Calcio-Cronaca

La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, attraverso Maurizio Nicita, analizza a fondo le prestazioni di Lorenzo Insigne in questi ultimi mesi.

 

Per il quotidiano, infatti, questo Insigne potrebbe essere il migliore di sempre. Partendo dai particolari, come quelli di alcuni gesti tecnici che non sono più banali che stanno diventando continui nel corso dell’intera stagione. Oltre ai particolari, c’è da dire che fino ad ora nessuno più di Insigne ha segnato da fuori area nei top 5 campionati europei: 3, come Ward-Prowse e Bamba. Ma quello che è cambiato in assoluto è il suo apporto alla squadra, continua la Gazzetta.

Un cambiamento che ha portato il ct Mancini a dire che “è fondamentale nel gioco tra centrocampo e attacco”. A colpire è l’intensità con cui Insigne corre indietro per la fase difensiva, oltre alle letture che ha sempre nella suddetta fase. Il tutto unito alla qualità dei gol segnati da Insigne, come quello contro la Roma, che hanno dimostrato che è capace di prendersi la squadra sulle spalle.Anche a Crotone dove con il suo splendido gol ha sbloccato una partita che fino a lì era spigolosa. Per la cura dei particolari è a Gattuso che vanno i maggiori meriti, un allenatore che è stato capace di rilanciarlo; la Gazzetta chiude parlando del fatto che Gattuso lo ha fatto sentire importante ed ora è più sereno, come dimostra il fatto che attende la società per il rinnovo.-100x100Napoli.it-

 

 

Pierluigi Casiraghi ha rilasciato una breve intervista a La Gazzetta dello Sport dove si sofferma a parlare di Lorenzo Insigne.

 

Per Casiraghi quello di oggi è il miglior Insigne da quando è a Napoli, anche meglio di quello del triennio con Sarri. Di seguito le parti salienti, per l’intervista completa si rimanda all’edizione in edicola del quotidiano:“Adesso vedo un Insigne completo nelle due fasi. Capace sia di realizzare gol bellissimi che di servire assist e di mettersi a disposizione dei compagni. Credo che nel cammino di crescita abbia influito molto Gattuso e come lo fa sentire molto importante; l’ambiente ha sempre preteso molto da Lorenzo e non è mai semplice sopportare le pressioni.

Sono convinto che questo è il miglior Insigne, anche di quello visto con Sarri, e le prove sono le sue prestazioni con la Nazionale. Il rinvio di un anno dell’Europeo ha fatto bene a tutto il gruppo. Per me il Napoli è una squadra compatta che non deve porsi limiti di crescita e competitività; Lorenzo all’Europeo può essere il protagonista che può far ritornare un trofeo che manca troppo all’Italia.“-100x100Napoli.it-

 

Il Corriere dello Sport in edicola oggi parla ancora della vicenda legata all’eredità lasciata da Diego Armando Maradona.
In particolare, il quotidiano riferisce di una notizia de La Nacion che riguarda proprio l’eredità di Maradona. La Nacion ha pubblicato le foto del 28 marzo 2016 a Dubai col testamento annullato e firmato a favore di Dalma e Giannina, che risale al 2012.

Un documento in arabato che poi fu trasmesso all’ambasciata argentina e di conseguenza tradotto. Salta fuori ancora un retroscena dopo la scomparsa del Pibe de Oro.-100x100Napoli.it-

 

E’ partito questa mattina come previsto il programma di vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito e la prima dose è stata somministrata ad una signora novantenne: secondo quanto riporta la Bbc, la donna – Margaret Keenan, che compirà 91 anni la settimana prossima – ha ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech questa mattina alle ore 6:31 (le 7:31 in Italia) nell’Ospedale universitario di Coventry. Entro fine mese dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone. ANSA

 

 

Il Papa si è recato questa mattina presto a Piazza di Spagna e a Santa Maria Maggiore per un omaggio alla Madonna nel giorno dell’Immacolata.

“Alle ore 7.00 di questa mattina, nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre si è recato in Piazza di Spagna per un atto di venerazione in forma privata a Maria Immacolata”. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

“Alle prime luci dell’alba, sotto la pioggia, ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna dove si trova la statua della Madonna e si è rivolto a Lei in preghiera, perché vegli con amore su Roma e sui suoi abitanti, affidando a Lei tutti coloro che in questa città e nel mondo sono afflitti dalla malattia e dallo scoraggiamento.Poco prima delle 7.15 Papa Francesco ha lasciato Piazza di Spagna – riferisce ancora Bruni – e ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove ha pregato davanti all’icona di Maria Salus Popoli Romani e celebrato la Messa nella Cappella del Presepe. Ha poi fatto ritorno in Vaticano”.
“La sorpresa di papa Francesco a Piazza di Spagna a Roma per la tradizionale cerimonia dell’8 dicembre, prima che i vigili del fuoco salissero con l’autoscala su, fino a 27 metri d’altezza, per donare alla Madonna la corona di fiori”. Lo scrivono su twitter i Vigili del Fuoco postando un video con il Papa a Piazza di Spagna questa mattina presto.-ANSA-

 

Una donna di 37 anni è morta la scorsa notte nell’incendio del residence “Il Capidoglio” a San Giuliano a Rimini. È successo poco dopo l’una, quando i vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso agli occupanti del residence di tre piani, alcuni dei quali trasportati in ospedale.

