NEWS SPORTIVE DI ALESSANDRO LUGLI

CpBTacYVIAAicrmIL FATTO DEL GIORNO

ESORDIO CON CENTRO – Terza vittoria consecutiva in tre gare di campionato per la Juventus, che batte il Sassuolo 3-1 allo Stadium e rimane a punteggio pieno in attesa di Sampdoria e Genoa. Decisivi Higuain, che ha realizzato una doppietta nel suo debutto dal primo minuto e Pjanic, mentre per i neroverdi è andato a segno Antei su una papera in uscita di Buffon. Allegri non vuol sentir parlare di Scudetto: “Restiamo con i piedi per terra, siamo solo all´inizio. Adesso testa alla Champions”.

PRIMO PIANO

TRIS AZZURRO – Il Napoli di Sarri batte 3-0 uno spento Palermo grazie alla doppietta di Callejon ,che fa seguito al gol di Hamsik. Male la formazione di De Zerbi, praticamente mai pericolosa nonostante la fiducia data a Diamanti in attacco. “Contento per il gol numero 99”, dice il capitano azzurro Marechiaro, “ma anche senza Higuain sta venendo fuori la grande forza di questo gruppo”.

L´ULTIMO APPELLO – “Un Olimpico vuoto è dannoso per noi”: così Luciano Spalletti, alla vigilia del match con la Samp, ribadisce anche il pensiero dell´ad Baldissoni riguardo alle proteste dei tifosi, per poi concentrarsi sulla partita: “Vermaelen è ancora da valutare – ha detto -, mentre De Rossi e Perotti sono ok: dobbiamo reagire alle difficoltà, da domani per noi comincia una nuova stagione”

UNO SGUARDO INDIETRO – Spazio alla tattica per Vincenzo Montella nel presentare il match di domani con l´Udinese: “Vorrei che la difesa fosse più aiutata.”, ha detto, per poi concentrarsi anche sul momento di transizione societaria: “la squadra non ha subito particolari scossoni sono contento di come stanno andando le cose”. Più delicata la situazione in casa Inter, con De Boer alle prese con voci di esonero in caso di altro risultato negativo: “La pressione è normale”, ha risposto serafico l´olandese, che ha poi aggiunto: “Sono tutti pronti per giocare. Anche Joao Mario”.

FUGA CITY – In Premier la squadra di Guardiola batte lo United 3-1 nel derby di Manchester e rimane sola a punteggio pieno, in attesa del Chelsea. Prima vittoria per di Mazzarri con il suo Watford (4-2 al West Ham), mentre il Leicester di Ranieri è sotto 2-1 col Liverpool. In Scozia l´Old Firm va al Celtic, che schianta i Rangers 5-1, in Spagna l´Atletico Madrid si sblocca vincendo 4-0 in casa del Celta Vigo e il Real travolge 5-2 l´Osasuna, mentre il Barça a sorpresa cede in casa 1-2 all´Alaves.

NEOPROMOSSE SHOW – La terza giornata rilancia ancora le ambizioni delle matricole in Serie B: il Cittadella rimane primo a punteggio pieno dopo il 5-1 rifilato alla Pro Vercelli, dietro a – 2 c´è il Benevento, che ha schiantato 2-0 il Verona di Pecchia. Bene anche il Frosinone e il Novara, che hanno battuto Latina e Salernitana, mentre sono finite in parità Ascoli-Spal, Avellino-Trapani, Brescia-Perugia e Vicenza-Bari.

C´E´ ANCHE PORFUERA – A Misano nella motogp la pole position va a Jorge Lorenzo, che dopo un periodo buio torna ad alti livelli precedendo Valentino Rossi e Vinales. “La prima fila è importante in chiave gara”, ha detto il Dottore. Nel ciclismo Quintana vince la Vuelta precedendo di qualche secondo Froome nella penultima tappa vinta dal francese Latour, con Contador fuori dal podio a favore di Chaves, mentre arrivano altre due medaglie per l´Italia alle paralimpiadi, con Michele Ferrarin e Giovanni Achenza argento e bronzo nel triathlon.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.