news sports

io9La Polonia si qualifica per i quarti di finale di Euro 2016 grazie al successo per 6-5 ai rigori (1-1 dopo i supplementari) contro la Svizzera nella partita giocata a Saint-Etienne. Polonia in vantaggio al 39′: contropiede di Grosicki dopo un calcio d’angolo per gli elvetici, cross al centro e tiro Blaszczykowski che batte il portiere Sommer. Lo stesso esterno della Fiorentina va vicino al raddoppio al 53′, Sommer devia sulla traversa. Veemente la reazione della Svizzera che coglie una traversa al 78′ con Seferovic e raggiunge il pari all’82’ con una spettacolare rovesciata dal limite dell’area di Shaqiri. Si va ai supplementari e Fabianski salva il risultato quando respinge un colpo di testa a botta sicura di Derdiyok al 113′. Nei minuti finali occasioni ancora per Derdiyok e Piszczek. Dagli 11 metri decisivo l’errore di Xhaka. La Polonia incontrerà ai quarti la vincente di Croazia-Portogallo, in programma questa sera a Lens.

Il Galles accede ai quarti di finale di Euro 2016 grazie al successo per 1-0 sull’Irlanda del Nord nel match giocato al Parco dei Principi di Parigi. Primo tempo combattuto ma senza grandi occasioni da gol: da segnalare due parate del portiere gallese Hennessey e due tiri dalla distanza di Bale e Ramsey. Lo stesso Bale prova a sbloccare il risultato al 58′ ma la sua punizione viene respinta dal portiere dell’Irlanda del Nord McGovern. Al 75′ il vantaggio del Galles: cross dalla sinistra di Bale e McAuley, nel tentativo di anticipare Robson-Kanu, mette alle spalle di McGovern. Ai quarti i Dragoni affronteranno il primo luglio a Lilla (inizio ore 21) la vincente di Ungheria-Belgio, in programma domani sera a Tolosa

E’ il Portogallo a sopravvivere alla guerra di trincea di Lens, eliminando la Croazia con una rete al 117′ di Quaresma dopo un interminabile 0-0. La squadra di Cristiano Ronaldo affronterà la Polonia nei quarti, giovedì a Marsiglia. Un partita deludente sotto il profilo dello spettacolo, con zero tiri nello specchio della porta nei primi 90′, quasi un record. la tattica, il controllo dell’avversario, il pressing hanno vinto sulla tecnica. Solo la stanchezza e qualche cambio, come l’ingresso di Pjaka per Rakitic negli ultimi 10′ di partita, hanno aperto qualche spazio. La Croazia ha preso un palo al 116′ con Perisic poco dopo che un Vida aveva messo di poco fuori sempre di testa. Sul rovesciamento di fronte Cr7 ha rubato una palla a centrocampo e poi si è trovato pronto al tiro cross di Nani, la sua deviazione è stata parata da Subasic, ma sulla respinta era pronto Quaresma ad appoggiare di testa a porta vuota. Nel recupero, ancora Vida sfiora il pareggio ma per la Croazia non c’è stato più tempo.

Sabato di importanti prove ufficiali per Omar Magliona alla 55^ Coppa Paolino Teodori, la cronoscalata di Ascoli che domenica 26 giugno accederà i motori a partire dalle 9.30 valida come quinta prova del Campionato Italiano e come sesto round del Campionato Europeo della Montagna. Nell’unico e impegnativo appuntamento italiano che unisce le due serie più importanti del Vecchio Continente, il sei volte campione italiano prototipi CN ha utilizzato le due salite di ricognizione per lavorare intensamente sull’ottimizzazione della Norma M20 FC Zytek curata dal Team Faggioli e gommata Pirelli sulla quale, nella stagione d’esordio, nel Tricolore il driver sassarese ha finora colto un primo, un secondo e due terzi posti. Per il portacolori della scuderia siciliana CST Sport, dunque, anche ad Ascoli sarà una “prima” in gara sulla competitiva biposto francese, per ora soltanto “collaudata” sul tracciato marchigiano di 5031 metri che da località Colle San Marco porta a San Giacomo.

L’ultimo giorno di gare dei Campionati Europei di scherma a Torun (Polonia) permette all’Italia di festeggiare la sesta medaglia della spedizione.
Arriva grazie alla Nazionale di sciabola maschile che conquista la medaglia d’argento al termine della finale contro la Russia, conclusasi col punteggio di 45-42. Il quartetto azzurro composto da Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Gigi Samele “bissa” l’argento vinto lo scorso anno a Montreux, dove al posto di Samele vi era Aldo Montano. Nell’altra gara di giornata quella di spada femminile, la squadra formata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, si ferma ai quarti di finale concludendo poi al settimo posto Le azzurre infatti, dopo aver sconfitto per 45-34 la Svizzera,sono state superate 45-30 dall’Estonia, poi laureatasi campione d’Europa in finale contro la Francia. Il percorso dell’Italia è poi proseguito con la sconfitta con la Russia per 43-28. Nella finale valida per il 7/o posto, sconfitta l’Ucraina per 45-37.

Steve Johnson si è aggiudicato l'”Aegon Open Nottingham”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 648.255 euro conclusosi a Nottingham, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento per rifinire la preparazione sull’erba in vista di Wimbledon. Lo statunitense, numero 38 del ranking mondiale e sesta testa di serie, dopo aver fermato in semifinale ieri Andreas Seppi, ha superato l’uruguaiano Pablo Cuevas, numero 25 del ranking Atp e secondo favorito del seeding, con il punteggio di 7/6(7-5) 7/5 in un’ora e 33 minuti. Johnson, 26 anni, è così riuscito a conquistare il primo titolo Atp della sua carriera alla seconda finale disputata, dopo quella persa a Vienna nel 2015. Per Cuevas si trattava invece della settima finale (5 i titoli vinti), la terza in una stagione che lo ha già visto imporsi a San Paolo e Rio de Janeiro.

Zhang Jindong e il figlio Steven sono attesi a Milano lunedì e saranno presenti all’assemblea dei soci che sancirà il passaggio di proprietà dell’Inter al Suning Commerce Group. Intanto una delegazione del colosso cinese è a Milano per preparare il terreno insieme al management nerazzurro. Presente anche Ren Jun, presidente del Management Committee del Suning, che potrebbe entrare a far parte del nuovo cda dell’Inter, insieme a Steven Zhang. Oggi i dirigenti cinesi hanno preso parte ad una serie di riunioni con i vertici dell’Inter in vista dell’assemblea dei soci convocata in prima chiamata martedì 28 e in seconda mercoledì 29 e in cui sarà ratificato il passaggio della maggioranza dell’Inter al Suning per una quota del 68,55% (il 22% in aumento di capitale), con l’uscita di scena di Massimo Moratti e con Erick Thohir che passa dall’attuale 70% di quote al 31.05%.

ANSA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.