Calcio e cronaca

Osimhen è di grandissima prospettiva, è un bravo ragazzo e deve lavorare col calma”. Parola di Matteo Politano, che ai microfoni di Sky Sport parla del nuovo acquisto: “Non bisogna aspettarsi tutto e subito, viene da un campionato che è diverso da quello italiano. Ha potenziale, sta a lui metterlo in atto. Noi siamo felici di averlo in squadra e gli daremo una mano.

Se può diventare un attaccante di grande livello? È il nostro augurio, è di prospettiva ed ha grande gamba. È incontenibile, noi dovremmo metterlo a suo agio.

Sul calendario: “Ho guardato anch’io la data della sfida alla Juve, sappiamo che è l’eterna rivale. Prima, però, bisogna pensare al Parma. La prima in quello stadio sarà difficile”.-tuttonapoli.net-

 

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è intervenuto in esclusiva a Canale 21, durante la quale ha affrontato tanti temi, dal futuro del calcio a quello di Gattuso, con qualche interessante spunto anche per ciò che riguarda la squadra: “Sarà un Napoli da grande allenamento, questo campionato non vale nulla, è dell’incoscienza, non si sa se gli stadi riaprono, in che modo il tifoso viene tutelato, è una partenza falsata, stiamo facendo una sorta di prova generale per il prossimo anno.

Idea per la Lega? Io ho in mente una cosa semplice, la Lega deve essere cosciente di poter essere autonomamante sul mercato, creando una media company strutturata, dove tutti i presidenti e le società non possono sempre cambiare idea, ma dare un mandato su un preciso piano industriale che va studiato. Mi sono fatto un programma un progetto che in 6 anni porterebbe al calcio italiano 20 mld di euro, che non è poco.

Koulibaly e Milik? Sono tutti e due in uscita, mercato permettendo – ha detto il presidente – Quindi, se il mercato permetterà le uscite di questi due bravissimi calciatori, noi sapremo come sostituirli, altrimenti se ne parlerà l’anno prossimo”.

Sul modulo con Osimhen e Mertens insieme: “Il prossimo Napoli me lo immagino col 4-2-3-1, però poiché Gattuso è anche estremamente creativo ed è capace di reinventarsi le cose a seconda degli avversari e di come si sviluppano gli allenamenti dei calciatori che abbiamo a disposizione. Però molti sono andati via per le nazionali. La grande idiozia della Uefa, c’è il Covid, non si può entrare ed uscire, e tu mi mandi 13 giocatori fuori, e se poi devono fare la quarantena? A me sembra veramente la pazziella mmano ai criaturi”.

Sugli investitori dall’estero: “Mi auguro che non si stanchino subito. Friedkin è una persona che ho già conosciuto, persona molto affabile, capace, sta nel mondo dell’automobile, è un produttore cinematografico, ha un figlio che non conosco di 30 anni che mi auguro sia capace e desideroso di spaccare il capello in quattro”.

Su Gattuso e la prossima stagione: “Questo è un campionato falsato, quindi un allenatore, seppur capace, bisogna saperlo valutare all’insegna del campionato passato. Vediamo cosa accadrà quest’anno, perché se si dovesse riaccendere un focolaio di Covid e dovesse di nuovo fermarsi tutto non è possibile fare alcuna valutazione. Conosco abbastanza bene le caratteristiche culturali, umane e sportive di Gattuso. Credo sia l’uomo giusto per il Napoli e per una società come la mia, poi però bisogna anche vedere le situazioni come si sviluppano e che tipo di calcio andremo a fare: sia da un punto di vista calcistico che politico ancora non abbiamo capito di che morte dobbiamo morire. Ci sono 18 squadre di Serie A che hanno complessivamente 4 miliardi di debiti. Finché non saniamo questo problema rischia di saltare il banco, e perciò è inutile fare previsioni”.

Un messaggio ai tifosi: “Cari tifosi, state tranquilli perché finché ci sarò io in sella al Napoli io vi difenderò in qualunque modo e con qualunque mezzo. Il futuro ritornerà rosa perché l’Italia è un grande Paese e Napoli è una grande città. Qui a Castel Di Sangro ho visto tifosi educatissimi e rispettosi delle distanze, tutti con la mascherina. Quindi non è vero quando si getta fango illogicamente e stupidamente: Napoli vorrei farla vivere, amare e rispettare”.

