NEWSPORT

logocalcio2IL FATTO DEL GIORNO

MURO ROSSONERO Sinisa Mihajlovic – dopo aver incassato la fiducia di Berlusconi, che pensa alla sua riconferma per la prossima stagione sulla panchina del Milan – pensa soprattutto alla sfida di stasera col Torino. In difesa si rivedrà la coppia centrale che ha fermato il Napoli: fuori Romagnoli, spazio ad Alex e Zapata. In avanti Bacca e Niang. I granata puntano su Belotti e Immobile, nel 3-5-2 di Ventura.

PRIMO PIANO

BASTA CHIACCHIERE Roma in campo alle 18 in trasferta ad Empoli. Giallorossi a caccia di tre punti per la zona Champions ma anche per scacciare i veleni degli ultimi giorni, dopo l´esclusione di Totti contro il Palermo. Il numero dieci oggi regolarmente convocato, ma andrà comunque in panchina. Spalletti dovrebbe affidarsi a Salah e Dzeko dall´inizio, con Perotti alle spalle. I toscani a caccia di riscatto: 4-3-1-2 per Giampaolo, con Pucciarelli e Maccarone supportati da Krunic trequartista.

CONTRATTO…LEGGERO Dopo che il patron del Napoli De Laurentiis ha un po´ punzecchiato Higuain sul peso forma da ritrovare, per colpa di “un chilo e mezzo in più…” in realtà – al di là della battute – sarebbe ancora in salita la strada per il rinnovo di contratto col giocatore. Nei giorni scorsi il padre del “Pipita” era in Italia, ma per il momento non esisterebbero i presupposti per il prolungamento oltre il 2018. Intanto il Napoli lunedì affronta la Fiorentina in una sfida d´alta classifica.

SCINTILLE D´ITALIA “Contro la Juventus proviamo a vincere. Contro la Samp tre anni fa ci riuscimmo, ed Icardi segnò due gol…”. Lo dice Eder alla vigilia della trasferta dell´Inter sul campo della Juventus, anche se l´italo brasiliano per ora è ancora a secco tra i nerazzurri. E´ invece Leonardo Bonucci a caricare l´ambiente bianconero. “Dobbiamo affossare l´Inter per continuare la marcia scudetto, poi penseremo anche al Bayern…” dice il difensore.

COME UN PLAY OUT Vigilia tesa in casa Sampdoria: domani a Marassi (maltempo permettendo) lo scontro salvezza col Frosinone. “Partita da vincere, per la classifica, per noi stessi, per le nostre convinzioni, per i tifosi e il presidente” dice Montella, che poi chiarisce anche la presunta lite con un tifoso, in settimana, a Bogliasco. “Si è dato troppo risalto all´episodio. Non è successo nulla di particolare. Conosco la passione di questa gente”. Ed oggi – a fine allenamento – a Bogliasco attesi i tifosi doriani in gran numero per “dare la sveglia” alla squadra.

RUOLI INVERTITI Domani la sfida tra Palermo e Bologna. All´andata i felsinei erano a rischio retrocessione, ora sono i rosanero ad essere maggormente in difficoltà. Su Donadoni – attuale tecnico rossoblù – anche la stima di Zamparini, che lo avrebbe voluto mesi fa sulla panchina siciliana. “Fa piacere, ma io mi vedo sulla panchina del Bologna. Sto bene dove sono” dice Donadoni. Domani in programma anche Chievo-Genoa, Verona-Udinese e Carpi-Atalanta.

CUCCHIAIO SGRADITO Nel pomeriggio all´Olimpico di Roma è di scena il “Sei Nazioni” di rugby, con la sfida tra Italia e Scozia che – sulla carta – è uno spareggio per evitare il cucchiaio di legno, ovvero le zero vittorie nella manifestazione. Nel basket Nba, distorsione alla caviglia destra per Danilo Gallinari, nella sconfitta di Denver all´over time contro Dallas. “Un infortunio peggiore rispetto a quello di due mesi fa” dice il Gallo. Superbike: gara 1 a Philip Island vinta da Jonathan Rea.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.