Fra calcio e cronaca

Un treno è deragliato poco appena delle 12 a Carnate, nei pressi della stazione Carnate-Usmate, in Brianza. Nel deragliamento sono rimasti feriti 2 macchinisti, che secondo Areu, non dovrebbero essere gravi e un passeggero che ha rotto il vetro del finestrino per uscire e secondo le prime informazioni si è allontanato.
Il treno di Trenord è della linea Milano-Lecco. Più carrozze, secondo le prime notizie, si sono rovesciate anche sulla viabilità ordinaria. Sul posto, insieme al 118, carabinieri e vigili del fuoco. ANSA

 

Nessuna riapertura delle discoteche al momento. Il Tar dice no alla sospensione cautelare urgente dell’ordinanza con la quale il 16 agosto il Ministro della Salute, in tema di misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha chiuso le discoteche e introdotto l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici dove c’è il rischio assembramenti. Lo ha deciso il presidente della terza sezione quater del Tar del Lazio con un decreto monocratico con il quale ha respinto una richiesta di sospensione cautelare urgente proposta dal Silb-Fipe-Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo. Già fissata il 9 settembre l’udienza in camera di consiglio per la valutazione collegiale del ricorso.

“Nelle premesse del provvedimento impugnato si richiama la “comune volontà della Conferenza dei presidenti delle Regioni e del Ministero dello sviluppo economico di aprire con immediatezza un tavolo di confronto con le Associazioni di categoria, al fine di individuare interventi economici di sostegno nazionale al settore interessato”. E’ quanto si legge nel decreto del Tar in merito alla ricorso – respinto dal Tribunale Amministrativo – dei gestori contro la chiusura delle discoteche per l’emergenza Covid.

Per il Tar, “nel bilanciamento degli interessi proprio della presente fase del giudizio, la posizione di parte ricorrente risulta recessiva rispetto all’interesse pubblico alla tutela della salute nel contesto della grave epidemia in atto” e “tale interesse costituisce l’oggetto primario delle valutazioni dell’Amministrazione, caratterizzate dall’esercizio di un potere connotato da un elevato livello di discrezionalità tecnica e amministrativa in relazione alla pluralità di interessi pubblici e privati coinvolti e all’esigenza di una modulazione anche temporale delle misure di sanità pubblica nella prospettiva del massimo contenimento del rischio”.

Ma i gestori non ci stanno. “Fino al 7 settembre staremo chiusi e ora prolifererà l’abusivismo”. Così all’ANSA Maurizio Pasca, presidente del Silb Filp, associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. “L’ordinanza del ministro non sta facendo altro che incentivare l’abusivismo – aggiunge Pasca – Siamo già in possesso di centinaia di video di feste abusive in ville che sfuggono a ogni controllo. In un filmato con giovani che addirittura si dichiarano positivi al Covid”.ANSA

 

Sui primi 150 tamponi processati tra i turisti e il personale in quarantena in un resort di Santo Stefano ci sono 10 casi di positività al Covid-19. Lo rivela il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, dopo i risultati dei primi test, arriviati questa mattina, su un totale di 470 effettuati ieri a seguito del contagio di un lavoratore stagionale della struttura alberghiera, attualmente ricoverato all’ospedale di Sassari.

In giornata, al più tardi domani, si conosceranno gli esiti degli altri esami. I controlli molecolari hanno permesso di accelerare le operazioni di screening, processando i tamponi a grandi blocchi. “L’Unità di crisi, che sta gestendo la situazione, ci ha riferito che il dato complessivo potrebbe essere disponibile intorno alle 14”, annuncia Montella.ANSA

 

“L’emergenza Covid ha riportato i consumi ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni. Inoltre, ci preoccupa l’aumento delle spese obbligate delle famiglie – come affitti, bollette, assicurazioni – che erodono quasi il 44% dei consumi totali”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sull”analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione.
“Se non si interviene con decisione tagliando le tasse perderemo definitivamente la possibilità di agganciare la ripresa economica”. ANSA

 

 

