L’OPINIONE DI Alessandro Lugli

Sta per tornare il campionato con due partite molto impegnative quali possono essere Napoli-Inter e Cagliari-Juventus. I sardi sono da sempre la “bestia nera” dei bianconeri, l’Inter dal canto suo non vince a Napoli da 23 anni. L’esperienza mi porta a considerare il fatto che potrebbero “cadere” entrambi e far rimanere la classifica cosi com’è. Ma la logica m’impone di pensare a una Juve vittoriosa a Cagliari e ad un pareggio o vittoria dell’Inter a Napoli.
Il Napoli di Gattuso si è appena ripreso, ma la strada da percorrere è molto lunga. L’Inter è il paggior avversario che gli potesse capitare. Il Cagliari se non erro ha perso le ultime due partite, ma uscire sconfitta contro la Juventus non mi sembra un delitto. Ci può stare.
L’ambiente partenopeo si aspetta la riscossa degli azzurri, una bella vittoria che confermi i progressi finora avuti dalla nuova banda di Gattuso. Ma Antonio Conte è unico nel suo genere e se può, tenterà di vincerla. Anche perchè lo scudetto, quest’anno per i lombardi è un evento possibile. D’altrocanto Maurizio Sarri, è un buon tecnico, un maestro poco avezzo alla vittoria. E l’ultima delusione e sconfitta nella Supercoppa di Lega contro la Lazio ne è la prova più tangibile.
Domenica 5 gennaio

Orario Incontro Emittente
12.30 Brescia-Lazio Sky
15.00 SPAL-Verona Sky
18.00 Genoa-Sassuolo Sky
20.45 Roma-Torino DAZN

Lunedì 6 gennaio

Orario Incontro Emittente
12.30 Bologna-Fiorentina DAZN
15.00 Atalanta-Parma DAZN
15.00 Juventus-Cagliari Sky
15.00 Milano-Sampdoria Sky
18.00 Lecce-Udinese Sky
20.45 Napoli-Inter Sky

Il campionato di Seria A 2019-2020 va in scena con la diciottesima giornata, l’ultima dell’anno: la classifica attuale vede il ritorno al primo posto della Juventus con 42 punti e l’Inter con lo stesso punteggio seguita dai bianconeri, subito dopo troviamo la Lazio (36 punti), Roma e Atalanta con 35 e 31 punti al quarto e quinto posto.
L’allenatore del Celta Vigo Oscar Garcia ha parlato di Lobotka in vista della gara di campionato contro l’Osasuna in programma domani alle ore 21:00.
“Questa settimana ho parlato col ragazzo e lo farò anche domani. Se mi accorgo che non è concentrato, non lo farò giocare.

In questa partita ho bisogno di giocatori concentrati che sappiano lasciare fuori dal campo ogni altra situazione personale. Mercato? Possono esserci sempre persone che pensano più a se stessi che al bene della squadra”.
Il giocatore slovacco sarebbe vicinissimo al Napoli, talmente vicino alla causa-azzurra che sarebbe deconcentrato per quanto concerne la sfida che vede il Celta (squadra nella quale ancora milita il giocatore) e l’Osasuna. Lobotka si sente ormai un giocatore del Napoli e non si aspetta altro che l’ufficialità. (Alessandro Lugli)

“Gennaio sarà un mese importante. Vogliamo fare bene e cambiare ciò che è stato fatto fino ad ora. L’obiettivo è risalire il più possibile. Non abbiamo fatto benissimo per due mesi ma non meritiamo questa classifica, dobbiamo migliorare e riportare la gioia in tutto l’ambiente”.
Lo afferma il terzino del Napoli Mario Rui a Radio Kiss Kiss Napoli guardando alla ripresa del campionato.
Il portoghese mette nel mirino l’Inter che arriva al San Paolo il 6 gennaio: “Mi aspettavo – dice – che fossero così forti. Sarà una partita difficilissima, ci sarà da soffrire ma noi saremo pronti. Ai tifosi prometto il nostro impegno perché vogliamo cambiare tutto quello che è stato sbagliato. Chiedo ai tifosi di dimenticare l’ultimo periodo e remiamo tutti dalla stessa parte per una seconda parte di stagione migliore”. Rui si prepara anche ad accogliere Lobotka che sembra sempre più vicino al Napoli: “Siamo pronti ad accogliere qualsiasi giocatore. Ci sono tante altre cose a cui pensare ma se dovesse arrivare qualcuno saremmo ben lieti di accoglierlo”.-ansa-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.