Napoli-Inter e Juve-Cagliari per il primato.

Napoli-Inter sarà una gara molto dura per i partenopei. Antonio Conte è un tecnico vincente, abituato alle grandi imprese. Gattuso, tecnico azzurro, in questo senso è solo agli inizi. Ma il BELLO del calcio è proprio questo. Sovvertire i pronostici.

Juventus-Cagliari dovrebbe essere una sfida alla portata dei colori bianconeri, sebbene i sardi sono da sempre la “bestia nera” della Juventus. E Maurizio Sarri, tecnico juventino ultimamente sta raccogliendo qualche debacle di troppo, vedi le due sconfitte contro la Lazio ed il pareggio col Sassuolo. Interno.
Staremo a vedere

Una super-Lazio ottiene la nona vittoria consecutiva, battendo il Brescia per 2-1 in trasferta. Non è bastato Mario Balotelli alla compagine delle “rondinelle”. Ciro Immobile ha realizzato una doppietta che ha consentito alla squadra laziale di vincere nuovamente e di arrivare a -3 dalla coppa Inter-Juventus con chiare ambizioni ormai anche di scudetto. E’ Lecito sognare per la squadra di Inzaghi. Il Simone-nazionale che sta stupendo l’Italia calcistica con la sua formidabile truppa vincnete. Juve ed Inter sono avvisate.

Con una grande partita, l ‘ Hellas Verona di Juric espugna Ferrara e batte col risultato di 2-0 una Spal sempre più piccola e con un Semplici allenatore sulla “graticola” e a rischio esonero. Ottima la prova di Giampaolo Pazzini, restituito agli antichi splendori, alla prima partita da titolare in questa stagione, in gol al 14′. Espulso Tomovic per gli spallini, Berisha ha cercato con vari interventi e parate di tenere in partita la Spal, ma è capitolato sul tap-in di Mariusz Stepinski all’85’. Scaligeri momentaneamente noni in classifica, ferraresi sempre più penultimi e nei guai.
Alessandro Lugli

 

Sorpresa nel derby catalano, con l’Espanyol che riesce a sorpresa a tenere a freno il Barcellona, fermandolo sul 2-2. Nel quarto anticipo della 19/a giornata della Liga, la squadra di Valverde prima va sotto, poi ribalta il risultato ma il doppio giallo a de Jong al 75′ rimette in gioco i padroni di casa che con Wu Lei all’88’ recuperano una partita che sembrava compromessa. Con questo risultato, i blaugrana perdono anche la testa solitaria della classifica dopo la vittoria del Real Madrid nel pomeriggio sul campo del Getafe: ora blancos e catalani guidano la Liga appaiati a 40 punti (seguono Atletico Madrid e Siviglia con 35). Al ‘Cornellà-El Prat’ i padroni di casa, che vedevano il debutto in panchina del nuovo allenatore Abelardo, erano andati a sorpresa in vantaggio con Lopez (23′), prima della reazione degli ospiti che nella ripresa nel giro di nove minuti (5′ e 14′) hanno ribaltato il risultato grazie a Luis Suarez, autore del momentaneo pareggio e poi dell’assist per Arturo Vidal. Ma nel finale il gol di Wu Lei riporta di nuovo e definitivamente il risultato in parità.
Valladolid-Leganés 2-2
Siviglia-Athletic 1-1
València-Eibar 1-0
Getafe-Real Madrid 0-3
Atlético Madrid-Levante 2-1
Espanyol-Barcellona ore 21
Granada-Maiorca domenica ore 12
Real Sociedad-Villarreal ore 14
Alavés-Betis ore 16
Celta Vigo-Osasuna ore 21

L’Atletico soffre fino all’ultimo minuto, ma riesce ugualmente a piegare il Levante con il punteggio di 2-1 nella 19/a giornata della Liga. Sul terreno del Wanda Metropolitano accade tutto nel primo tempo e nel giro di soli 5′: apre le marcature Correa al 13′, pareggia per i valenciani Marti al 16′, decide Felipe al 18′, su passaggio di Lodi. Nel finale il portiere sloveno Oblak salva il successo con un intervento decisivo. Con questa vittoria, che precede la trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa di Spagna, i ‘colchoneros’ si portano a 35 punti e raggiungono al Siviglia al terzo posto.

