Qualificazioni Euro 2024: sconfitta di misura per la Nazionale di Mancini, che nella ripresa sfiora la rimonta sull’Inghilterra. Retegui a segno al debutto

L’Italia di Roberto Mancini si sveglia troppo tardi al debutto nel girone delle qualificazioni di Euro 2024 contro l’Inghilterra. Al Maradona finisce 2-1 in favore degli uomini di Southgate. Una gara a due facce per gli Azzurri, impalpabili nel primo tempo e decisamente più combattivi nel secondo. La nota più lieta è il gol all’esordio di Mateo Retegui, grande scommessa di Mancini.

La Nazionale di Southgate mette in ghiaccio il match su due calci d’angolo: al 13’ è Declan Rice a sbloccare su mischia in area azzurra, mentre al 44’ Di Lorenzo causa un rigore toccando col braccio. Dal dischetto Kane spiazza Donnarumma e supera Wayne Rooney come migliore marcatore all-time della Nazionale dei Tre Leoni. Nella ripresa sale in cattedra Retegui: assist delizioso di Pellegrini, e il bomber del Tigre trafigge Pickford. Sul finale è addirittura assedio azzurro: Shaw viene espulso per doppia ammonizione a 10’ dalla fine, ma il fortino di Southgate non cede.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.