De Laurentiis docet

Rientrato da poco dagli Stati Uniti, Aurelio De Laurentiis carica il Napoli in vista delle ultime tre gare della stagione che potrebbero regalare il secondo posto ai danni della Roma. Intervistato dal quotidiano ´Il Mattino´, il presidente del club azzurro ha affrontato diversi argomenti; dal campionato a Maurizio Sarri, fino ad arrivare al rinnovo di Dries Mertens; ecco quanto dichiarato: “Questo è un campionato in cui le sorprese sono arrivate in ogni giornata, dove sia il Napoli che la Roma hanno perso punti contro le più piccole spesso. E tutto può ancora accadere fino alla fine. Terzo posto? Io non ho paura del preliminare. È diverso da quando abbiamo affrontato l´Athletic Bilbao: perché quest´anno abbiamo una squadra già strutturata e completa, che sta dimostrando la propria forza. Il fatto che avrò la rosa a disposizione a luglio per svolgere la preparazione estiva al completo mi rende tranquillo”.

BENITEZ – “Se mi ha suggerito l´acquisto di Higuain? E ci credo,chi non avrebbe voluto prendere Higuain? Lo volevano tutti. Solo che lui insisteva per Leandro Damiao, incontrai pure i suoi agenti proprio qui al Vesuvio. A proposito, dove gioca Damiao adesso? Higuain fu un blitz mio e di Chiavelli”.

SARRI – “E´ stata una mia intuizione. Quando l´ho preso dall´Empoli mi hanno persino messo gli striscioni contro per contestare la scelta. Ma io sono sempre stato convinto di aver fatto la scelta giusta. Resterà a lungo a Napoli? Ma non solo perché ha un contratto pluriennale con una clausola che entrerà in vigore solo il prossimo anno: questa è casa sua, per me lui può rimanere a vita nel Napoli e può decidere anche per un ruolo alla Ferguson”.

MERCATO – “In questo momento lavoriamo su una lista di cinquanta nomi: con tutti gli scout e gli osservatori che abbiamo in giro per il mondo è normale che avvenga questo… ti propongono giocatori esperti, giovani promesse e tanto altro. Io sto pensando di prendere qualcuno magari in Belgio o in Olanda e lasciarlo crescere nella propria squadra per un altro anno ancora”.

RINNOVO MERTENS – “Ci siamo. La firma arriverà a breve,la prossima settimana arriveranno i suoi agenti e definiremo le cose che ci siamo detti”.

GHOULAM – “Lui e Strinic a me piacciono tanto e non è facile trovare dei sostituti del ´92 o del ´93 ai loro livelli. Anche perché arrivano e prima di essere inseriti nei meccanismi di Sarri civuole tempo. Ogni operazione di rinnovo ha bisogno del suo tempo. Vediamo quello che succede”.

MONTE INGAGGI – “Si, è lievitato più del 150 percento. Siamo passati dai 40 milioni di stipendio con Mazzarri ai circa 100 milioni attuali. Un grande salto…mi fa ridere chi chiede sempre ´chi compriamo,chi compriamo?´. Come se fosse facile migliorare questa squadra. Ma in ogni caso, lo faremo. Però ci vuole un po´ di pazienza: qui pare che già il 3 febbraio bisognava avere pronti gli acquisti perl´estate. E poi l´estate scorsa abbiamo investito per 163 milioni di euro. Non abbiamo risparmiato. Anzi, abbiamo costruito un gruppo che per almeno cinque anni ci lascerà tranquilli”.

Fonte: itasportpress.it

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.