Pogba non si opera al ginocchio: stop di 5 settimane

Paul Pogba ha deciso di non operarsi al ginocchio destro. Dopo il consulto a Lione, il francese e la Juve hanno optato per una terapia conservativa. Il centrocampista, in questo modo, dovrebbe stare fuori per cinque settimane prima di poter tornare a disposizione di Allegri. Calendario alla mano, Pogba potrebbe rientrare per Juventus-Salernitana o Monza-Juventus in programma attorno a metà settembre. In base al programma di recupero, le prime tre settimane dovrebbero essere riservate alla fisioterapia, le seguenti due al ritorno in campo per gli allenamenti.

Pogba ha raggiunto in giornata il professore Bertrand Cottet-Sonnery, il luminare delle ginocchia che lo scorso maggio ha operato Zlatan Ibrahimovic, e poi è rientrato a Torino leggermente claudicante e con un sorriso un po’ tirato. La lesione al menisco laterale del ginocchio destro si risolve con un intervento e comporta uno stop dai 2 ai 5 mesi, a seconda del tipo di operazione con cui si interviene. Dal primo consulto negli Usa, dove la Juventus si trovava al momento dell’infortunio del francese, era emersa la possibilità di operare subito per suturare il menisco e avere ampie garanzie di recuperare il ginocchio al 95% con uno stop da 3 a 5 mesi, mettendo a rischio la presenza ai Mondiali in Qatar. L’altra opzione per Pogba era la meniscectomia, ovvero l’asportazione in artroscopia del pezzo di menisco lesionato che rischia di essere meno risolutiva, ma lo terrebbe lontano dal campo per un paio di mesi al massimo. Alla fine, però, si è puntato sulla terza opzione: la terapia conservativa, nonostante rischi di non essere risolutiva.

Il centrocampista francese, tornato alla Juve quest’estate da svincolato dopo 6 stagioni al Manchester United, con un ricco contratto da 10 milioni (8 più 2 di bonus), si è fermato pochi giorni dopo l’arrivo della squadra negli Stati Uniti. Durante un allenamento, Pogba ha avvertito una fitta al ginocchio destro e gli esami effettuati in California hanno evidenziato la lesione al menisco laterale.

Fonte: sportmediaset

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.