Serie A: Bene il Bologna, ok la Lazio, straripa l’Atalanta, Spezia corsaro

Il Bologna espugna la Dacia Arena in rimonta: dopo il gol in avvio di Beto, ci hanno pensato Sansone e Posch a firmare il sorpasso rossoblù sulla squadra di Sottil, che incassa così la sua seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Nella diciottesima giornata di Serie A, lo Spezia fa il colpaccio e vince 1-0 a Torino contro la formazione di Juric, al primo ko in questo 2023. A decidere il match è il rigore al 28′ di Nzola, che batte Milinkovic-Savic punendo il fallo di mano di Djidji sul tiro di Reca. Tre punti fondamentali per la formazione di Gotti, che sale a quota 18 e si allontana dalla zona retrocessione, scavalcando il Sassuolo. Granata, invece, fermi a 23.

Nel lunch-match della 18a giornata di Serie A, la Lazio batte 2-0 il Sassuolo, vince la prima gara del 2023 e torna a conquistare i tre punti dopo 3 gare a secco. Al Mapei Stadium Sarri perde dopo soli 15′ Immobile per un problema muscolare, ma ci pensa Zaccagni con un rigore nel recupero del primo tempo (tocco di braccio di Toljan sul colpo di testa di Milinkovic-Savic) a sbloccare il match (48′). Al 94′ Felipe Anderson raddoppia, dopo aver dribblato anche Pegolo. Emiliani in crisi nera: quarto ko di fila e settima partita senza vittorie.

Nella 18.ma giornata di Serie A l’Atalanta travolge la Salernitana 8-2 e si rilancia in chiave Champions. Al Gewiss Stadium gara da applausi per la banda di Gasperini che nel primo tempo dà spettacolo e segna a raffica. Boga (4′) apre subito le danze, ma la Salernitana risponde con Dia (10′). Pareggio che innesca lo show della Dea, a bersaglio poi con Lookman (20′), Scalvini (23′), Koopmeiners (38′ – errore dal dischetto e tap-in) e Hojlund (41′). Nella ripresa a segno ancora Lookman (54′), Nicolussi Caviglia (56′), Ederson (61′) e Zortea (85′).

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.