Cronaca e calcio

E’ morto nella notte a Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.

Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 71 anni. “Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte” ha detto Shammah all’ANSA.

“Amico mio ….il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina” ha scritto Shammah su Instagram. Ha commentato Emanuele Fiano del Pd: “Andree Ruth #Shammah ci da purtroppo notizia della scomparsa di Philippe #Daverio uomo di grande cultura, simpatia e umanità. Una grande perdita per #Milano e per tutti. Sono molto addolorato per la sua scomparsa. Sia lieve a lui la terra”.

“Una gravissima perdita – ha aggiunto il presidente dell’Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati – per il Paese, per Milano, per la cultura, per tutti noi”.

“Intellettuale di straordinaria umanità – così il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini -, un capace divulgatore della cultura, uno storico dell’arte sensibile e raffinato. Con sagacia e passione, ha accompagnato le italiane e gli italiani nell’affascinante scoperta delle architetture, dei paesaggi, dell’espressione creativa, degli artisti, delle fonti del nostro patrimonio culturale. Tutto questo era Philippe Daverio, un uomo di cui ho sempre apprezzato la grande intelligenza e lo spirito critico e che già manca a tutti noi”.

“Con Philippe Daverio scompare uno dei grandi protagonisti della vita culturale di Milano degli ultimi decenni”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato sulla sua pagina Facebook lo storico dell’arte. “Daverio è stato un innamorato di Milano cui ha sempre dato la forza della sua originalità e della sua competenza, dal Comune alla Scala fino al Museo del Duomo e a Brera. L’ho visto all’opera in tanti frangenti, non sempre ho condiviso le sue posizioni, ma mi ha sempre colpito la sua libertà di pensiero. – ha aggiunto – Soprattutto Milano e l’Italia devono allo spirito internazionale e alla capacità comunicativa di Philippe la sua lotta in difesa del bello e dell’arte del nostro paese di cui fu un instancabile e geniale divulgatore. Grazie, Philippe, and ‘save Italy'”.ANSA

 

 

I derby del prossimo campionato di serie A potranno svolgersi anche nei turni infrasettimanali: lo ha deciso la Lega con una modifica ai criteri di compilazione del calendario che sarà presentato alle 12 di oggi. Nel nuovo testo si legge: “I derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino non sono possibili nè alla prima, nè all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro”. Nel precedente testo non erano previsti i derby nei turni infrasettimanali feriali.

Come nello scorso campionato, Roma e Lazio giocheranno l’ultima partita del prossimo entrambe in trasferta, perché sarà indisponibile dal 18 maggio 2021 lo stadio Olimpico, sede della gara inaugurale dell’Europeo, rinviato di un anno per l’emergenza coronavirus. E’ uno dei criteri di cui si terrà conto nella compilazione del calendario del prossimo campionato di Serie A, che inizierà nel fine settimana del 20 settembre per concludersi domenica 23 maggio 2021, con sei turni infrasettimanali (16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 2 febbraio, 21 aprile e 12 maggio) e tre soste per gli impegni delle nazionali (nei fine settimana dell’11 ottobre, del 15 novembre e del 28 marzo).
Sono sostanzialmente uguali a quelli dell’anno scorso i criteri per il calendario, che verrà svelato alle 12 in diretta sugli account social, sul canale YouTube e sul sito della Lega.
Non è escluso che la Serie A si apra con qualche big match. Non sarà in ogni caso un derby, perché le stracittadine non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro. E’ anche prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le squadre di Genova, di Milano, di Torino e per quelle della Capitale, a eccezione appunto del turno finale per Lazio e Roma.
Fra gli altri vincoli, quello per cui il primo e l’ultimo turno avranno essere completamente diversi (indipendentemente dall’ordine casa/trasferta delle sfide) da quelli degli ultimi due campionati. Inoltre non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al calendario dello scorso campionato. Come sempre è previsto un criterio per chi gioca le coppe. Le squadre impegnate in Champions (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano quelle partecipanti all’Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions.ANSA

 

 

Gli Stati Uniti hanno registrato 43.253 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Il dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 6.075.384, inclusi 184.686 morti.

Il Messico ha superato le soglie di 65 mila decessi e 600 mila contagi da coronavirus, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. E’ il quarto Paese al mondo per vittime dietro a Stati Uniti, Brasile e India. E l’ottavo per casi ufficialmente registrati di Covid-19.