Il Real Madrid soffre ma vince e mette pressione al Barcellona, scavalcandolo nella classifica della Liga. I ‘blancos’ per il momento guidano con 40 punti, contro i 39 dei blaugrana, che stasera alle 21 saranno di scena sul campo dell’Espanyol nel derby della capitale catalana valido per la 19/a giornata. La squadra di Zinedine Zidane oggi si è imposta sul terreno del Coliseum Alfonso Perez di Getafe contro la locale squadra allenata da Pepe Bodalas, sconfitta per 3-0. Il Real ha aperto le marcature grazie a un autogol di Soria al 34′, ha raddoppiato con Varane all’8′ del secondo tempo e ha chiuso i conti Modric nel finale al culmine di un contropiede. (IL PUNTO SUI CAMPIONATI).

Un gol dell’uruguayano Maxi Gomez regala la vittoria al Valencia sull’Eibar (1-0) in un match della 19/a giornata della Liga. Il gol-partita, per la squadra di Albert Celades, è arrivato dopo 28′, su preparazione di Wass. Adesso il Valencia volerà, assieme a Barcellona, Atletico e Real Madrid, in Arabia Saudita per disputare la Supercoppa di Spagna. Grazie al successo odierno, intanto, i ‘pipistrelli’ salgono al sesto posto, con gli stessi punti (31) dei baschi della Real Sociedad che deve però ancora giocare.

Due pareggi con gol negli anticipi della 19/a giornata della Liga. A Valladolid, sul terreno del Jose Zorrilla, i padroni di casa hanno pareggiato 2-2 con il Leganes dopo essere andati sotto in casa per il gol di Braithwaite (4′). All’8′ è arrivato l’1-1 di Unal; ospiti di nuovo avanti con Mesa al 13′, ma raggiunti definitivamente al 34′ della ripresa ancora da Unal. Nell’altro match il Siviglia ha pareggiato 1-1 in casa con l’Athletic Bilbao, che era passato in vantaggio con Capa dopo 15′, ma è stato acciuffato grazie all’autogol di Nunez al 24′ del secondo tempo.-ansa-

 

“La situazione è delicata ma la sfida è fantastica. Bisogna mettere una pietra sopra il passato e ripartire da zero. Dobbiamo considerare che inizia ora un mini-campionato fatto di un girone più due gare”. Il nuovo allenatore del Genoa Davide Nicola è pronto all’esordio domani al Ferraris contro il Sassuolo. “Non saremo perfetti, non sarà tutto già pronto ma guarderemo i nostri pregi. Servono umiltà e coraggio” ha aggiunto l’ allenatore chiamato a salvare il Genoa, ultimo in classifica. Tra le prime scelte, quella del portiere, tra Perin e Radu: “Chi gioca domani sarà titolare tutta la stagione, oggi scelgo” ha detto Nicola. “Il Sassuolo gioca con qualità ma concede anche, dobbiamo esser bravi a capire come metterli in difficoltà” ha aggiunto. Il direttore sportivo Marroccu ha ufficializzato l’acquisto di Destro, già disponibile: “Congeliamo il mercato una settimana e in tre partite, con la Coppa Italia, valuteremo i giocatori”.

