NEWS SPORTS

Cattura.CORRIEREPNG(ANSA) – ROMA, 13 NOV – I risultati della 14/a giornata del campionato di calcio di Serie B: Bari-Spezia (alle 20,30), Benevento-Cittadella 1-0, Carpi-Avellino 1-1, Cesena-Pisa 2-0, Frosinone-Ascoli 3-1, Perugia-Trapani 1-1, Salernitana-Ternana 4-2, Spal-Brescia 3-2 (giocata ieri), Verona-Novara 0-4, Vicenza-Latina 0-1 (giocata ieri), V. Entella-Pro Vercelli 0-0.

(ANSA) – ROMA, 12 NOV – Classifica del campionato di calcio di Serie B, dopo le partite della 14/a giornata (Bari-Spezia alle 20,30): Verona punti 30; Frosinone 27; Cittadella 25; Spal e Benevento (-1) 24; V. Entella e Perugia 23; Carpi 21; Brescia 18; Spezia e Novara 17; Bari, Latina e Salernitana 16; Pro Vercelli e Pisa 15; Ascoli 14; Cesena, Vicenza e Avellino 13; Ternana 12; Trapani 10. Ascoli, Bari, Spezia e V. Entella una partita in meno. Benevento un punto di penalizzazione per violazioni Covisoc.

(ANSA) – ROMA, 13 NOV – Testacoda per Sebastian Vettel all’undicesimo giro del gran premio del Brasile che si sta correndo sotto una pioggia battente. Il tedesco della Ferrari è comunque riuscito a rimettersi in pista ed è rientrato ai box per cambiare le gomme, optando presumibilmente per le intermedie.

(ANSA) – ROMA, 13 NOV – Sabato l’Italia ha allungato a 54 partite la sua striscia di imbattibilità nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo o gli Europei, un record ancora più incredibile considerando che solo altre due nazionali sono in doppia cifra a riguardo. “Barack Obama – si legge sul sito della Federcalcio europea – era ancora soltanto un senatore l’ultima volta che gli Azzurri sono stati battuti in una gara ufficiale al di fuori di un torneo finale. E’ successo più di 10 anni fa, il 6 settembre 2006, quando la Francia si è presa la rivincita della finale persa pochi mesi prima nella Coppa del Mondo”. La Spagna, per anni punto di riferimento, è imbattuta da 12 gare di qualificazione, ma ancora più vicino all’Italia c’è l’Inghilterra, che non perde da 33 partite e oltre sette anni. L’ultima sconfitta degli inglesi risale al 2009, quando persero 1-0 contro l’Ucraina. Nel frattempo gli inglesi hanno anche cambiato cinque commissari tecnici.

(ANSA) – CARNAGO (VARESE), 13 NOV – Si è concluso attorno alle 16.30 l’allenamento della Nazionale Italiana di Giampiero Ventura a Milanello. L’attaccante del Sassuolo Matteo Politano è stato costretto ad abbandonare la seduta a causa di un colpo ricevuto alla caviglia sinistra nella partitella a campo ridotto dopo uno scontro fortuito con Pavoletti. Il ct Ventura questo pomeriggio ha provato a lungo la difesa a tre e il tridente d’attacco in vista della gara di martedì sera a San Siro contro la Germania. I giocatori che ieri sera hanno affrontato e battuto il Liechtenstein hanno svolto un allenamento defaticante. Per la giornata di domani il ct deve ancora decidere se svolgere una doppia seduta oppure una singola sessione.

MEDIASET-È il Novara a firmare il colpaccio di giornata nel 14esimo turno di Serie B. I piemontesi fermano la corsa del Verona con uno spettacolare 4-0 al Bentegodi firmato Casarini-Viola-Faragò-Galabinov. Ne approfitta il Frosinone, che accorcia in vetta battendo 3-1 l’Ascoli. Cade invece il Cittadella a Benevento, punita dalla rete di Ceravolo. Gol e spettacolo nella sfida salvezza tra Salernitana e Ternana, finita 4-2 per i campani.

Grande impresa del Novara, che espugna il Bentegodi con un netto 0-4 e allontana i fantasmi della zona retrocessione. Apre le marcature Casarini, raddoppia Viola e chiude i giochi Faragò, prima del poker firmato Galabinov. Del clamoroso passo falso degli scaligeri approfitta il Frosinone, che supera 3-1 l’Ascoli grazie a una doppietta di Soddimo, che apre e chiude i giochi al Matusa.

