NEWS-SPORTIVE

La notizia era già nell’aria da un po’, ma l’ufficialita è arrivata oggi. Raul Albiol lascia il Napoli, lo spagnolo torna in patria dopo sei anni di maglia azzurra e vestirà i colori del Villarreal, tornando a pochi chilometri da casa.La squadra della Liga ha pagato al Napoli la clausola prevista nel contratto. Albiol lascia la squadra di Ancelotti con nel bagaglio oltre 230 presenze e sei reti in competizioni ufficiali.Questo il comunicato ufficiale del club azzurro: «Il Napoli ufficializza la cessione a titolo definitivo di Albiol al Villarreal. La Società ringrazia Raul per queste sei stagioni trascorse insieme all’insegna di impegno encomiabile ed esemplare professionalità».«Sono stati sei anni incredibili, mi sono sentito come a casa. Voglio ringraziare la città, i tifosi e la società. Qui ho passato bei momenti della mia carriera, sono stato sempre felice. È mancato solo il sogno scudetto, ma mi aspetto che il Napoli possa realizzarlo nei prossimi anni», ha detto Albiol salutando i tifosi azzurri dalle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli. «È stata dura lasciare Napoli, ho passato più tempo qui che in qualsiasi altra squadra – ha detto il 33enne difensore spagnolo – L’interesse del Villarreal è forte da due anni, ha fatto anche uno sforzo per prendermi. Arriva sempre il momento dell’addio, è arrivato il mio. Ma porterò sempre Napoli nel cuore, dal primo giorno ha dato tanto affetto a me e alla mia famiglia. Ora torniamo a casa, c’è una nuova avventura che ci aspetta». (ilmattino.it)

Una situazione in evoluzione quella relativa a Mauro Icardi, l’oramai ex capitano dell’Inter che in vacanza attende per capire quale sarà il suo futuro, presumibilmente lontano dal nerazzurro. La dirigenza interista e il neo allenatore Conte vorrebbero cedere l’argentino, ma bisognerà trovare la migliore soluzione per tutti per poter dare il via ad una grossa operazione di mercato.

Secondo quanto riportato da Sky Sport nelle ultime ore, anche il Napoli di Ancelotti starebbe seguendo con interesse la vicenda. Ci sarebbero 60 milioni di euro pronti dal club di Aurelio De Laurentiis per assicurarsi Maurito che, però, pensa soprattutto alla Juventus: Paratici e Wanda Nara si sarebbero incontrati ad Ibiza nelle ultime ore, i bianconeri sono fortemente interessati e sarebbero anche la prima scelta dell’argentino ma per ora non possono forzare l’investimento, in attesa di altri colpi di mercato e con una rosa tutta da sfoltire.

Quella azzurra sarebbe un’opzione possibile per Icardi, che sceglierebbe il Napoli subito dopo la Juventus, e l’Inter ha fretta per la cessione. La vendita dell’argentino, infatti, potrebbe essere il via libera per le altre trattative che Conte e Marotta vogliono portare a termine, e quella napoletana è l’unica offerta che al momento accontenterebbe le richieste nerazzurre. (ilmattino.it)

«Voglio ringraziare con tutto il cuore i napoletani per l’accoglienza riservata ieri alla delegazione del mio Paese al San Paolo nella cerimonia di apertura delle Universiadi. E voglio ringraziare anche le ragazze e i ragazzi argentini che hanno mostrato la mia maglia durante la sfilata»: così Diego Armando Maradona, con un post pubblicato sui suoi profili social.«È un gesto che mi tocca l’anima e un modo per essere lì con tutti voi – ha aggiunto – Sono certo che vi faranno sentire come a casa, non ho dubbi. Vamos Argentina e forza Napoli sempre!!!». (ilmattino.it)

 

È ufficiale il ritorno di Gigi Buffon alla Juventus. Il 41enne portiere – ha comunicato il club bianconero – ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2020. «Bentornato a casa, Gigi!», è il festoso saluto della Juventus sul sito web.

«Questa è una delle giornate più belle e felici della mia vita. Oggi ho avuto la conferma che la vita è incredibile e vale la pena di sognare». Queste le prime parole di Gigi Buffon dopo l’ufficialità del suo ritorno alla Juventus. «Sono felicissimo di tornare a casa e di avere ancora l’opportunità di abbracciarvi e di essere abbracciato da voi», aggiunge il 41enne portiere al sito del club bianconero. (ilmattino.it)

Anche in Spagna ormai si sbilanciano: James Rodriguez al Napoli, un affare imminente. Secondo Radio Kiss Kiss Napoli, però, i tempi non saranno brevi. Il Napoli prenderà James Rodriguez alla fine, ma non è prevista una chiusura a breve perché si tratta di una trattativa tutt’altro che semplice. L’operazione alla fine si chiuderà in maniera positiva, ma occorre attendere un altro po’. (tuttonapoli.net)

“Per la Roma questo è l’anno zero, è una squadra che deve ripartire e lo deve fare con i valori e la consapevolezza di portare giocatori che portano prima di tutto qualità morali”. Si presenta così il neo ds della Roma Gianluca Petrachi nella conferenza stampa a Trigoria. “Non mi interessa portare qui chi ha la pancia piena o chi viene per pensare al dio denaro: non fanno parte dei calciatori che mi sono scelto in carriera”, ha aggiunto l’ex ds granata che si è detto “molto colpito” da Paulo Fonseca, il nuovo tecnico. “L’ho seguito negli ultimi anni perché c’era un giocatore dello Shakhtar che volevo portare a Torino. Vedendo lui, ho visto giocare lo Shakhtar, una squadra corta, aggressiva, recupero di palla immediato. Una mentalità che adoro e amo. Mi auguro che la gente dalle prime partite capirà ciò che sto dicendo. Ci vorrà tempo, non sarà facile, però sono molto ottimista”. (ansa)

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.