Fra calcio e cronaca

Problemi alla vista dopo caduta, Marquez salta Gp Valencia
Marc Marquez non parteciperà al Gran Premio di Valencia il prossimo fine settimana, né ai test di Jerez in programma il 18 e 19 novembre, a causa di un problema alla vista seguito a un incidente in allenamento.

L’ex campione del mondo di MotoGp aveva già saltato il Gp dell’Algarve.
Dopo che il pilota spagnolo – fa sapere il suo team, Repsol Honda – si è sottoposto martedì scorso a una visita medica presso la Clinica Dexeus di Barcellona, a seguito di una caduta mentre praticava fuoristrada, ha riposato tutta la settimana nella sua casa di Cervera.
Durante questi giorni di riposo “Marc – spiega Repsol Honda – ha continuato a sentirsi male e ha sofferto di problemi alla vista, motivo per cui questo lunedì è stato visitato da un oculista, il dr. Sanchez Dalmau, presso l’Hospital Clinic de Barcelona”. Dal controllo è stato “rilevato un nuovo episodio di diplopia”, la percezione di due immagini di un singolo oggetto.
“L’esame effettuato oggi su Marc Marquez dopo l’incidente – spiega il dottor Dalmau – ha confermato che il pilota è affetto da diplopia e ha evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore destro.
È stato scelto un trattamento conservativo con aggiornamenti periodici da seguire con l’evoluzione clinica. Questo quarto nervo destro è quello già ferito nel 2011”.ANSA

 

Giorgetti convoca Dazn il 16: ‘Fare chiarezza’
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha convocato al Mise i vertici di Dazn per fare chiarezza, a tutela dei consumatori, anche sulle ultime decisioni dell’azienda che detiene i diritti tv del calcio di serie A.

Giorgetti, insieme con la sottosegretaria Anna Ascani che ha la delega sulla materia – si legge in una nota -, ha invitato i rappresentanti Dazn martedì prossimo 16 novembre alle ore 15.Dazn si appresta a mettere fine alla possibilità di concedere a due utenze collegate allo stesso abbonamento di accedere ai contenuti contemporaneamente da due device che si trovano a distanza l’uno dall’altro.

Lo anticipa il Sole 24 ore.

“Come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni: a questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana”. Lo dichiara all’ANSA Dazn, che detiene i diritti tv per la serie A di calcio, rispondendo alla convocazione al Mise per martedì prossimo.ANSA

 

Mancini: ‘Restiamo tranquilli e con la Svizzera andrà bene’
“Sappiamo che venerdì contro la Svizzera sarà una partita importantissima, fare bene ci darebbe quasi la possibilità di andare al Mondiale, ma dobbiamo restare tranquilli, senza caricarci di troppa pressione”.

Così Roberto Mancini da Coverciano dove la Nazionale è da ieri sera in ritiro per preparare gli ultimi impegni del 2021 validi per le qualificazioni mondiali.

“Conosciamo il nostro valore e quanto abbiamo fatto finora ci dà consapevolezza – ha aggiunto il ct azzurro – Se venerdì giochiamo come sappiamo, pur fra le difficoltà che di solito presentano le gare con la Svizzera, faremo di sicuro bene e segneremo tanti gol”.ANSA

 

Nba: Embiid positivo al Covid-19
Il camerunense Joel Embiid, stella dei Philadelphia 76ers, è risultato positivo al Covid-19 e si prevede che salterà diverse partite NBA, secondo diversi media statunitensi.

L’Athletic ed ESPN, i due media di riferimento per il basket americano, riferiscono che il pivot 27enne sta attualmente seguendo il protocollo previsto dalla NBA per i giocatori che hanno contratto il Covid-19.

Embiid dovrebbe essere fuori per “diverse partite” secondo ESPN, a cominciare dall’incontro contro i New York Knicks di Evan Fournier e Julius Randle. Un’altra assenza per l’allenatore dei Sixers Doc Rivers, già privato di Tobias Harris e Danny Green.ANSA

Manicone a RS: “Svizzera maturata dall’Europeo. Adli? Bravo il Milan”
Antonio Manicone, vice di Petkovic prima nella Svizzera e oggi al Bordeaux, è intervenuto oggi a Radio Sportiva. Queste le sue parole:

SU ITALIA-SVIZZERA
“La Svizzera ha imparato molto dalla partita con l’Italia all’Europeo, dove gli azzurri strameritarono di vincere. Venerdì ci sarà una squadra molto diversa, che non concederà quegli spazi e non sarà facile fare gol. Anche se dovrà fare a meno di elementi importanti come Xhaka, Seferovic, Embolo, Elvedi, come del resto l’Italia”.

SU ZAKARIA CHE PIACE ALLE ITALIANE
“Può giocare in qualsiasi campionato. E’ un giocatore intelligente, generoso e pronto per qualsiasi squadra, un centrocampista che dà sostanza e dinamismo.

SU YACIN ADLI
“E’ un giocatore talentuoso, bene ha fatto il Milan a prenderlo e lasciarlo un anno al Bordeaux per giocare con continuità. Ha talento ma ha bisogno di fare esperienza. Noi gli abbiamo detto fin dall’inizio che nel calcio conta solo il presente e adesso deve pensare solo a fare bene nel Bordeaux, senza fare voli pindarici. Il ruolo? Può giocare quasi in tutti e 3 i ruoli del centrocampo, ha qualità e sta crescendo”.