Scatterà oggi alle 19:00 ora locale (l’una di domani in Italia) il previsto coprifuoco notturno a L’Avana, che le autorità hanno deciso di imporre per far fronte a una seconda ondata di casi di coronaviurs nella capitale cubana. Lo riporta la Cnn. E’ la prima volta che il governatore della città, Reinaldo Garcia Zapata, ricorre ad una misura così drastica dall’inizio della pandemia. Il coprifuoco, che durerà fino alle 5:00 del giorno successivo, rimarrà in vigore per almeno 15 giorni. Gli abitanti di L’Avana inoltre non potranno viaggiare nelle altre province del Paese e saranno inasprite le sanzioni per chi non indossa la mascherina nei luoghi pubblici, dove il consumo di alcol sarà vietato. Secondo la Johns Hopkins University Cuba registra finora 3.806 casi di coronavirus, inclusi 92 decessi.ANSA

 

 

Un tassista è stato arrestato a Roma con l’accusa di violenza sessuale su due clienti. I due episodi sarebbero avvenuti ad aprile 2017 e a gennaio scorso, nei confronti di una ragazza statunitense ed una italiana. I Carabinieri della Stazione Carabinieri Roma Monte Mario hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Roma su richiesta della Procura, nei confronti del 46enne romano. A quanto ricostruito dai carabinieri, nel primo episodio il tassista dopo aver prelevato una 20enne americana ed averla fatta accomodare nel sedile posteriore dell’auto avrebbe abusato di lei. Nel secondo episodio, il tassista avrebbe invece abusato di una 34enne romana dopo averla accompagnata a casa mentre lei era completamente incosciente a causa dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche. Poi il giorno seguente avrebbe contattato la vittima con l’intento di rivederla. L’uomo è sottoposto agli arresti domiciliari nel proprio domicilio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.ANSA

 

“Posso solo dire che ho sempre dato tutto me stesso per questa maglia e per questa città dove mi sento veramente a casa. Credo di aver regalato anche alcune emozioni, come quando abbiamo condiviso le gioie nel derby. Amo questa maglia, amo Milano e non vedo l’ora di potermi battere ancora per lungo tempo in nerazzurro. Forza Inter”: messaggio distensivo di Marcelo Brozovic da Instagram.”Caro popolo nerazzurro, per il grande rispetto che ho nei confronti di questa maglia – dice Brozovic – non ho mai replicato a tutte le cose che sono state scritte nei miei confronti in queste ultime settimane e non lo farò neanche ora”. ANSA

 

 

Il giallo-Tonali è stato risolto da Roberto Mancini: questa sera il commissario tecnico, mentre accoglieva Jorginho, ha deciso di escludere il centrocampista classe 2000 dalla lista dei convocati per le prime due gare di Nations League contro Bosnia (venerdì a Firenze) e Paesi Bassi (lunedì prossimo ad Amsterdam). Ormai prossimo a lasciare il Brescia per trasferirsi al Milan Tonali in questi giorni non aveva risposto alla chiamata – rimanendo in sospeso di comune accordo con la nazionale – dopo essere finito in isolamento dal ritorno dalle vacanze in Sardegna con il compagno di squadra Cistana, anche lui in quarantena precauzionale. La situazione clinica di Tonali e’ protetta dalla privacy. Il giocatore, in attesa di un secondo tampone, resta pero’ chiuso in casa ed e’ risultato evidente al ct che non era possibile aspettarlo ne’ necessario sottoporlo al test Covid-19 in azzurro.

“Non abbiamo ricevuto alcuna notizia di non negativita’”, si era limitato a dire ieri lo staff azzurro da Coverciano, nel rispetto della privacy del giocatore ma senza nascondere di essere in qualche modo spazientito dalla situazione.Poi questa sera Mancini ha scelto di rinunciare a Tonali. Da questa sera è aggregato al gruppo invece Jorginho e subito come da protocollo si è sottoposto ai controlli per valutare la sua ammissibilità: al riguardo c’è ottimismo anche alla luce dell’esito del tampone effettuato ieri a Londra dal centrocampista del Chelsea. Intanto gli azzurri proseguono la preparazione e questo pomeriggio si sono allenati all’interno dello stadio Franchi: nel corso della partitella Meret e Insigne in uno scontro di gioco hanno subito un trauma contusivo, rispettivamente al ginocchio sinistro e alla caviglia sinistra. Al momento però le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.ANSA

 

 

La prima giornata del prossimo campionato di Serie A presenta diverse insidie per Benevento e Lazio, il Napoli debutterà a Parma, la Juve in casa contro la Sampdoria. Ecco il programma:

Benevento-Inter
Fiorentina-Torino
Genoa-Crotone
Juventus-Sampdoria
Lazio-Atalanta
Milan-Bologna
Parma-Napoli
Sassuolo-Cagliari
Udinese-Spezia
Verona-Roma

Ci sarà al Tardini contro il Parma il debutto del Napoli in campionato. Alla terza giornata c’è subito il big match con la Juve e alla quinta derby col Benevento. Il campionato si concluderà in casa contro l’Hellas Verona. Nel mezzo del calendario, due big match consecutivi: prima l’Inter alla 12^ e poi la Lazio in quella successiva. Dura anche l’accoppiata 8-9^ giornata con Milan e Roma. Il calendario completo:

1^ Parma-Napoli
2^ Napoli-Genoa
3^ Juventus-Napoli
4^ Napoli-Atalanta
5^ Benevento-Napoli
6^ Napoli-Sassuolo
7^ Bologna-Napoli
8^ Napoli-Milan
9^ Napoli-Roma
10^ Crotone-Napoli
11^ Napoli-Sampdoria
12^ Inter-Napoli
13^ Lazio-Napoli
14^ Napoli-Torino
15^ Cagliari-Napoli
16^ Napoli-Spezia
17^ Udinese-Napoli
18^ Napoli-Fiorentina
19^ Verona-Napoli

11.30 – Di seguito i vincoli che saranno rispettati nella compilazione del calendario della Serie A TIM:

1. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si terrà conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma*:

GENOA – SAMPDORIA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA

d) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

2. Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si seguiranno i seguenti criteri:

a) i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro;
b) salvo quanto indicato al punto a) che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
c) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2019/2020;
d) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020;
e) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020;
f) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League.

11.00 – La Lega Serie A, che domani a partire dalle ore 12.00 sorteggerà il nuovo calendario, ha reso note anche le date della stagione 2020/21 che inizierà sabato 19 settembre e si concluderà il 23 maggio. Tre le soste durante la stagione, tutte a causa degli impegni per le nazionali. Non ci sarà invece la sosta natalizia. Ecco le date dei turni infrasettimanali e delle pause per le nazionali.

Data d’inizio Serie A 2020/21: 19 settembre

️ Turni infrasettimanali:
16/12/20;
23/12/20;
06/01/21;
03/02/21;
21/04/21;
12/05/21.

🛑 Soste:
11/10/20;
15/11/20;
28/03/21.

Data conclusione Serie A 2020/21: 23 maggio 2021

Amici di Tuttonapoli, oggi verrà composto il nuovo calendario della Serie A, con modalità tutte nuove. Le 38 giornate del nuovo campionato saranno svelate in via esclusiva sul sito internet e sul canale YouTube di Lega Serie A, ma noi vi proporremo il live testuale del sorteggio.-tuttonapoli.net-

 

 

Ci sarà al Tardini contro il Parma il debutto del Napoli in campionato. Alla terza giornata c’è subito il big match con la Juve e alla quinta derby col Benevento. Il campionato si concluderà in casa contro l’Hellas Verona. Nel mezzo del calendario, due big match consecutivi: prima l’Inter alla 12^ e poi la Lazio in quella successiva. Dura anche l’accoppiata 8-9^ giornata con Milan e Roma. Ecco il calendario completo:

1^ Parma-Napoli
2^ Napoli-Genoa
3^ Juventus-Napoli
4^ Napoli-Atalanta
5^ Benevento-Napoli
6^ Napoli-Sassuolo
7^ Bologna-Napoli
8^ Napoli-Milan
9^ Napoli-Roma
10^ Crotone-Napoli
11^ Napoli-Sampdoria
12^ Inter-Napoli
13^ Lazio-Napoli
14^ Napoli-Torino
15^ Cagliari-Napoli
16^ Napoli-Spezia
17^ Udinese-Napoli
18^ Napoli-Fiorentina
19^ Verona-Napoli-tuttonapoli.net-

 

 

Maradona sui social aveva ricordato i trent’anni dalla vittoria della Supercoppa criticando il Napoli per la dimenticanza. La società azzurra ha prontamente rimediato: “Maradona ha ragione. Ci siamo dimenticati di ricordare la vittoria della Supercoppa contro la Juventus del 1990. Ci è sfuggita la data della ricorrenza. Ricordiamo tutte le date importanti come questa! Ci scusiamo con i tifosi e con Diego”.-tuttonapoli.net-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.