Lazio-Napoli, il giorno dopo…

Il Napoli non si ferma più. Gli azzurri soffrono un tempo all’Olimpico contro la Lazio, poi cambiano marcia e vincono con un perentorio 4-1. L’uomo copertina è sempre Mertens: il pallonetto da posizione defilata è un’altra gemma del suo repertorio e di fatto chiude la partita. La squadra di Sarri soffre in avvio, la Lazio ci mette dinamismo e passa in vantaggio con De Vrij, sulla cui conclusione Reina non è reattivo. L’infortunio dell’olandese cambia la partita nella ripresa. Al Napoli basta un quarto d’ora per ribaltarla: Koulibaly firma l’1-1 dopo la parata di Strakosha sul tap-in di Albiol, poi ci pensa Callejon, bravo a sfruttare l’assist di Hamsik. Il capolavoro di Mertens chiude i conti. Jorginho cala il poker nel finale trasformando un rigore.

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos (24’ pt Marusic), De Vrij (1’ st Murgia), Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulic; Milinkovic (18’ st Lukaku), Luis Alberto; Immobile. A disp. Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Di Gennaro, Crecco, Nani, Palombi, Caicedo. All. Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (27’ st Zielinski); Callejon (41’ st Rog), Mertens (36’ st Milik), Insigne. A disp. Rafael, Sepe, Rui, Giaccherini, Maksimovic, Hysaj, Rog, Ounas, Diawara, Tonelli. All. Sarri

Jose’ Callejon commenta il 4-1 alla Lazio: “Abbiamo affrontato una squadra forte che ha fatto bene nel primo tempo. Noi siamo stati superiori nella ripresa e secondo me abbiamo meritato la vittoria. Lo scudetto? Manca ancora tanto tempo, dobbiamo soltanto continuare così”.

Dries Mertens ha commentato il 4-1 alla Lazio: “Il mio gol? Strakosha è uscito e ci ho provato. E’ andata bene. Maradona? Mi hanno fatto vedere il suo pallonetto alla Lazio, ma il suo era più difficile, quindi lasciamo stare. Mi diverto a giocare in questa posizione. Il merito è di Sarri: tutti noi attaccanti possiamo segnare tanto. Voglio solo continuare così”.

Maurizio Sarri parla dopo il 4-1 alla Lazio: “Mertens ha fatto un gol da fuoriclasse. Ci ha emozionato. Questo ragazzo continua a crescere. Voglio che lui sia un animale affamato di gol. Con lui ho avuto anche fortuna: cercavo soluzioni dopo l’infortunio di Milik e ho scoperto Dries. Non sapevo fosse così forte. Mi aspettavo qualche difficoltà in più, la Lazio è forte ed è in un momento di grande salute. Nel primo tempo siamo andati sotto in una situazione sporca, loro sono molto bravi, ma noi siamo rimasti in partita e non avevo brutte sensazioni. L’ho trasmessa alla squadra durante l’intervallo. Non ho un’esperienza vasta del preliminare di Champions. Abbiamo fatto la stessa preparazione con qualche riposo in più per arrivare brillanti all’appuntamento. Ma il carico di lavoro è stato simile. Il preliminare di Champions può fare danni soprattutto dal punto di vista mentale se vieni eliminato. Sul gol di De Vrij tutto sommato siamo messi abbastanza bene, potevamo fare qualcosa in più su Immobile, l’abbiamo fatto girare tranquillamente”.

Vlad Chiriches ha riportato un trauma contusivo al piede destro alla vigilia della sfida con la Lazio. Era in tribuna all’Oimpico e proseguirà il lavoro differenziato domani: le sue condizioni saranno valutate venerdì.

radiomarte

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.