Cristiano Ronaldo

“A trent’anni, mamma Dolores restò incinta per la quarta volta. Non lo aveva previsto e non ne fu per niente contenta.
I soldi non bastavano a sfamare tutti e suo marito era sempre nei bar a bere alcolici.
Prese in considerazione l’ipotesi di un aborto.
Anzi, ci provò proprio. Una vicina le aveva consigliato di bere birra scura bollita e poi di correre fino allo sfinimento.
L’espediente non funzionò.
Il medico si rifiutò di aiutarla. Ai suoi occhi, Dolores non aveva motivo di abortire. «Questo bambino sarà la gioia della casa», le disse.
E al momento del parto commentò: «Grande e grosso com’è, potrebbe diventare un calciatore!».
Papà Dinis non era un ubriacone molesto o prepotente, anzi era educato e riservato.
A otto o nove anni, Ronaldo amava la compagnia del padre. La sera non riusciva ad andare a dormire se il papà non era ancora rincasato, così capitava spesso che alle undici passate, andasse a cercarlo al bar.
Dinis, però, preferiva restarsene là nel suo angolo, a bere in silenzio, senza disturbare nessuno, immerso nei suoi pensieri.
Quando se la sentiva, tornava a casa reggendosi con un braccio sulle spalle del figlio.
Quando Cristiano si trasferì a Manchester, Dinis andò a trovarlo soltanto di rado.
Rifiutò anche l’aiuto di Cristiano quando le sue condizioni di salute iniziarono a peggiorare. Solo alla fine si convinse al ricovero in una costosissima clinica inglese, spesata dal figlio, ma era già troppo tardi.
Dinis si spense là”.
“Sono partito per Lisbona all’età di dodici anni. Ricordo il viaggio per andare in aeroporto: tutta la mia famiglia era in lacrime.
La mamma però mi disse: «Figliolo, non voglio che un giorno tu mi rinfacci che non sei diventato un calciatore per colpa mia, o di tuo padre. Lotta per il tuo sogno».
Quando l’aereo decollò, anch’io cominciai a piangere. Ma è la vita…”
Il resto è storia… la storia di Cristiano Ronaldo, un ragazzo che dalla sofferenza ha saputo trarre il meglio battendo qualsiasi record e diventando, di fatto, uno dei calciatori più forti, vincenti e iconici di sempre.
Buon compleanno CR7! ❤
Fonte: CR7 La Biografia.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.