Probabili formazioni di Genoa-Sassuolo.
Genoa (3-5-2): 97 Radu; 17 Romero, 2 C.Zapata, 4 Criscito; 18 Ghiglione, 20 Schone, 17 Sturaro, 29 Cassata, 28 Agudelo; 99 Pinamonti, 19 Pandev (93 Jandrei, 1 Perin, 5 Goldaniga, 32 Ankersen, 14 Biraschi, 15 Jagiello, 33 Pajac, 21 Radovanovic, 65 Rovella, 9 Sanabria, 30 Favilli). All.: Nicola. Squalificati: nessuno Diffidati: Ghiglione. Indisponibili: Kouamè, Lerager.
Sassuolo (4-3-1-2): 47 Consigli; 22 Toljan, 19 Romagna, 31 Ferrari, 77 Kyriakopoulos; 8 Duncan, 4 Magnanelli, 73 Locatelli; 10 Djuricic; 7 Boga, 9 Caputo. (56 Pegolo, 64 Russo, 6 Rogerio, 13 Peluso, 17 Muldur, 33 Tripaldelli,14 Obiang, 23 Traore, 36 Mazzitelli, 68 Bourabia, 18 Raspadori, 50 Oddei). All.: De Zerbi Squalificati: nessuno. Diffidati: Djuricic, Magnanelli. Indisponibili: Berardi, Marlon, Defrel e Chiriches. Arbitro: Irrati di Pistoia Quote Snai: 2,20 3,55 3,10-ansa-

Concentrato sul presente, poco incline a rivangare il passato, per nulla interessato a pronosticare scenari futuri. Paulo Fonseca è un allenatore pratico, che non si perde in chiacchiere e che non ama piangersi addosso. Mette nelle mirino il Torino, avversario domani sera all’Olimpico alla ripresa del campionato, ed evita accuratamente di fissare tra gli obiettivi stagionali la vittoria di un titolo per proteggere il suo gruppo. “Ritengo che non sia giusto creare questo tipo di pressione sulla squadra – spiega il portoghese -. Abbiamo iniziato un nuovo processo, cambiando molti giocatori. Stanno migliorando pian piano, la squadra deve solo pensare alla prossima partita, al Torino. Dobbiamo vincere”.

Cercare di riprendere in casa della Roma almeno un punto di quelli lasciati a fine 2019 a Verona e contro la Spal può apparire un’utopia per il Torino, decimato all’Olimpico da squalifiche, infortuni e attacchi influenzali. Walter Mazzarri, però, mostra di credere nel ‘miracolo’: “Tutti dicono che non abbiamo speranze – attacca il tecnico granata – noi invece le abbiamo. Certo, la Roma è una corazzata, il suo morale gira a mille e gioca bene; a noi deve riuscire qualcosa di speciale per portare a casa un risultato positivo. Ma in settimana ci siamo allenati bene e questo è di buon auspicio. Può sembrare una sfida proibitiva, ma certe volte i numeri si sovvertono”

Probabili formazioni di Roma-Torino. Roma (4-2-3-1): 13 Pau Lopez, 24 Florenzi, 23 Mancini, 6 Smalling, 11 Kolarov, 21 Veretout, 42 Diawara, 22 Zaniolo, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan, 9 Dzeko. (63 Fuzato, 45 Cardinali, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 37 Spinazzola, 15 Cetin, 48 Antonucci, 17 Under, 8 Perotti, 19 Kalinic). All.: Fonseca. Squalificati: nessuno Indisponibili: Mirante, Santon, Zappacosta, Cristante, Pastore, Kluivert Diffidati: Pellegrini Torino (3-4-2-1): 39 Sirigu, 5 Izzo, 33 Nkoulou, 30 Djidjii, 34 Aina, 7 Lukic, 88 Rincon, 93 Laxalt, 24 Verdi, 21 Berenguer, 9 Belotti. (25 Rosati 18 Ujkani 17 Singo 29 de Silvestri 23 Meitè, 14 Bonifazi, 11 Zaza). All. Mazzarri Squalificati: Bremer e Ansaldi indisponibili: Iago Falque, Lyanco, Edera, parigini, Baselli, Millico. Diffidati: Aina, Rincon. Arbitro: Di Bello di Brindisi Quote Snai: 1,47 4,50 6,50-ansa-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.