Su un possibile ingresso in politica: “Entrare in politica io? Per carità, manderei a fare in c**o tutti ogni secondo. Se la politica si dovesse trasformare guardando l’economia allora potrei farlo. Così non mi interessa. Ma gli italiani per spodestare i politici “apolitici” dovrebbero andare tutti a votare. È una stupidaggine non andare a votare”.-tuttonapoli.net-

 

 

Giorni caldi per Adam Ounas, sicuro partente in questa sessione di mercato. L’esterno algerino è stato individuato come possibile contropartita da offrire al Sassuolo per portare in azzurro Adam Ounas, ma per lui non mancano altre offerte. Come scrive l’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, infatti, è in piedi una trattattiva con il Cagliari per Ounas: la richiesta del Napoli è di 12 milioni di euro.-tuttonapoli.net-

 

“Stiamo investendo molto sul vaccino perché lo riteniamo la soluzione vera a cui l’Italia, l’Europa e tutti i Paesi del mondo stanno lavorando. Abbiamo costruito un’alleanza, in modo particolare con Germania, Francia e Olanda, per rafforzare la proposta europea in campo di vaccini e siamo convinti che tutti i tentativi che sta facendo il mondo scientifico possano, in un tempo che ci auguriamo sia il più breve possibile, portare dei risultati”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza a Scala (Salerno) dove sta partecipando alle celebrazioni in memoria del Beato Gerardo Sasso.

“Il contratto prevede che se le cose andranno bene, se ci sarà una validazione, i dati al momento sono incoraggianti, potremo avere le prime dosi già entro la fine dell’anno e poi ancora l’inizio dell’anno successivo. Dobbiamo insistere e continuare ad investire perché il vaccino è la soluzione vera al problema che abbiamo di fronte”. Ha aggiunto il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Questo è il contratto che è stato sottoscritto con Astrazeneca il vaccino di Oxford il cui vettore virale è fatto a Pomezia e il cui infialamento avverrà ad Anagni, quindi con un’Italia fortemente protagonista in questa sfida. Oggi è un candidato vaccino, quindi ci vuole grande prudenza”, ha sottolineato.

La Camera ha approvato il decreto Covid che ora va al Senato. I voti favorevoli sono stati 219, i contrari 126, 1 astenuto.
Il decreto, in seguito all’estensione (con delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio) fino al 15 ottobre dello stato di emergenza per il Covid, proroga l’efficacia delle disposizioni contenute nei decreti legge 19 e 33 che hanno disciplinato, rispettivamente, l’applicazione delle misure per contrastare l’espandersi dell’epidemia ed il loro graduale allentamento. Ma la polemica sul decreto è sorta su un comma del decreto che riguarda il rinnovo dell’incarico dei direttori dei servizi di informazione per la sicurezza. Questa norma stabilisce che il rinnovo dell’incarico dei direttori di DIS, AISE e AISI, può essere disposto per più di una volta con successivi provvedimenti e per al massimo ulteriori quattro anni. Attualmente l’incarico dei direttori, della durata massima di quattro anni, può essere rinnovato una sola volta.

Sono tutti negativi i 1.000 tamponi effettuati in questi giorni tra il personale delle strutture ricettive della Costa Smeralda dopo i focolai registrati nella settimana di Ferragosto per effetto della movida. Nessun contagio nemmeno tra i medici, infermieri e pazienti del Mater Olbia, la clinica della Qatar Foundation chiusa dopo la positività di quattro persone, sospea anche l’attività del drive-in per i tamponi veloci. L’ospedale riaprirà nei prossimi giorni una volta completata la sanificazione. “Zero positivi, non esiste quindi un caso Costa Smeralda”, precisa commentando l’esito dei test Marcello Acciaro, coordinatore dell’Unità di crisi del nord Sardegna.ANSA

 

 

Un 18enne afroamericano di nome Deon Kay è stato ucciso a Washington da un agente che lo aveva fermato per un controllo nella notte. Lo riporta il Washington Post. Il ragazzo è stato colpito da un proiettile ed è morto in ospedale. Secondo un comunicato della polizia il giovane “aveva brandito un’arma da fuoco”. L’ennesima uccisione di un afroamericano da parte di agenti ha causato una protesta immediata fuori da una stazione di polizia della capitale Usa.