E’ ufficiale: Joe Biden conquista la nomination democratica per la Casa Bianca. Sorridente e visibilmente emozionato l’ex vicepresidente ringrazia tutti. “Grazie, grazie. Ci vediamo giovedì”, dice fra qualche palloncino e un po’ di coriandoli che gli piovono addosso. Accanto c’è la moglie Jill, la regina della serata. L’ex Second Lady parla alla convention democratica dalla classe di una scuola e non nomina mai Donald Trump, limitandosi a tessere le lodi del marito.
“Come si ricostruisce una famiglia distrutta? Nello stesso modo in cui si ricostruisce un Paese. Con amore e comprensione, con piccoli atti di empatia. Con coraggio e con una fede irremovibile”, spiega Jill dipingendo il suo compagno di vita da oltre 40 anni come un uomo “deciso” che “lavora per gli altri”. Un uomo adatto a questo momento per la Casa Bianca. “Joe farà per le vostre famiglie quello che fa per la sua”, dice l’aspirante First Lady rivolgendosi agli americani, ai quali spiega – lanciando un messaggio di unità – come “l’amore ci rende resilienti e ci consente di diventare meglio di quello che siamo da soli. Joe può unirci e farci andare avanti”.
Si congratula con Biden il suo ex capo Barack Obama. “Sono orgoglioso di te”, twitta l’ex presidente. Congratulazioni arrivano anche da Alexandria Ocasio-Cortez. Chi si aspettava dalla pasionaria star deputata dei democratici un endorsement a Biden è rimasto deluso: Ocasio-Cortez è intervenuta prima dell’apertura del roll call e ha sostenuto la nomination di Bernie Sanders, riuscito a creare un “movimento storico”. Un intervento che ha confuso molti soprattutto sui social tanto che la deputata è stata costretta a spiegare in un tweet il perché del suo intervento: “Se siete confusi, non vi preoccupate. Le regole della convention richiedono la roll call e le nomination per tutti i candidati che superano la soglia dei delegati. Mi è stato chiesto di essere la seconda per la nomination di Sanders per il roll call. Le mie profonde congratulazioni a Joe Biden, ora andiamo e vinciamo a novembre”.
La seconda serata della convention democratica scorre più lentamente della precedente ma il messaggio è costante e riguarda Donald Trump. Lo dice Bill Clinton, gli fanno eco John Kerry e Caroline Kennedy, e lo condivide a gran voce Colin Powell: Trump è l’uomo sbagliato per la Casa Bianca e va rimosso. “Il paese ha bisogno di un commander-in-chief che si prenda cura delle nostre truppe come si prende cura della sua famiglia. Joe Biden non ha bisogno di insegnamenti”, dice Powell, l’ex segretario di stato repubblicano che nel 2008 e nel 2012 ha appoggiato Barack Obama e nel 2016 Hillary Clinton nonostante sia stato considerato per anni il futuro dei conservatori. “Difende solo se stesso non il paese”, aggiunge Kerry mettendo in evidenza che gli Stati Uniti hanno bisogno di un leader rispettato all’estero non di uno che viene deriso.
“Con Donald Trump c’è solo caos alla Casa Bianca”, mette in evidenza Bill Clinton, definendo Trump un “bullo crollato come un castello di carta”. Al coro dei contrari al presidente americano si aggiunge anche la vedova del repubblicano John McCain, che affida a un video il ricordo della lunga amicizia fra “John e Joe, un’amicizia che sulla carta non avrebbe dovuto funzionare” e che invece “è durata oltre 30 anni”.ANSA

 

 

Un uomo è stato fermato ieri, con l’accusa di omicidio e distruzione di cadavere, per la scomparsa di Sabrina Beccalli. Lo rendono noto i carabinieri di Cremona, spiegando che “nella tarda serata di ieri, sulla base di elementi investigativi prodotti dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cremona e del N.O.R.M. Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Crema, il Procuratore Capo di Cremona dott.Roberto Pellicano ha disposto il fermo di indiziato di delitto di una persona che è stata associata alla Casa Circondariale di Cremona. I reati contestati sono omicidio e distruzione di cadavere”. L’uomo, sarebbe un amico della donna scomparsa, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

‘Lo perdono, sono pronta anche a perdonarlo. Ma dica subito dove è Sabrina. Ci faccia trovare il corpo di mia sorella. Non posso non sapere dove è adesso mia sorella”. E’ quanto ha detto in lacrime, Simona Beccalli, sorella della 39enne cremasca scomparsa. “Non so chi sia quell’uomo e non mi importa – aggiunge -: voglio solo che dica dove si trova Sabrina’.ANSA

 

 

In crescita i contagiati da Covid nelle ultime 24 ore: sono 403, 83 in più di ieri. Ma aumenta anche il numero di tamponi: quasi 54mila, contro i 30mila di ieri. Le vittime sono 5 (erano state 4 ieri). Veneto (60) e Lombardia (50) in testa per nuovi casi. Il totale dei casi sale a 254.636, i morti sono 35.405. Questi i dati del ministero della Salute.