Niente da fare invece per il Cittadella, punita da un gol di Ceravolo al 36′ del secondo tempo: il Benevento vince e si porta a un punto proprio dai veneti. Vince anche la Salernitana, che ottiene tre punti fondamentali in chiave salvezza in una sfida ricca di gol e spettacolo contro la Ternana. Doppio vantaggio per la squadra di Carbone, che si fa però raggiungere e superare già nel primo tempo dai gol di Perico, Coda (un gioiello su punizione) e Vitale su rigore. Nella ripresa ci pensa Rosina a chiudere i conti con la rete del 4-2. Il successo può far respirare i ragazzi di Sannino, che salgono a 16 punti in classifica

Serse Cosmi torna nella sua Perugia, ma non riesce ad andare oltre l’1-1 con il suo Trapani, contro “l’allievo” Cristian Bucchi: a 6 minuti dal 90′ Nicastro porta avanti gli umbri con un preciso colpo di testa, ma al brasiliano risponde immediatamente l’argentino Coronado, che infila Rosati e regala ai siciliani un punto importante contro un’avversaria molto più quotata. Il Trapani resta ultimo in classifica a soli 10 punti.

Pareggiano anche Carpi e Avellino: 1-1 firmato Ardemagni (su rigore) e Kevin Lasagna, con Toscano che resta a rischio esonero. Finisce 0-0 invece Entella-Pro Vercelli.

Nella sfida delle 12:30 era arrivata la seconda vittoria stagionale per il Cesena: un 2-0 al Pisa fondamentale in chiave salvezza. La doppietta di Rodriguez regala ai romagnoli un successo che mancava da oltre due mesi.

MEDIASET-Si può vincere 0-4 e non essere contenti? Non solo si può, ma si deve. Ventura l’ha fatto solo trasparire, il rammarico: “Se avessimo segnato il quinto gol, ci saremmo sbloccati anche nel secondo tempo”. E invece no: ancora una volta gli azzurri mancano la goleada. E, ci permettiamo, non è “questione di rispetto”, come aveva spiegato Tavecchio prima della partita. Perché tanti gol alla nostra nazionale sarebbero serviti eccome. Il perché è presto detto: basta guardare la classifica del gruppo G per vedere l’Italia sì appaiata in termini di punti con la Spagna, ma con un dato totalmente differente. Le Furie Rosse hanno una differenza reti di +14, gli azzurri di +7.

Ecco perché serviva una super goleada contro il Liechtestein e non si può gioire troppo per il 4-0 di Vaduz. Perché il girone degli azzurri si sublimerà principalmente nell’autentico spareggio del 2 settembre 2017 in Spagna (salvo scivoloni cammin facendo). Dopo quella partita ci saranno solo altri tre incontri per definire in maniera ufficiale la classifica del gruppo G in vista dei Mondiali 2018. E chi sarà in testa volerà direttamente in Russia, chi sarà secondo (se si è tra le 8 migliori none dei gironi) dovrà giocare un difficilissimo e delicato spareggio. In caso di arrivo a pari punti con la Spagna, il primo criterio che deciderà la classifica è la differenza reti globale (mentre il secondo è il numero di gol fatti).

Questa la classifica dopo 4 giornate (tra parentesi la differenza reti)
Spagna 10 (+14)
Italia 10 (+7)
Israele 9 (+3)
Albania 6 (-2)
Macedonia 0 (-7)
Liechtenstein 0 (-15)

La differenza, per ora, la fa l’8-0 rifilato dalla Spagna al Liechtenstein, una circostanza che agli azzurri riesce proprio complicata, se è vero che anche dopo un primo tempo chiuso sul 4-0 Belotti e compagni non sono più riusciti a bucare la debole difesa avversaria. E così l’ultima vittoria più larga resta il 5-0 rifilato alle Far Oer nel 2010.

Al di là dell’amichevole con la Germania di martedì, l’Italia tornerà in campo per le qualificazioni il 24 marzo 2017, ospitando l’Albania. Poi, l’11 giugno, la grande occasione: sommergere, in casa, il Liechtenstein. Perché, c’è da scommetterci, il cammino della Spagna continuerà senza macchie, anche se la vittoria per 4-0 in Macedonia non ha certo esaltato i media iberici. Resta una data, quindi, quella del 2 settembre: Spagna-Italia, spareggio mondiale. Arrivarci con un bottino di gol importante sarebbe ideale.

La strada tracciata da Ventura, quella del 4-2-4 con riferimenti fissi Immobile e Belotti sembra quella giusta. Un’analisi tecnica del match di Vaduz risulta quasi superflua, data la caratura dell’avversario. Ma alcuni concetti e sicurezze Ventura le ha date: ha trovato in Romagnoli un riferimento importante in difesa, ha scelto la coppia di attaccanti titolari e sta uscendo dal modulo con la difesa a 3 privilegiando il suo prediletto e preferito offensivo 4-2-4.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.