Nuovo video shock in America. Un afroamericano di 30 anni con disturbi mentali che correva nudo per strada a Rochester, sobborgo alle porte di New York, è morto asfissiato dopo che gli agenti che lo avevano fermato lo hanno ammanettato mettendogli poi un cappuccio e premendo il suo viso sull’asfalto per almeno due minuti. La morte è sopravvenuta sette giorni dopo in ospedale, dove l’uomo era stato ricoverato in fin di vita. L’episodio risale al 30 marzo, ma solo ora la famiglia ha diffuso le immagini.
La vittima si chiamava Daniel Prude, 30 anni, originario di Chicago. Era appena arrivato a Rochester per una visita con la sua famiglia. La polizia è intervenuta dopo che il fratello Joe ha chiamato il numero di emergenza 911 per denunciare la scomparsa del fratello dall’abitazione in cui si trovavano, spiegando che Daniel soffriva di disturbi mentali. Il video mostra l’uomo correre svestito per strada, ma quando i poliziotti intervenuti gli ordinano di mettersi a terra obbedisce e mette le sue mani dietro la nuca. Appare però molto agitato e urla mentre lo ammanettano. Gli agenti poi gli
infilano la testa in una maschera “antisputo”, una sorta di cappuccio usato per proteggere i poliziotti dalla saliva delle persone fermate, soprattutto in tempi di pandemia. Si sente
Prude supplicare di togliere quel cappuccio che non lo fa respirare, ma per tutta risposta un agente sbatte la sua testa in terra e poi con due mani gliela tiene premuta contro l’asfalto, urlando all’uomo “basta sputare!”. Intanto le urla si trasformano in gemiti e grugniti, mentre un altro agente gli mette un ginocchio sulla schiena.

Gli agenti cominciano a preoccuparsi solo quando l’uomo comincia a vomitare, poco prima di rimanere completamente privo di conoscenza. Gli agenti sono ora sotto indagine da parte della procura di New York. La perizia di un medico legale parla di “omicidio causato dalle complicazioni di un’asfissia dovute a una coercizione fisica”. -ANSA-

 

 

Barbara e Luigi Berlusconi, risultati positivi al coronavirus un paio di settimane fa, stanno trascorrendo l’isolamento domiciliare in stanze diverse a Villa Certosa, la residenza in Sardegna del padre Silvio Berlusconi, che ieri ha scoperto di avere il virus. Il leader di Forza Italia, secondo quanto si è saputo, ha lasciato Villa Certosa il 19 agosto, appena appreso che potevano esserci positivi in famiglia, e si è trasferito ad Arcore. Pochi giorni prima, la sera di Ferragosto, Berlusconi a Villa Certosa avrebbe ospitato una festa con alcune decine di persone. Rientrato ad Arcore, Berlusconi si è sottoposto a due tamponi e a un test sierologico, risultati negativi, e nella sua villa in Brianza ha ricevuto diversi esponenti politici da tutta Italia lavorando alla compilazione delle liste per le elezioni Regionali. Il 27 agosto, poi, secondo quanto risulta, Berlusconi si sarebbe trasferito in Francia, a Valbonne, dove ha una residenza sua figlia Marina e dove l’ex premier aveva trascorso un lungo periodo durante il lockdown. Tornato ad Arcore il primo settembre, Berlusconi si è poi sottoposto al tampone risultato positivo.

Berlusconi positivo al Covid. In seguito a un ulteriore controllo precauzionale – informa Forza Italia – il Presidente Berlusconi è risultato positivo al SARS-COV-2. Il Presidente continua a lavorare dalla sua residenza di Arcore, dove trascorrerà il periodo di isolamento previsto. Continuerà in ogni caso – concludono le stesse fonti – a sostenere i candidati di Forza Italia e del centro-destra alle elezioni regionali ed amministrative, con interviste quotidiane sui giornali, sulle televisioni e sui social.

“Sarò presente in campagna elettorale con interviste Tv e sui giornali e secondo le limitazioni imposte dalla mia positività al Coronavirus. Putroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia”. Lo ha detto Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento con il Movimento azzurro donne.

Due figli di Silvio Berlusconi, Luigi e Barbara, sono risultati positivi al tampone per il coronavirus, secondo quanto apprende l’ANSA. Barbara ha avvertito sintomi che sono durati un paio di giorni.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, ha chiamato Silvio Berlusconi dopo la notizia della sua positività al Covid.