Ancora in crescita le persone ricoverate con sintomi per Covid: sono 843, 33 in più nelle ultime 24 ore. Stabili le terapie intensive (58), mentre i pazienti in isolamento domiciliare sono aumentati di 189 unità (ora sono 14.188). Gli attualmente positivi sono 15.089 (+222). I dimessi ed i guariti sono saliti a 204.142 (+174). In Lombardia il maggior numero di pazienti in terapia intensiva (14), nel Lazio i ricoverati con sintomi (218).ANSA

 

 

Su richiesta della prefettura di Messina, l’Esercito concorre da stamattina alle ricerche di Gioele, il bambino di 4 anni scomparso insieme alla madre Viviana Parisi, 43 anni, poi trovata morta, lungo l’autostrada A20 Messina-Palermo, nella zona di Caronia. Intanto un centinaio di persone è riunito al ‘campo base’ di Caronia dopo aver raccolto l’appello di Daniele Mondello, marito di Viviana Parisi, per unirsi nelle ricerche del piccolo Gioele.

Daniele Mondello è arrivato al ‘campo base’ ma non si è fermato; la cognata Mariella Mondello ha spiegato:”Siamo qui e stiamo iniziando le ricerche con un gruppo ristretto di familiari. Gli altri ci raggiungeranno appena si coordineranno con le persone del posto che conoscono la zona”.

“Siamo venuti perchè siamo padri di famiglia e siamo sensibili a questo caso” spiegano alcuni volontari. “Speriamo di trovare Gioele e che questo mistero venga finalmente risolto. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”. Intanto proseguono le ricerche ufficiali condotte da vigili del fuoco, carabinieri, finanza, polizia, cacciatori dei carabinieri, protezione civile. Da oggi ci sono anche gli uomini dell’esercito con cani e droni che perlustreranno per il 16esimo giorno consecutivo le campagne di Caronia.ANSA

 

(ANSA) – Il Paris Saint Germain è la prima finalista della Champions League 2019-20. La squadra di Tuchel ha battuto i tedeschi del Lipsia 3-0 (2-0) e domenica sempre a Lisbona si giocherà la coppa con la vincente della seconda semifinale in programma domani tra Lione e Bayern Monaco. Sfuma il sogno di Nagelsmann. A regalare la vittoria ai parigini sono i gol di Marquinhos, Di Maria e Bernat. Vince la qualità in campo dei francesi, con il trio delle meraviglie. Per Neymar, trascinatore, a referto anche due pali. Si rivede anche Verratti, che Tuchel manda in campo in vista della finale di domenica, mentre per Icardi 90′ in panchina. (ANSA).

 

“Speriamo tutti che l’Inter in finale di Europa League ci renda nuovamente felici”. Così il proprietario dell’Inter e di Suning, Zhang Jindong, in un video pubblicato da PPTV, l’emittente di proprietà della stessa azienda cinese. “Speriamo di poter festeggiare insieme il primo trofeo da quando Suning ha comprato la squadra”, ha aggiunto.

L’olandese Danny Makkelie è stato designato per arbitrare la finale dell’Europa League, in programma venerdì alle 21 sul terreno del RheinEnergie Stadion di Colonia, fra il Siviglia e l’Inter. Lo ha reso noto l’Uefa.

Internazionale dal 2008, 37 anni, era alla Var nella finale Champions del 2019, vinta dal Liverpool sul Tottenham. Makkelie sarà coadiuvato dagli assistenti olandesi Mario Diks ed Hessel Steegstra. Il IV Uomo sarà il greco Anastasios Sidiropolous. Alla Var un altro olandese: Jochem Kamphuis. Assistenti VAR saranno l’olandesi Kevin Blom e il polacco Pawel Gil. Al fuorigioco Var ci sarà un altro polacco: Tomasz Sokolnicki.ANSA

 

 

Ronald Koeman è il nuovo allenatore del Barcellona, con il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. Lo ha ufficializzato il club catalano sul proprio sito.

Koeman, 57 anni, ha dovuto rescindere l’accordo che lo legava alla nazionale olandese fino al 2022.

