare agli uno contro uno dietro”

Come ha visto Di Lorenzo?

“Di Lorenzo ha fatto passi da gigante in questi anni e credo continuerà a farli anche in una squadra importante come è il Napoli. Sono certo che ci darà una grande mano”.

Qual è l’obiettivo del Napoli quest’anno? “L’obiettivo è quello di alzare l’asticella, di vincere e di portare grande entusiasmo al San Paolo. Abbiamo chiuso il campionato con una splendida prova contro l’Inter e per quanto mi riguarda è da lì che voglio ripartire perché con prestazioni del genere, fatte con continuità, si può arrivare lontano. Ce la giochiamo con l’Inter e con la Juve”.

Delle prime 6 squadre in classifica solo il Napoli non ha cambiato guida tecnica. Questo sarà l’anno di Ancelotti? “Io spero che ce ne siano tanti di anni di Ancelotti. Certamente parto con maggiori certezze e meno incognite rispetto all’anno scorso. Conosco la squadra, conosco il club che vuole crescere e puntare in alto. Abbiamo una rosa già molto competitiva e saremo attenti a piazzare i colpi che ci serviranno per migliorare” . Potrebbe essere un centravanti il rinforzo principale? “Forse dimentichiamo che abbiamo già due prime punte: Mertens e Milik. Hanno fatto bene in questi anni, hanno segnato tanto e quindi non ci focalizziamo precisamente su un profilo di prima punta, piuttosto cerchiamo un giocatore che migliori la qualità della rosa al di là del ruolo. Per Icardi c’è un apprezzamento. Sono stati accostati al Napoli anche Lozano e Rodrigo, sono giocatori importanti”.

State pensando anche a un centrocampista? “In mezzo al campo abbiamo la forza di Allan insieme a due di centrocampisti di grande talento: Fabian e Zielinski. Proveremo a prenderne un altro con le caratteristiche che ci servono. Di certo io e la Società agiamo in perfetta sintonia sulle mosse da compiere”. “Non abbiamo fretta, l’estate è lunga e faremo ciò che ci siamo prefissati per migliorare questa rosa”.

Infine sulla doppia amichevole negli Stati Uniti col Barcellona:“E’ una bella novità programmata dalla Società e sarà bello confrontarci in quella parte della stagione contro grandi squadre. Giocheremo dei test interessanti che accresceranno anche l’esperienza del gruppo”.

Cosa si aspetta da Insigne? “Ha disputato una grande prima parte di stagione, poi ha accusato una flessione. E’ un giocatore importante, mi aspetto che faccia il capitano anche nei comportamenti”. (RADIOMARTE)

 

Oltre al Napoli, anche l’Atletico Madrid vuole James Rodriguez: i Colchoneros avanzano sul colombiano con un’offerta già pronta al Real Madrid (42 milioni) per acquistare il fantasista sul quale c’è forte già da tempo il Napoli. Le voci dell’interessamento del club spagnolo sono partite domenica pomeriggio sulla stampa colombiana da «Gol Caracol», secondo cui la destinazione sarebbe gradita a James, voci riportate poi anche in Spagna da As. D’altro canto, però, il Napoli resta ottimista. Può fare leva sulla volontà del calciatore che avrebbe già garantito a Carlo Ancelotti il suo sì al trasferimento in azzurro. Il tecnico è convinto che James tornerà alla sua corte. Ma se Cerezo (patron dell’Atletico) è disposto a investire 45 milioni di euro non baderà certo a spese per garantire al giocatore un ingaggio da top player: il Napoli gli offre sei milioni a stagione, mentre l’Atletico potrebbe arrivare fino a otto milioni con un bonus milionario nel caso si vincesse la Liga. (telecaprisport)

Nei primi giorni di ritiro il più tonico e pimpante sembra essere Ghoulam che spicca soprattutto per l’energia e la vitalità: tonico e determinato sta vivendo con una voglia straordinaria la nuova stagione appena cominciata che può essere per lui quella del rilancio. Manolas invece arriverà sabato in ritiro, il difensore greco acquistato dalla Roma è il secondo colpo di mercato già piazzato dopo Di Lorenzo, il terzino dell’Empoli che invece ha cominciato la preparazione già dal primo giorno di preparazione degli azzurri in Trentino. (Telecaprisport)

Attraverso il suo profilo Instagram, il centrocampista azzurro Allan festeggia la vittoria della Copa America con il suo Brasile. Ieri il ct Tite, sul rassicurante punteggio di 3-1 dopo un rigore finale, ha concesso gli ultimi minuti di gioco in campo al mediano azzurro nella finale contro il Perù. Il calciatore ha pubblicato su Instagram la foto con la coppa, ricevendo i complimenti di tanti compagni. Anche il Napoli, attraverso il suo account, ha fatto i complimenti al ragazzo. Tra i primi commenti anche quelli del compagno di squadra in azzurro Vlad Chiriches e dell’ex capitano del Brasile Cafu che Allan ha ringraziato definendolo “Idolo”. (telecaprisport)