 

Secondo una prima ricostruzione il fuoco si è sprigionato al secondo piano e ha poi interessato anche il terzo. Il secondo e il terzo piano sono interdetti per danni strutturali. Sul posto il 118 e la polizia che sta indagando sulle cause del rogo.-ANSA-

 

C’e’ la Svizzera con l’Italia nel girone di qualificazione ai Mondiali Qatar 2022. Lo ha stabilito il sorteggio Fifa, a Zurigo. Completa il gruppo C l’Irlanda del Nord, la Bulgaria e la Lituania.
La corsa dell’Italia di Roberto Mancini al Mondiale perduta comincia dal colpo sfortunato di Daniele De Rossi.
E’ stato il campione del mondo 2006 a pescare dall’urna di un sorteggio senza pubblico e un po’ dimesso la Svizzera come principale avversaria della nazionale nel gruppo di qualificazione europea a Qatar 2022. “Della seconda fascia, era l’avversaria da evitare, almeno e’ vicina e non ci costringerà a un viaggio impegnativo”, il commento a freddo del ct dell’ottimismo. Per il resto, il girone a cinque prevede gli incroci con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Prime tre partite e marzo, “e gia’ li’ saranno sfide decisive”, avverte Mancini. Il livello assoluto delle altre pretendenti all’unico posto valido dal gruppo C (in caso negativo resterebbero i play off) non è certo proibitivo, specie per una nazionale che ha riguadagnato fiducia e considerazione a forza di risultati e prestazioni. Ma il ricordo della Svezia e del fallito appuntamento con Russia 2018 brucia ancora, e il girone a 5 (guadagnato grazie all’accesso alle finali di Nations League) se alleggerisce di impegni la corsa verso il Qatar d’altra parte riduce al minimo il margine di errore, “A Italia ’90 – ha ricordato Mancini, duettando con Bergomi dagli studi tv – eravamo di gran lunga la nazionale piu’ forte ma basto’ una partita persa ai rigori. Quando giochi queste competizioni, anche un pari puo’ esserti fatale..” E’ una gara a due, la convinzione del ct, con gli elvetici allenati da una conoscenza del calcio italiano, Vladimir Petkovic, ex tecnico Lazio. “Non abbiamo motivo di temere nessuno”, le sue dichiarazioni alla vigilia. Le due nazionali si sfideranno tre volte nel prossimo anno: le due di qualificazione Mondiale e agli Europei, nella seconda partita del gruppo all’Olimpico. Bulgaria e Irlanda del Nord sono nazionali in difficolta’, ma a Sofia la nazionale ha spesso sofferto, e della trasferta in Lituania c’e’ da considerare la variante climatica. “In sostanza, dobbiamo vincerle tutte”, ha tagliato corto Mancini. “E’ un girone impegnativo, ma ho grande fiducia in questa nazionale e in Mancini”, il commento del presidente Figc, Gabriele Gravina. Sara’ comunque un 2021 intenso per l’Italia: tre partite a marzo, l’Europeo, poi altre 3 a settembre, la Nations League a ottobre e la chiusura della qualificazione al Qatar a novembre. Per il resto, l’Inghilterra nel gruppo I ha pescato la Polonia di Lewandowski, nell’H sfida dell’est tra Russia, Slovacchia e la testa di serie Croazia. Facile per il Portogallo (gr. A, con Serbia e Eire), la Spagna (gr. B, con la Svezia) e Francia (gr. D, con l’Ucraina). Il gruppo pìù incerto appare l’F, dove a contendersi il posto saranno Danimarca, Austria e Scozia. Agevolissimo il raggruppamento della Germania in piena crisi: incrocerà Romania, Islanda e Armenia. “A dimettermi non ho mai pensato, non dobbiamo buttare tutto alle ortiche”, ha detto il ct Loew, confermato nonostante lo 0-6 in casa della Spagna. Intanto il Qatar ha annunciato che il 18 dicembre sara’ inaugurato degli otto stadi del Mondiale. Doha è in sostanza gia’ pronta.ANSA

 

Fiorentina e Genoa 1-1 nel posticipo della 10/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Artemio Franchi di Firenze.
I gol: nel secondo tempo Pjaca al 44′ per i liguri, Milenkovic al 53′ per i viola..

“Per come lavoriamo questo pari è come una vittoria”: così ai microfoni di Sky Sport l’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli commenta il pareggio in extremis col Genoa nel posticipo della 10/a giornata.”Il vento è cambiato – le parole del tecnico – nel secondo tempo ho visto una Fiorentina efficace, che ha creato e che è stata un po’ sfortunata. Sono qui da 2-3 settimane, non posso fare miracoli. Nel primo tempo eravamo lenti ad impostare ma siamo stati equilibrati e non abbiamo avuto preoccupazioni. Per come lavoriamo, è come una vittoria”. “Ribery? Sta lavorando bene – le parole del tecnico viola – deve fare meglio sui tagli e su un gioco corale: è abituato a determinare da solo, e spesso lo fa, ma nelle ultime partite l’hanno sempre raddoppiato, gli servono spazi per poter incidere”. “Quanto pesa la classifica? Parecchio – dice Prandelli – Se ti aspetti di essere in zone alte, devi metterti in testa di lavorare con umiltà e in maniera diversa. Senza idee di gioco precise è tutto complicato”.

Quanto c’è in questa squadra, e che Amrabat ha visto? “Fino a un mese e mezzo fa c’era chi strappava e saltava l’uomo (Chiesa, ndr), ora invece dobbiamo arrivare in porta fraseggiando. Eravamo lenti negli smarcamenti, ma la cosa importante per me è che abbiano cercato di farlo. Ragionando troppo si perde di velocità… Su Amrabat dico che ha potenzialità fisiche straordinarie ma deve imparare a giocare più veloce e sprigionare la sua forza anche senza palla verso la porta avversaria”. Mancano i gol degli attaccanti? “Vlahovic oggi è stato anche sfortunato. Dobbiamo lavorare, chiaro, ma per atteggiamento e attaccamento abbiamo dimostrato di essere da Fiorentina”.ANSA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.