Serie A: Napoli-Juventus, prepartita

La notte di Gonzalo Higuaìn: domani sera il Pipita torna al San Paolo e l’attenzione si sposta tutta su di lui, vero protagonista della scena, lasciando sullo sfondo la partita che potrebbe essere perfino decisiva per il campionato. Torna Higuaìn, ma Sarri non si preoccupa particolarmente di un avversario così pericoloso e che conosce molto bene. Chi fa paura al tecnico del Napoli è la Juventus nel suo assieme. “Negli ultimi sei anni – dice – la Juve è stata di un’altra categoria per tutte le componenti che vanno a incidere sul monte punti di una squadra: organizzative, politiche, di rapporti. Anche se l’aspetto principale resta quello che sono i più forti dal punto di vista tecnico e tattico”. Quanto a Higuain, Sarri precisa: “E’ un ragazzo al quale voglio bene e a cui devo molto, ma che domani ha una maglia di un altro colore ed è un avversario. Se lo incontro lunedì mi farà piacere vederlo. Non ho mai detto che passerà una brutta giornata al San Paolo, ho solo detto che è nostra intenzione far passare una brutta serata alla Juventus”.

Allegri, col Napoli sereni e belli come il sole – Decisiva, forse, non lo è ancora, ma certo per la Juventus “un pezzo importante” dello scudetto passa da Napoli. Lo sa bene Massimiliano Allegri che, in extremis, recupera Dybala e Manduzukic, per la trasferta dell’anno, e punta sulla “condizione in ripresa” dell’ex Higuain, convinto che i tifosi partenopei “saranno partecipi e daranno esempio di civiltà e correttezza”. E se anche così non dovesse essere, nessun problema per il tecnico bianconero, perché “la Juve è abituata a giocare contro squadre che fanno la partita dell’anno”. “Nulla ci deve scalfire, dobbiamo essere sereni e belli come il sole”, è l’imperativo di Allegri, che arriva al San Paolo con qualche dubbio di formazione, ma più forte delle eventuali defezioni. E delle polemiche. “L’Italia vive sulla polemica, non si gode mai un momento – sostiene – si trovano sempre scuse e si danno colpe agli altri quando bisognerebbe guardare di più in casa propria. Bisogna avere grande forza interiore, perché domani è fondamentale l’aspetto psicologico”.

ansa

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.