Fra calcio e cronaca

F1, Raikkonen fermato dal Covid, Kubica al suo posto
Kimi Raikkonen, che il primo settembre ha annunciato l’addio alla Formula Uno a fine stagione, non prenderà il via del GP d’Olanda sul circuito di Zandvoort. Il 42enne pilota finlandese, come annunciato quasi simultaneamente dai canali ufficiali della F1 e dall’Alfa Romeo Racing, ha contratto il Covid-19 e si trova in isolamento in albergo. Al suo posto ci sarà Robert Kubica.
“A seguito dell’ultimo giro di tamponi effettuati, Kimi Raikkonen è risultato positivo al Covid-19. Kimi non mostra sintomi ed è di buon umore. È subito entrato in isolamento nel suo albergo. La squadra augura a Kimi una pronta guarigione” il comunicato dell’Alfa Romeo Racing.-radiosportiva.it-

Italia, Infortunio per Gianluca Mancini, out per le prossime gare
Tegola per il ct Mancini, e anche per José Mourinho. Il difensore della Roma Gianluca Mancini, indisponibile per le prossime gare, ha lasciato questa mattina il raduno della Nazionale per far rientro al club di appartenenza.-radiosportiva.it-

Volley, Italia in finale all’Europeo
La Nazionale italiana femminile si è qualificata per la finale dell’Europeo di pallavolo, battendo in semifinale l’Olanda con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-17, 16-25, 25-18). Domani le azzurre guidate da Mazzanti si giocheranno il titolo continentale contro la Serbia a Belgrado.-radiosportiva.it-

Under 21, Buona la prima contro il Lussemburgo
Si dice che chi comincia bene è a metà dell’opera. E l’Under 21 inaugura il nuovo ciclo con una bella vittoria (3-0) ad Empoli contro il Lussemburgo – lo stesso avversario che segnò l’inizio del precedente biennio della squadra di Paolo Nicolato – nella gara di esordio delle qualificazioni a Euro 2023. Tre reti e tanto carattere da parte di questi Azzurrini che hanno appena iniziato a conoscersi e che, nonostante lo scarso minutaggio nelle gambe e il comodo vantaggio acquisito nel primo tempo, fino all’ultimo cercano di arricchire ulteriormente il bottino. L’Italia, infatti, passa in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco con Lorenzo Pirola, che realizza il primo gol del nuovo ciclo, raddoppia all’11’ su autorete di Olesen e nella ripresa al 5′ festeggia la rete dell’esordiente Matteo Cancellieri.

Fonte: figc.it

 

Vuelta, Cort Nielsen vince la 19esima tappa
Tripletta di Magnus Cort Nielsen sulle strade della Vuleta. Nella Tapia – Monforte de Lemos, diciannovesima frazione della Vuelta Espana 2021,il danese della EF Education Nippo ha regolato con autorità il gruppetto dei suoi compagni di avventura precedendo Rui Oliveira e Quinn Simmons. Quarta posizione valtellinese Andrea Bagioli della Deceuninck Quick Step. Ottavo posto finale per Alberto Dainese e nono per Matteo Trentin.

Fonte: tuttobiciweb

 

Mario Mandzukic si ritira
A 35 anni, dopo aver vinto tutto a livello di club, giocato una finale dei Mondiali ed aver più di 250 reti in carriera, Mario Mandzukic dice basta. Il croato ha infatti annunciato il ritiro dalla scena del calcio giocato, in attesa di un nuovo capitolo della sua vita. Attraverso una particolare lettera su Instagram, in cui parla al Mandzukic bambino, l’ex attaccante di Juventus e Bayern Monaco appende gli scarpini al chiodo.

Fonte: goal.com

 

GP Olanda seconde libere, davanti le Ferrari
Seconda sessione di libere in Olanda nel segno delle Ferrari: primo Leclerc in 1:10.902 seguito dal compagno di squadra Sainz. Il padrone di casa Verstappen chiude quinto e vola nel long run, problemi alla Mercedes Hamilton che deve fermarsi dopo appena tre giri. “Ho perso potenza”, il suo messaggio via radio.

Fonte: sky sport

Mirante si propone al Napoli: si può fare?
Secondo Il Mattino, Antonio Mirante si è proposto al Napoli: il portiere è rimasto svincolato dopo l’esperienza alla Roma, il club azzurro per ora non ha ancora deciso se operare un acquisto tra i pali dopo l’infortunio di Meret.

Fonte: sportmediaset

Nainggolan: “Il Cagliari non ha mantenuto i patti”
Radja Nainggolan, parlando a Videolina, ha ricostruito la vicenda di mercato che non lo ha riportato a Cagliari, finendo in Belgio all’Anversa: “Io avevo dato disponibilità e mantenuto la parole, il club non ha rispettato i patti. Avevo accettato un’offerta al ribasso rispetto allo stipendio che avevo all’Inter, poi è stata ulteriormente dimezzata e allora è diventato impossibile. Sarebbe stata una bella favola”.

Fonte: sportmediaset

 

32 anni senza Scirea: la Juve non dimentica
Trentadue anni senza Gaetano Scirea. E la Juventus, attraverso i suoi canali ufficiali, ricorda così un’icona del calcio italiano, ma soprattutto una bandiera bianconera: “Indimenticato e indimenticabile. Avevamo descritto così Gaetano Scirea, in occasione dell’inaugurazione della mostra a lui dedicata. Aggettivi che infrangono le barriere del tempo, così come la sua classe, dentro e fuori dal campo, la cui purezza rimane inscalfibile e inarrivabile a distanza di generazioni. In realtà, quando si descrivono un Campione ed un Uomo così grandi, le parole diventano sempre riduttive.
Per questo, a 32 anni di distanza da quella tragica notte del 3 settembre 1989 in cui ‘Gai’ ci lasciò, vogliamo solo stringerci in un abbraccio alla famiglia di Gateano e a tutto il popolo bianconero per ricordare un esempio senza eguali, il cui valore va al di là di qualsiasi parola. Ciao Gateano. Sarai sempre con noi”.