Tra la Juventus e il difensore olandese Matthijs De Ligt ci sarebbe già l’accordo, ma l’intesa con l’Ajax è ancora lontana. Ad affermarlo è il manager del giovane centrale dei ‘lancieri’, Mino Raiola, intervistato dal quotidiano olandese Telegraaf: “De Ligt ha un accordo con la Juventus – ha svelato l’agente -. Spetta all’Ajax trovare l’intesa con la Juventus, anche se il giocatore andrà in ritiro con la squadra olandese. Tentare l’arbitrato? Fuori questione per noi. Il giocatore spera solo che la Juventus e l’Ajax trovino l’accordo rapidamente”. (ansa)

“Dovremo cercare di avere sempre una determinata mentalità. Dobbiamo cercare di proporre gioco e fare partite aggressive. Voglio una squadra che faccia la partita oltre a migliorare il rendimento in trasferta”. Lo ha detto il nuovo allenatore della Sampdoria Di Francesco. “E’ normale che molto dipenderà dalla forza degli avversari. Sicuramente ci saranno tante partite in cui bisognerà soffrire ma anche altre che dovremo dominare. Dovremo cercare di dominare le partite ma non sempre sarà facile, dovremo inculcare questa mentalità”. (ansa)

18.41 – Siamo giunti praticamente alla fine di questa seduta. La squadra sta lasciando adesso la vasca di sabbia.

18.38 – Termina il lavoro atletico. Adesso anche chi finora era impegnato in scatti e allunghi si tuffa nella vasca di sabbia per il recupero muscolare.

18.34 – Continua il lavoro atletico degli azzurri con gli allunghi. Grande intensità in campo, sempre sotto l’occhio vigile del ‘birroccio’, il marchingegno tecnologico che monitora scientificamente il tutto.

18.26 – Termina la partitina attacco contro difesa. Adesso una parte degli azzurri si sposta nella vasca di sabbia per il recupero articolare, l’altra va nella metà campo opposta per gli allunghi.

18.23 – Nessuno si risparmia e i tifosi l’apprezzano. Applausi scroscianti per Callejon per un gol con tocco sotto a scavalcare il giovane Idasiak.

18.21 – Nulla di grave per fortuna per Simone Verdi: il giocatore s’è già rialzato e ha ripreso il suo posto in campo nell’esercitazione attacco contro difesa.

18.18 – Paura per Verdi, che resta a terra dopo un contrasto. Staff intorno a lui.

18.08 – Esercitazioni attacco contro difesa. Gli azzurri vengono divisi ancora in due squadre: una solo all’attacco, l’altra dedita solo alla fase difensiva.

18.05 – Terminata l’esercitazione, Ancelotti viene applaudito dai tifosi per la sua umiltà: il mister ha spostato in prima persona le porticine dal campo per il prossimo allenamento.

17.55 – Come in mattinata, comincia la partitina a pressione con le quattro porticine poste nei quattro angoli della metà campo di sinistra del campo di Carciato.

17.50 – Applausi per il giovanissimo 2002 Idasiak che si oppone salvando due volte su Tutino e Callejon.

17.45 – “Meglio, meglio”, è il messaggio di Ancelotti dopo un errore di misura di Tutino nell’allargare sugli esterni la transizione offensiva.

17.43 – Rog e Palmiero agiscono bassi per scambiare con i difensori, poi un collaboratore finge la pressione facendo scattare la verticale per gli attaccanti.

17.40 – Subito lavoro col pallone: si prova l’uscita difensiva, appoggiandosi su due centrocampisti e poi i movimenti offensivi con un 3-1 offensivo.

17.32 – Al via la parte atletica: le squadre sono sulla pista, nella parte lontana dalla tribuna, alle prese con il riscaldamento.

17.27 – Entra in campo Carlo Ancelotti con gli ultimi azzurri. Ora la seduta può cominciare.

17.10 – Continuano ad arrivare a scaglioni gli azzurri. Tra gli altri, anche Di Lorenzo, Luperto e i giovani ora sono in palestra.

16.50 – C’è già qualche azzurro in palestra. Tra quelli avvistati Tutino e Chiriches, salutati dal pubblico già presente sugli spalti dello stadio.

16.40 – Già presente sul campo di Carciato lo staff di Ancelotti, che sta cominciando a disporre in campo tutti gli strumenti utili per l’inizio della seduta.

Amici di Tuttonapoli.net, buon pomeriggio da Dimaro e benvenuti alla diretta testuale dell’allenamento pomeridiano del Napoli nel day3 del ritiro di Dimaro. In questo live, come al solito, tutti gli aggiornamenti dettagliati circa quanto accadrà sul campo di Carciato, dove siamo presenti con i nostri inviati. (tuttonapoli.net)

Aurelio De Laurentiis è arrivato nel ritiro di Dimaro. Ne ha parlato il giornalista Carlo Alvino ai microfoni di Tv Luna: “Aurelio De Laurentiis è arrivato a Dimaro. Prima è stato alla riunione in lega a Milano, molto importante per le decisioni che riguardano il futuro del calcio italiano. Il Napoli sul calendario si sta facendo sentire”. (tuttonapoli.net)

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.