Berlusconi, già il 25 agosto, il giorno del ricovero di Flavio Briatore, si sottopose al doppio tampone per il Covid che però risultò negativo. Quel giorno rientrò ad Arcore come da programma e riprese il lavoro per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali. Nel periodo precedente il Cavaliere aveva trascorso diversi giorni in Sardegna e proprio nella sua villa aveva incontrato lo scorso 12 agosto Flavio Briatore, che venne ricoverato al San Raffaele per il Covid e nei giorni successivi poi dimesso.

Dalla Bbc a El Pais la notizia della positività al Covid-19 di Silvio Berlusconi è breaking news in tutto il mondo e apre le homepage di molti siti internazionali. ‘L’ex premier italiano è positivo al coronavirus’, titola il britannico Guardian aprendo così il suo aggiornamento live sulla pandemia. ‘Berlusconi, 83 anni, è in isolamento ad Arcore e continuerà a lavorare da lì’, scrive la Bbc. ‘L’ex premier Silvio Berlusconi ha annunciato di avere il coronavirus’, è l’apertura del live dello spagnolo El Pais. ‘Berlusconi, che compirà 84 anni a fine mese, è risultato positivo a due test sul coronavirus ma continua a lavorare’, titola il belga Le Soir.

“Cari Amici, ho appena sentito il presidente e volevo rassicurarvi sul fatto che, nonostante tutto, sta bene e ci teneva a farvi sapere che continuerà a fare campagna elettorale, come avrete modo di vedere, tra collegamenti vari ed interviste.Forza Italia, Forza Presidente!!!”. E’ il messaggio che Sestino Giacomoni ha appena diffuso ai parlamentari azzurri sullo stato di salute del Cavaliere.

“Auguri di pronta guarigione e un abbraccio virtuale all’amico Silvio Berlusconi”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la notizia del Cavaliere positivo al Covid.

“Al presidente Silvio Berlusconi i migliori auguri di pronta guarigione da me e da Fratelli d’Italia. Che è un leone lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Voglio fare a Silvio Berlusconi gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto”. Lo afferma sui social il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, che a fine marzo fu positivo al Covid.

“Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi. Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia”. Lo scrive Luigi Di Maio in una nota.ANSA

 

Due persone, marito e moglie, sono stati fermati per l’omicidio del neonato il cui corpo è stato ritrovato in un’aiuola ieri pomeriggio nel Salernitano, a Roccapiemonte.
Nel corso della scorsa notte sono stati i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino e del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Salerno a sottoporre a fermo di indiziato di delitto per omicidio marito e moglie rispettivamente di 47 e 42 anni. (ANSA).

 

 

Dopo la riunione di ieri sera fra suo padre Jorge e il presidente ‘blaugrana’ Josep Maria Bartomeu, Lionel Messi avrebbe deciso “al 90%” di rimanere al Barcellona, in modo di di andare via a parametro zero nel giugno del 2021, quando scadrà il suo contratto. A sostenerlo, nel corso di una trasmissione molto seguita in Argentina, è stata l’emittente ‘TyC Sports’: “Messi sta valutando molto seriamente la possibilità di rimanere un altro anno. Al 90% resta al Barcellona”, la frase del conduttore Martin Arevalo. Questa ipotesi è stata poi ripresa da altri media argentini e si è diffusa sui social. Intanto Jorge Messi è ancora in Catalogna e oggi potrebbe di nuovo riunirsi con gli avvocati che seguono la vicenda.-ANSA-

 

 

“Ogni anno, fa male come quella domenica. Una domenica di pioggia, in Polonia”. La Juventus ricorda così, sul suo sito, la morte di Gaetano Scirea di cui oggi ricorre il 31esimo anniversario. “Se ne andò non solo un campione, un difensore eccezionale, un uomo di statura incredibile – sottolinea il club – Quel giorno in Polonia”, dove Scirea si trovava per visionare il Gornik Zabrze, l’avversario che attendeva la Juventus in Coppa Uefa, “se ne andò una parte di noi. Perché Gai era una parte di noi, rappresentava tutti i nostri valori, e portava in campo un esempio di educazione, classe, sportività e umanità”.
“Gai era parte di noi. Era tutti noi – conclude la Juventus – E lo è ancora: per questo, oggi, come sempre, ci stringiamo insieme alla famiglia Scirea, nel ricordo di u uomo unico”(ANSA).

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.