NEWSPORT

logocalcio2FATTO DEL GIORNO

RE PER UNA NOTTE Il Napoli – Il Napoli – dopo cinque partite senza vittoria tra campionato e coppa – vuole tornare a conquistare i tre punti oggi contro il Chievo e agganciare in testa alla classifica, almeno per stasera, la Juventus capolista. “Siamo in crisi? Tutte cazzate…” dice Sarri, che difende il suo lavoro: “I numeri parlano chiaro, ma lo scudetto non è un´aspirazione ma un sogno”. Tridente azzurro con Higuain, Callejon e Insigne.

PRIMO PIANO

TUTTI IN RIGA La Juventus – dopo la brutta prestazione contro l´Inter in Coppa Italia – chiede il riscatto al campionato. Domani la trasferta contro l´Atalanta per mantenere il primato solitario. “Siamo in corsa su tutti i fronti, dobbiamo pedalare…” dice Cuadrado. Si rivedranno in campo i titolari: coppia d´attacco formata da Dybala e Mandzukic, ancora out Chiellini.

DA QUI ALL´ETERNITA´ La Roma travolge la Fiorentina (4-1) all´Olimpico e conquista il terzo posto solitario, grazie alla settima vittoria di fila in campionato. Ora i giallorossi a -2 sul Napoli e -5 sulla Juventus. “Splendida notte, squadra rinata – dice il patron romanista Pallotta – il merito di tutti ed ora a Madrid possiamo fare bene”. Due gol di Salah, a segno anche El Shaarawy e Perotti. “Vogliamo continuare così, ma teniamo i piedi per terra. Si può sempre prendere una buca…” dice il tecnico Spalletti.

SPROFONDO VIOLA La sconfitta per 4-1 che costa il terzo posto ma anche gli infortuni per Borja Valero e Vecino: una serata da dimenticare, ieri sera, per la Fiorentina contro la Roma. Inutile il rigore segnato da Ilicic. Ancora una volta indigesto l´ex Salah: tre gol per lui quest´anno contro i viola. “Roma più forte, dopo i primi venti minuti ci ha messi sotto – ammette Paulo Sousa – durante un campionato ci sono dei momenti no per i singoli, la squadra deve riuscire a sopperire…”.

OPERAZIONE RECUPERO Inter e Milan alla caccia di successi per riaprire le proprie speranze Champions. I nerazzurri domani ospitano il Palermo e vogliono sfruttare l´onda lunga dopo la vittoria sulla Juventus in Coppa Italia. Icardi potrebbe trovare spazio dall´inizio, con Perisic, Palacio e Ljajic a supporto. Sempre domani, i rossoneri a Reggio Emilia col Sassuolo. Chanche per Balotelli al fianco di Bacca in attacco, una maglia in ballo tra Romagnoli ed Alex. Potrebbe trovare spazio anche Bertolacci.

SI SALVI CHI PUO´ Oggi alle 18 la sfida tra Verona e Sampdoria. Al “Bentegodi” in palio punti pesanti per la salvezza. “Dobbiamo vincerle tutte, è sempre l´ultima spiaggia per noi – dice Del Neri – ma resterei a Verona anche in B…”. In casa blucerchiata la carica di Montella: “Non possiamo cullarci sul successo col Frosinone, abbiamo bisogno di tre punti”. Domani sfida calda tra Frosinone e Udinese. “Vietato sbagliare” dice Colantuono, tecnico dei friulani. Sempre domani anche il derby emiliano tra Bologna e Carpi.

DI SOLE E D´AZZURRO Grandi emozioni per lo sport italiano. Filippo Ganna è campione del mondo di ciclismo su pista, nell´inseguimento individuale: l´ultimo fu Moser 40 anni fa. Federico Pellegrino conquista la la Coppa del Mondo Sprint: il valdostano è il primo non scandinavo a firmare l´impresa. Tennis: dopo la prima giornata Italia avanti 2-0 sulla Svizzera in Coppa Davis grazie alle vittorie di Lorenzi e Seppi nei singolari. Test in formula 1 e motogp: Vettel davanti alle Mercedes, Lorenzo sempre davanti a Valentino Rossi.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.