Plusvalenze: stangata sulla Juve, 15 punti di penalizzazione -Juventus, come cambia la classifica e cosa può fare ora il club

La Gazzetta dello Sport: “Stangata clamorosa sulla Juventus: la Corte federale d’Appello è andata ben oltre i nove punti chiesti dal procuratore federale per il campionato in corso e ha sanzionato il club per il caso plusvalenze con 15 punti di penalizzazione. Pene pesanti anche per i dirigenti per cui è stata chiesta anche l’estensione a Uefa e Fifa: 2 anni e mezzo a Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio. Assolti gli altri otto club e i rispettivi amministratori e dirigenti. La Juve presenterà ora ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.

Vista la gravità dei fatti contestati e l’impatto avuto dal punto di vista sportivo sui campionati, la richiesta di Chinè era stata di una sanzione davvero afflittiva che tenesse la Juve fuori dall’Europa. La motivazione è: le plusvalenze fittizie nei bilanci al 30.6.19, 30.7.20 e la trimestrale 2021 hanno permesso alla Juve di ridurre le perdite e di non ricapitalizzare, e di fare il mercato, con effetti vantaggiosi sul piano delle competizioni sportive a cui ha partecipato in quelle stagioni. Quindi la penalizzazione, per essere afflittiva, deve collocare la Juventus in una posizione, in questo momento della stagione, che non permetta la partecipazione alle competizioni europee”.

Si tratta di una vera e propria stangata quella ricevuta dalla Juventus negli ultimi minuti. La Corte federale ha riaperto il caso plusvalenze ed ha sanzionato il club bianconero, alla luce dei nelle novità poste in risalto dal procuratore federale Chiné, sottraendogli ben 15 punti in classifica. Una sentenza per certi versi inattesa, considerando che lo stesso Chiné aveva richiesto 9 punti di penalizzazione. Alla luce di questa sentenza, cambia clamorosamente la classifica della squadra di Massimiliano Allegri, che ora dovrà rimboccarsi le maniche e sperare nel filotto per recuperare posizioni importanti.

Come cambia la classifica della Juventus
La Juventus scivola quindi dal terzo posto in classifica a pari punti con l’Inter al decimo addirittura, in coabitazione con Bologna ed Empoli. Per i bianconeri, che appena pochi giorni fa speravano di accorciare sul Napoli prima della sfida persa al Maradona, la stagione si fa decisamente più in salita. La zona Champions League al momento è lontana ben 12 punti, con Lazio, Atalanta e Roma appaiate a quota 34 in lotta per il quarto posto.

Questa la nuova classifica di Serie A TIM:

Napoli 47
Milan 38
Inter 37
Lazio 34
Atalanta 34
Roma 34
Udinese 25
Torino 23
Fiorentina 23
Bologna 22
Empoli 22
Juventus 22 (-15)
Monza 21
Lecce 20
Spezia 18
Salernitana 18
Sassuolo 16
Sampdoria 9
Hellas Verona 9
Cremonese 7

Cosa può fare ora la Juventus?
Nell’arco di dieci giorni la Corte federale d’Appello pubblicherà le motivazioni che hanno portato alla sentenza di questa sera. Da quel momento, la Juventus avrà 30 giorni per ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI, ultimo grado di giudizio.

Tale organo non ha facoltà di entrare nel merito della decisione e modificarne eventualmente il peso, ma verificherà la legittimità delle procedure, confermando o cancellando del tutto il dispositivo qualora dovesse riscontrare vizi di forma.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.