Fonte: ESCLUSIVA

 

Calcio: Genoa; Shevchenko, primo obiettivo salvezza
“Questo è un progetto al quale io tengo tanto e l’obbiettivo numero uno per noi è giocare in serie A il prossimo anno e farò di tutto per raggiungerlo. L’ unica via che conosco per arrivare a questo traguardo è lavorare. Faccio un promessa ai tifosi del Genoa: farò di tutto e darò il massimo di me stesso per raggiungere questo risultato”. Queste le prime parole di Andriy Shevchenko, oggi al Ferraris di Genova dove è stato presentato quale nuovo allenatore del Genoa cfc.

Fonte: ansa

Italia-Svizzera, out anche Chiellini
Brutte notizie per l’Italia, Mancini perde un altro pezzo. Anche Giorgio Chiellini non ci sarà contro lo Svizzera, il difensore centrale si aggiunge alla lista degli infortunati e le sue condizioni sono da valutare per le altre partite degli azzurri. La cosa certa per il momento è che venerdì sera non ci sarà.

Fonte: gazzetta.it

Morata: “Critiche sì, odio no. In campo sputatemi pure, fuori lasciatemi stare”
Alvaro Morata, attaccante della Juventus, parla a El Pais dal ritiro con la Spagna, toccando l’argomento critiche da parte dei tifosi: “Nessuno è perfetto, non siamo macchine, so cosa mi viene richiesto. Le critiche e i fischi non mi fanno arrabbiare, anche se mi dà fastidio. Ma l’odio no. Dentro il campo possono insultarmi o sputare, ma fuori quando vado a passeggio io, o mia moglie, con i miei figli, no, è diverso. Sono stato fuori quasi un mese e nella fretta di rientrare non stavo bene fisicamente. Ho dovuto lavorare molto per la squadra e non ero lucido per fare gol”.

Fonte: calciomercato.com

 

Fabbrica Di Scarpe Abusiva Scoperta Nel Casertano
Una fabbrica di calzature, abusiva e sconosciuta al Fisco, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Aversa a Cesa, in provincia di Caserta. Nell’opificio c’erano 6 lavoratori in nero, tre dei quali percettori del reddito di cittadinanza e un quarto che ha l’indennità di disoccupazione. Il titolare è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per gestione di rifiuti non autorizzata ed emissione non autorizzata di fumi in atmosfera e la fabbrica ed i macchinari sono stati sequestrati.-radiomarte.it-

 

Casoria: Furto Di Bancomat Con Tecnica Dell’Ariete
Notte di terrore in via Marconi, a Casoria. Ignoti hanno sfondato la vetrina di una banca con un autocarro ed hanno portato via la cassa continua. Immediato l’intervento dei Carabinieri che hanno avviato le indagini. Quello della scorsa notte, segue il furto di un altro bancomat avvenuto a Volla. Anche in questo caso, infatti, ignoti hanno asportato con una ruspa la cassa continua.-radiomarte.it-

 

Picchiò La Colf Accusandola Di Averlo Derubato: A Processo
Credeva che la colf lo avesse derubato di alcune somme di denaro, mai quantificate. Per questo motivo un 56enne di Pagani e residente a Sarno, in provincia di Salerno, ha picchiato la donna prendendola a calci e pugni. E per questo motivo l’uomo dovrà rispondere di tentata estorsione e lesioni, commesse nei confronti della collaboratrice domestica. Ora si attende che l’udienza preliminare davanti al giudice venga fissata.-radiomarte.it-

 

Avellino: 45Enne Arrestato Per Aver Minacciato Ex Moglie
Un 45enne di Avellino è stato arrestato ieri pomeriggio dai Carabinieri. L’uomo si sarebbe presentato a casa della ex moglie, minacciandola per farsi aprire. La donna ha avvertito i militari che, giunti sul posto, hanno trovato il 45enne che, con un coltello a serramanico, voleva assolutamente far aprire la porta di casa alla ex moglie. Diverse volte, in passato, l’uomo avrebbe maltrattato la donna, anche in presenza del figlio minore.-radiomarte.it-

 

Lo Monaco: “Il rinnovo di Insigne? Lui vuole restare e la società trattenerlo: credo finirà come per Mertens”
Pietro Lo Monaco parla a Marte Sport Live: “Il Napoli ha un ruolino di marcia di tutto rispetto. Si dovesse mantenere questo andazzo magari si potrebbe festeggiare qualcosa di importante. La squadra ha ampiamente dimostrato di avere le qualità per poterci stare fino alla fine, ha consistenza ma anche individualità importanti. A oggi sembrerebbe una lotta a 3 ed è un bel contendere per il Napoli, anche perché gli avversari non sono gli storici rivali. Adesso ci sono pretendenti leggermente sotto rispetto al livello del Napoli, attualmente. Milan senza i titolari? Ogni squadra ha fatto a meno di giocatori importanti, non oso pensare a quanto succederà al Napoli con la Coppa d’Africa. Il campo ha espresso un verdetto insindacabile, con un Napoli ad alti livelli: non vedo perché dovrebbe mollare. Per ora il Napoli è la prima della classe, poi quanto verrà in seguito nessuno può predirlo. Sicuramente il Napoli affronterà il resto del campionato con un organico capace di confrontarsi con ognuna delle squadre di vertice. Rinnovo Insigne? Situazione cristallizzata, il Napoli è felicissimo di averlo a determinate condizioni. Mi sembra che il giocatore voglia restare e mi sembra che ci sia solo da limare. Secondo me ci troviamo di fronte a un nuovo caso Mertens. Sembrava dovesse andare via, alla fine è rimasto. Sono schermaglie che fanno parte del gioco. Si tratta solo di andare a verificare come mettere tutti d’accordo. Fare discorsi diversi significa solo rompere gli equilibri”.-radiomarte.it-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.