Per questo il Barcellona, scrive Mundo Deportivo, ha dovuto pagare un indennizzo di circa cinque milioni di euro. Al quale l’allenatore ha contribuito sacrificando parte del suo stipendio.
Per Koeman l’arrivo sulla panchina del Barcellona è un ritorno ai colori blaugrana che da giocatore ha vestito quando la squadra era guidata da Johan Cruyff. Suo il gol, su punizione nei supplementari, con il quale il Barcellona piegò la Sampdoria nella finale di Wembley (1992), vincendo la sua prima Coppa dei Campioni, l’ultima edizione del torneo continentale a portare quel nome.
Vasta l’esperienza di Koeman come allenatore, avendo allenato Ajax, Benfica, PSV Eindhoven, Valencia, AZ Alkmaar, Feyenoord, Southampton ed Everton, oltre alla nazionale del suo Paese.ANSA

 

(ANSA) -Cagliari questo pomeriggio in campo per il primo allenamento della stagione. Ieri giornata di tamponi per il ritorno in sicurezza: i risultati si dovrebbero conoscere in giornata o al massimo domani.
Il programma del pomeriggio prevede sedute a piccoli gruppi nel rispetto delle procedure Covid e in attesa dei responsi dei laboratori. Poi domani la partenza ad Aritzo per il ritiro: la squadra starà in montagna sino a domenica e poi proseguirà la preparazione ad Asseminello.
Sul fronte calciomercato si deciderà dopo la finale di Europa League di venerdì tra Inter e Siviglia la sorte di Nainggolan.
C’è l’accordo tra belga e club rossoblù, ma occorre l’intesa con la società nerazzurra. Obiettivo di Giulini: far rimanere il Ninja a Cagliari sino a fine carriera.
Quasi fatta – manca solo l’ufficialità – per l’approdo in città del giallorosso Juan Jesus come primo rinforzo per la difesa. Nel mirino anche Czyborra, esterno sinistro dell’Atalanta. Va via Ionita dopo quattro stagioni: oggi dovrebbe essere ufficializzato il trasferimento al neopromosso Benevento. (ANSA).

 

 

Bisogna registrare una timida apertura del Sassuolo per Jeremie Boga, principale obiettivo di mercato del Napoli per le corsie esterne. L’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno fa sapere che nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il fratello-agente, che rifiuterà il rinnovo del contratto in scadenza nel 2022 e spingerà per il trasferimento al Napoli. L’offerta presentata da Giuntoli è di 25 milioni più Younes, sul piatto anche altre contropartite come Malcuit, Ounas e Tutino.-TUTTONAPOLI.NET-

 

 

Il Manchester City si avvicina a Kalidou Koulibaly. Il cliub inglese, scrive La Gazzetta dello Sport, ha rilanciato la precedente offerta di 63 milioni, ritenuta insufficiente da De Laurentiis, portandola a 70. Una cifra considerevole, che avrebbe consigliato al presidente del Napoli di rivedere la propria richiesta iniziale di 100 milioni di euro. Il mercato attuale non contempla investimenti del genere: la pandemia ha influito anche sui bilanci dei club, con tutte le sue conseguenze e restrizioni. Potrebbe essere questione di ore, a questo punto, il trasferimento del difensore senegalese in Premier League.-tuttonapoli.net-

 

Il Napoli e la Roma stanno trattando e concludendo uno scambio che prevede il cartellino di Cengiz Under e 15mln di conguaglio al Napoli in cambio di Arek Milik. Una trattativa ben impostata e vicinissima alla conclusione, con l’unica incognita legata alla Juve che può far cambiare idea al polacco. L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa sapere che le due società sono d’accordo quasi su tutto, oggi Fienga vola a Londra per il vertice di mercato con Friedkin, poi si può chiudere. E il Napoli sta per abbracciare l’erede di Callejon.-tuttonapoli.net-

 

Non è stata del tutto positiva l’esperienza alla Juventus di Gonzalo Higuain. Bene i primi due anni, poi l’argentino è diventato un peso, ora è in uscita ma non sarà facile liberarsene. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport scrive che Higuain pensava di rinascere con Sarri, tra Londra (sponda Chelsea) e il ritorno alla Juve: non è andata proprio così. Nervosismi, qualche grande prestazione e molti sospiri profondi.-tuttonapoli.net-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.