Serie A: Cagliari-Milan 2-1, Roma-Genoa 3-2, Samp-Napoli 2-4

.

Cagliari batte il Milan 2-1 nel finale. La cronaca: decide un gol di Pisacane nel recupero. Apre le marcature Joao Pedro, pareggio di Lapadula su rigore. Errore di Bacca dal dischetto

 Gran caldo a Cagliari nell’unica partita delle 15 dell’ultima giornata di serie A: l’arbitro Abisso di Palermo chiama il time out al 23′, alla meta del primo tempo. Un minuto e mezzo di pausa. I giocatori di Cagliari e Milan si sono rinfrescati avvicinandosi alle panchine. Anche l’arbitro si è fatto passare una borraccia dal team manager del Cagliari Alessandro Steri.

I gol

  • Cagliari-Milan 2-1: ultima azione: al 48′ st, punizione di Joao Pedro, respinta corta di Donnarumma, tap-in vincente di Pisacane
  • Cagliari-Milan 1-1: 27′ st, Lapadula trasforma rigore spiazzando Crosta. Al 18′ il portiere aveva neutralizzato un penalty a Bacca.
  • Cagliari-Milan 1-0: 17’pt, assist in verticale di Borriello per il taglio di Joao Pedro, che s’incunea in area e infila Donnarumma.

 

La Roma batte il Genoa 3-2 e chiude al secondo posto. Il Napoli vince 4-2 in casa della Sampdoria e si ferma al terzo. Standing ovation e commozione allo Stadio Olimpico per l’ultima partita di Totti, entrato in campo sull’1-1 al nono della ripresa

Gol e fasi salienti

  • Roma-Genoa 3-2: al 46′ del st, punizione Nainggolan, testa Fazio, sponda di Dzeko per Perotti che da due passi buca Lamanna.
    Sampdoria-Napoli 2-4:
    al 45′ del st, diagonale vincente di Alvarez in area
    Roma-Genoa 2-2:
     al 34′ st, cross di Laxalt dal fondo, Szczesny non ci arriva, Lazovic quasi sulla linea di porta schiaccia in rete.’
    Roma-Genoa 2-1
    : 29′ st, Dzeko riceve sottoporta, controlla, scarica dietro sull’accorrente De Rossi che esplode un destro potente
  • Samp-Napoli 1-4: 20’st,Hamsik libera Insigne in area,cross morbido su lato opposto per Callejon,destro volante all’angolino del n.7
  • Roma-Genoa 1-1: Totti in campo per la sua ultima partita con la Roma. Il n.10 giallorosso e’ entrato al minuto del secondo tempo, sostituendo Salah
    Sampdoria-Napoli 1-3:
    al 6′ del st, cross teso di Barreto da destra, Schick devia per Quagliarella che da due passi batte Reina.
  • Sampdoria-Napoli 0-3: al 4′ st, cross funambolico di Mertens dal fondo, sponda di testa di Callejon per Hamsik che incorna in rete.
  • Samp-Napoli 0-2 fine pt: 36′ Mertens, 42′ Insigne. Napoli, giropalla poi due capolavori. Hamsik sfiora il terzo. Roma, 1-1 al 45′.
    Roma-Genoa 1-1 fine pt:
    3′ Pellegri, 10′ Dzeko. Emerson teme infortunio grave. Roma tesa. Totti ancora in panchina. Napoli sul 2-0.
  • Sampdoria-Napoli 0-2: 42’pt, ripartenza Napoli, Insigne cavalca sulla sinistra e poi inventa un magnifico pallonetto con il destro.
    Sampdoria-Napoli 0-1: 36’pt, delizioso destro di prima di Mertens dalla lunetta che trasforma una palla vagante in un lob vincente.
    Roma-Genoa 1-1:
    10′ pt, Strootman mette palla morbida a Dzeko che davanti a Lamanna colpisce il palo, poi ribatte in gol col petto.
  • Roma-Genoa 0-1: al 3′ pt, lancio lungo per Pellegri sul filo del fuorigioco, il baby talento resiste a Manolas e fredda Szczesny.

TOTTI IN CAMPO – Francesco Totti in campo per la sua ultima partita con la Roma. Il n.10 giallorosso e’ entrato al minuto del secondo tempo, con le due squadre sull’1-1, sostituendo Salah. Per la prima volta la tifoseria della Roma concede una standing ovation a un giocatore che entra in campo invece che a uno che lo lascia. La Curva Sud ha salutato l’ingresso del n.10 esponendo uno striscione con sopra scritto: “Del calcio moderno hai vinto la grande battaglia: 25 anni con la stessa maglia”.

Commozione allo stadio Olimpico per l’ultima di Totti che si racconta in un video.

Nel giorno dell’ultima partita di Totti sono tanti i messaggi arrivati al capitano giallorosso, da Laura Boldrini a Pietro Grasso, da Rudi Garcia a Javier Zanetti.

E poi c’è il popolo giallorosso, quello che oggi vedrà per l’ultima volta all’Olimpico giocare la sua bandiera.

Dieci campioni per il n.10. Prima del fischio d’inizio di Roma-Genoa sui maxi-schermi dello stadio Olimpico sono state trasmesse le testimonianze di grandi calciatori che hanno condiviso il campo con Francesco Totti, giunto all’ultima partita con la maglia giallorossa. Il primo videomessaggio è stato quello di Maldini, seguito da Cassano, Del Piero, Buffon (l’unico fischiati dai 70mila sugli spalti), Beckham, Sergio Ramos, Seedorf, Gerrard e De Rossi.

Il nome di Francesco Totti scandito dai 70 mila dello stadio Olimpico, e subito dopo una bordata di fischi per quello di Luciano Spalletti. È accaduto al momento della lettura della formazioni di Roma-Genoa. Il capitano, per scelta tecnica, non è stato inserito dall’allenatore toscano nella formazione titolare. Poco prima della partita, la Curva Sud ha mostrato una coreografia tutta in giallorosso, con la scritta ‘Totti è la Roma’: il giocatore e’ andato sotto la curva a salutare, e tutto lo stadio ha cantato ‘Un capitano, c’e’ solo un capitano…”.

LA CRONACA di Sampdoria-Napoli 

Sampdoria-Napoli 1-3: al 6′ del st, cross teso di Barreto da destra, Schick devia per Quagliarella che da due passi batte Reina.

Sampdoria-Napoli 0-3: al 4′ st, cross funambolico di Mertens dal fondo, sponda di testa di Callejon per Hamsik che incorna in rete.

Samp-Napoli 0-2 fine pt: 36′ Mertens, 42′ Insigne. Napoli, giropalla poi due capolavori. Hamsik sfiora il terzo. Roma, 1-1 al 45′.

Sampdoria-Napoli 0-2: 42’pt, ripartenza Napoli, Insigne cavalca sulla sinistra e poi inventa un magnifico pallonetto con il destro.

Sampdoria-Napoli 0-1: 36’pt, delizioso destro di prima di Mertens dalla lunetta che trasforma una palla vagante in un lob vincente.

ANSA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.