Champions League: Napoli 4 Liverpool 1

Gli azzurri, finora hanno fatto un buon campionato. Solo il pareggio interno col Lecce ha lasciato un pò di amaro in bocca. Ma nessuno osava immaginare che il Napoli, potesse battere il Liverpool realizzando 4 reti (ad uno). Gli addetti ai lavori sentenziano che il primo tempo, disputato dai campani, è stato il più bello della storia azzurra. 3-0 ai pluri-blasonati inglesi non è cosa da tutti i giorni. Kvaratskhelia a detta di tutti è stato un urugano che si è abbattuto sulla squadra britannica. Vengono narrate giocate pazzesche del fuoriclasse georgiano, concesse a pochi mortali. Molto bene anche Zielinsky e Anguissa. Ok Osimhen, nonostante il rigore fallito e nonostante l’infortunio che lo ha costretto ad uscire dal campo anzitempo.In goal anche il “cholito” Simeone, in grande spolvero.

 

Il Napoli ha strapazzato il Liverpool battendo 4-1 i vicecampioni d’Europa nell’esordio della Champions League 2022/23. Al Maradona non c’è stata storia con gli uomini di Spalletti – con tanto di palo e rigore sbagliato da Osimhen – già avanti di tre gol all’intervallo. Zielinski ha sbloccato il match su rigore al 5′, poi Anguissa e Simeone hanno firmato l’allungo. A inizio ripresa ancora Zielinski ha calato il poker pochi minuti prima della rete di Luis Diaz per i Reds di Klopp.

LE STATISTICHE DI OPTA

L’ultima volta in cui il Liverpool aveva concesso quattro reti in Europa era stata contro una squadra italiana: contro la Roma il 2 maggio 2018.
Il Napoli ha segnato tre gol nel primo tempo in una partita di UEFA Champions League solo per la seconda volta (v KRC Genk nel dicembre 2019 la prima). Il Liverpool ha subito tre gol nel primo tempo in una partita della competizione per la prima volta da ottobre 2014 contro il Real Madrid.
Giovanni Simeone ha segnato all’esordio in Champions League, 25 anni e 361 giorni dopo che anche suo padre Diego Simeone era andato in gol all’esordio nella competizione (due reti v FCSB nel 1996).
Piotr Zielinski, in gol al quinto minuto, ha segnato due dei tre gol più veloci del Napoli in Champions League , stasera e il 6 dicembre 2017 contro il Feyenoord (2′).
Piotr Zielinski del Napoli ha segnato tanti gol stasera contro il Liverpool (due) quanti nelle sue prime 25 presenze in UEFA Champions League prima di oggi.
Piotr Zielinski (26) ha eguagliato Koulibaly e Allan al quinto posto dei giocatori del Napoli con più presenze in Champions.
Il rigore al 5° di Piotr Zielinski per il Napoli è stato il gol su rigore più veloce subito dal Liverpool in una partita di UEFA Champions League.
Prima di Zambo Anguissa e Giovanni Simeone l’ultimo giocatore a segnare nella sua prima partita con il Napoli in Champions League era stato Llorente, sempre contro il Liverpool il 17/9/2019.
È la prima volta che il Liverpool fronteggia due rigori in una partita di Champions League.
Dopo una serie di 150 partite senza causare un rigore in tutte le competizioni con il Liverpool, Virgil van Dijk ha procurato due rigori nelle sue ultime sette presenze con i Reds.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.