news news news sport

newsportsIL FATTO DEL GIORNO

PAROLA DI CAPITANO – E´ ufficialmente iniziata la missione Europeo per la Nazionale azzurra di Antonio Conte. Intorno alle 23 l´arrivo a Montpellier, mentre alla partenza il capitano, Gigi Buffon ha detto: “Le motivazioni sono sempre di più perchè non siamo favoriti” ha detto. “Adesso facciamo la storia” l´urlo di Conte. Intanto Giampiero Ventura si prepara ad ereditarne la panchina: “Felice si, emozionato no, ci mancherebbe altro alla mia età” la prima battuta del futuro ct.

PRIMO PIANO

NUOVA INTER, VECCHIA INTER – “L´Inter stava scivolando in basso, ma adesso è solida. E Suning è il miglior partner possibile”. Erick Thohir benedice l´accordo con il colosso cinese sancito solo poche ore fa. Bolingbroke, dagli States, entra nel dettaglio: “Il management resterà lo stesso. E anche se dobbiamo rispondere del Fair Play Finanziario, opereremo sul mercato in entrata. Mancini? Resterà” ha garantito il dirigente.

ALLARME GIALLO… ROSSO – Dopo l´infortunio di Rudiger con la Germania, stavolta è Nainggolan dal ritiro del Belgio a far discutere Roma. “Ho parlato con Conte, mi voleva già alla Juve, ora sta cercando di convincermi ad andare a Londra con lui. È una persona interessante. Se resterò a Roma? Vedremo, non so”. Intanto i giallorossi, assieme al Chelsea, sono stati scagionati dalla Fifa nel procedimento aperto dalla Fiorentina sul caso Salah.

EFFETTO DOMINO – L´infortunio di Rudiger con la nazionale tedesca influenza in maniera indiretta anche il mercato della Juventus. Se la cessione del difensore dovesse saltare, Sabatini sarebbe costretto a rivedere la strategia per il bosniaco, con i bianconeri costantemente alla finestra. Marotta valuta sempre la pista Benatia per la difesa in prestito dal Bayern, in agenda l´incontro con il Real per parlare di Morata e Kovacic.

QUO VADIS? – Resta in alto mare la questione allenatore per la Lazio di Lotito. Dopo Sampaoli e Prandelli, il presidente biancoceleste ha allacciato i contatti con Marcelo Bielsa: una trattativa sarebbe stata avviata sulla base di un biennale. Intanto, su Candreva, dopo l´Inter sbuca anche il Napoli, ma lo stesso Lotito smentisce ogni contatto: “Non è vero, tutte cazzate” la piccata replica del patron.

TUTTO IL MONDO E´ MERCATO – Incassata la decisione della Fifa su Salah, la Fiorentina non demorde. La società viola ha già fatto sapere che ricorrerà al Tas. Intanto il Bologna – che oggi ha presentato il neo ds Bigon – si fa sotto per Giuseppe Rossi. Si allungano i tempi della rescissione tra Genoa e Gasperini, promesso sposo dell´Atalanta. Preziosi, intanto, attende offerte per Ansaldi: per il giocatore, l´interesse di Inter, Lazio e Roma.

LA CADUTA DELLA REGINA – Il tribunale indipendente della Federazione Internazionale di Tennis ha squalificato Maria Sharapova due anni per doping. La tennista siberiana era stata trovata positiva al meldonium lo scorso 26 gennaio durante gli Australian Open. La squalifica scadrà il 25 gennaio 2018. “Ingiusto, farò appello” – ha tuonato la russa. Al Delfinato acuto di Fabio Aru. Il sardo vince la terza tappa in solitaria.

La Salernitana resta in Serie B, il Lanciano retrocede in Lega Pro. Dopo il 4-1 dell’andata i granata hanno vinto anche la partita di ritorno dei playout battendo 1-0 gli abruzzesi allo stadio Arechi con un gol di Massimo Coda al 20′ del primo tempo. Record di pubblico con in 25mila spettatori, superiore ai 22mila della prima giornata nel derby contro l’Avellino. Contestazione dalla curva sud con cori e striscioni. In Lega Pro il Lanciano raggiunge Livorno, Modena e Como.

Alla coppa America è di scena il gruppo B, con una partita Brasile-Haiti dall’esito scontato ma comunque d’ effetto: 7-1. Il Brasile ha giocato sostanzialmente da solo. Il primo gol , di Philippe Coutinho, dopo neanche 15 minuti di gioco, da fuori area. Il secondo glielo regala il portiere avversario, a porta vuota. Al 35′ il terzo gol dei carioca, stavolta di testa, firmato Renato Augusto, con l’aiuto di Dani Alves. I successivi tiri a rete, tutti spettacolari, sono di Gabriel, Lima Lucas, Renato Augusto. Il penultimo gol del Brasile viene preceduto da un colpo fortunato a favore di Haiti con James Marcelin che, vicinissimo alla porta, colpisce di rimbalzo. L’ ultima impresa del Brasile al secondo minuto di recupero dopo la fine del st è ancora di Coutinho (per lui il terzo della serata), da fuori area. La classifica del gruppo B vede la squadra di Dunga ben saldo in testa, seguita da Perù, Ecuador e Haiti.

Finisce in pareggio 2-2 la seconda partita del gruppo B di Coppa America in programma per oggi: Ecuador-Perù. Il match si decide quasi tutto nella prima parte: il primo gol peruviano arriva al 5′ da Christian Cueva (Perù).
Peruviano anche il secondo gol della partita, messo a segno da Edison Flores. Poi Enner Valencia (Ecuador) aggancia un cross e segna. Infine, Jefferson Montero, poco dopo l’inizio del st, serve un assist a Miller Bolanos (Ecuador), ed è 2-2. Invariata la classifica del gruppo B, con il Brasile saldamente in testa, seguito, nell’ordine, da Perù, Ecuador e Haiti.

In partenza per l’Europeo che chiuderà la sua esperienza da ct della Nazionale, Antonio Conte non si sbilancia in proclami. “C’é la volontà di lavorare, se sarà grande impresa ce la dovremo meritare”, ha tagliato corto Conte al suo arrivo nell’hotel Sheraton dell’aeroporto di Malpensa, dove gli azzurri si sono ritrovati per volare a Montpellier in serata.
“C’é tanta passione ed entusiasmo, continuiamo a lavorare per fare del nostro meglio: questo possiamo promettere. Bisogna lavorare per realizzare i sogni”, ha detto il ct, circondato da decine di tifosi che gli chiedevano autografi e selfie. “L’ entusiasmo della gente? Speriamo ci siano anche al nostro ritorno”, ha sorriso il futuro allenatore del Chelsea.

Fonte: Radio Sportiva e ANSA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.