Fonte: tuttomercatoweb.com

Venezuela-Argentina: entrata killer di Martinez su Messi
L’Argentina ha vinto contro il Venezuela nella notte, in un incontro valido per le qualificazioni a Qatar 2022: Lautaro Martinez e Joaquin Correa sono stati i protagonisti del successo ma c’è stata grande apprensione nei confronti di Lionel Messi. Un folle di Adrian Martinez sulla Pulga poteva costare un grave infortunio al più forte giocatore al mondo. Il difensore della vinotinto è entrato col piede a martello e solo l’intervento del VAR ha portato al cartellino rosso. Dopo qualche attimo di paura Messi ha ripreso a giocare, tanto da portare a termine la partita. In Argentina qualcuno non l’ha presa bene, tanto da modificare la pagina Wikipedia di Martinez, definendolo un “animale che quasi ci lascia senza Dio”.

Fonte: tuttomercatoweb.com

Napoli, che guaio: ansia per Ospina
Una brutta notizia per il Napoli, che dopo Meret rischia di perdere anche Ospina. Il portiere colombiano è stato infatti colpito duro nel corso dei minuti di recupero del match a La Paz contro la Bolivia: un’uscita bassa che lo ha portato a scontrarsi con un avversario, rimediando un contusione dolorosa.

Fonte: corrieredellosport.it

Ciccio Caputo: “Sono partito dal basso. Ora la Samp”
Francesco Caputo, nuovo attaccante della Sampdoria, si è presentato ai suoi nuovi tifosi con un video emozionante nelle vie di Genova. Le sue parole. «Sì, sono partito dal basso e non me ne vergogno, anzi. Mi sono sporcato le mani, non sempre è stato facile. Conosco il lavoro e i sacrifici, quelli veri. Ci sono stati momenti duri, ma non ho mai smesso di crederci. E lì ho iniziato la mia risalita: dai campi di periferia a Bari, la mia terra, la mia gente. Poi Salerno, Siena, di nuovo Bari, fascia da capitano e responsabilità. Chiavari è il mio primo nord, Empoli, la Serie A da protagonista, Sassuolo è storia recente, la Nazionale un meraviglioso premio. Ho segnato e sognato ad occhi aperti. Oggi sono qui. Genova, la Superba, la Sampdoria. Continuo a crescere, a salire. E non vedo l’ora di esultare con voi».

Fonte: sampnews24

 

COVID19: Ieri 369 Positivi In Campania. De Luca, “Abbonamenti Gratis Ai Trasporti Per Studenti Vaccinati”
Ieri il bollettino dell’Unità di Crisi Regionale ha evidenziato 369 nuovi positivi al COVID-19 in Campania rispetto a 17.591 tamponi eseguiti. Buono anche il dato dei ricoveri: 25 sono i posti letto occupati in terapia intensiva e 347 in degenza. Nello stesso bollettino sono anche indicati 5 decessi, 2 dei quali registrati nelle ultime 48 ore. Sempre ieri il presidente della Regione, De Luca, ha annunciato abbonamenti al trasporto pubblico gratuiti per gli studenti vaccinati contro il COVID-19. Il Governatore ha anche evidenziato con soddisfazione l’altissima percentuale di docenti e personale amministrativo della scuola in Campania che è completamente immunizzato. De Luca ha anche chiesto ai campani di completare la campagna vaccinale senza ascoltare chi dice stupidaggini. “Non abbiate paura né preoccupazioni, sarò il primo a fare la terza dose”, ha aggiunto il presidente della Regione.-radiomarte.it-

Camorra: Arrestato Rinaldi, Vicino Ai Mazzarella
Francesco Rinaldi, 30enne del rione Luzzatti ritenuto vicino al clan Mazzarella, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Poggioreale. Rinaldi, già sottoposto ai domiciliari, dovrà scontare 2 anni e 9 mesi di reclusione per associazione mafiosa, rapina, estorsione e ricettazione: reati commessi a Napoli tra il 2010 e il 2013. Nel 2016 Francesco Rinaldi era stato tra gli otto destinatari di una misura cautelare emessa dal gip del capoluogo partenopeo per un’indagine sul racket agli ambulanti del mercato rionale della Maddalena.-radiomarte.it-

Sequestrata Droga Sotterrata Presso Ponte Metropolitana A Scampia
118 dosi di crack, per complessivi 120 grammi di droga, sono state scoperte e sequestrate dai Carabinieri del Nucleo Operativo del Vomero. La droga era nascosta in 3 contenitori in plastica, sotterrati nei pressi del ponte della Linea 1 della Metropolitana, a Scampia. Se il crack fosse stato immesso sul mercato avrebbe fruttato oltre 7300 euro.-radiomarte.it-

Sequestro Articoli Non Sicuri A Napoli ed In Provincia
3 milioni 386 mila articoli “non sicuri” e privi delle certificazioni minime di sicurezza e di indicazioni per il consumatore sono stati sequestrati a Napoli e in provincia dalla Guardia di Finanza. Sanzionate, inoltre, 4 persone, due denunciate e altrettante segnalate alla Camera di Commercio, per violazioni di natura amministrativa. Tra gli articoli posti sotto sequestro ci sono prodotti elettrici e per l’estetica, acessori ornamentali per acquari, per ufficio e scolastici. Sequestrati, inoltre, articoli per uso domestico, cover per cellulari e occhiali privi o con marchi contraffatti.-radiomarte.it-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.