Serie A: Napoli-Udinese 3-2

Il Napoli ha battuto l’Udinese con il risultato di 3-2, nell’anticipo del sabato, relativo alla 15ma giornata del massimo campionato. Gli azzurri, hanno giocato molto bene per 78 minuti, come era successo anche in Champions League, contro il Liverpool, per poi calare. Dato che volente o nolente, l’Udinese, con tutta la buona volontà, non è la squadra inglese, i partenopei, sono riusciti a segnare tre reti con Osimhen (al nono goal in campionato-capocannoniere) con Zielinski e nella ripresa con Elmas. Poi, come detto il calo di 15 minuti che ha consentito ai friulani di riportarsi in partita, con due goal, dei quali, il secondo ottenuto anche grazie a un piccolo svarione di Kim.

Comunque il Napoli è riuscito a far sua la gara e a portarsi addirittura a 41 punti in classifica, dopo 15 gare. 41 punti sui 45 disponibili. 13 vittorie e 2 pareggi. Cose da marziani. Sebbene oggi si sia, nel finale, sofferto, e lo scudetto è una lotta dura che riguarda anche squadre blasonate come Milan,Inter, Juventus e Lazio.

Il Napoli supera 3-2 l’Udinese e centra l’undicesima vittoria consecutiva in Serie A nell’ultima partita prima della sosta per i Mondiali, consolidando ulteriormente la vetta della classifica. Ai ragazzi di Spalletti basta il primo tempo per indirizzare il match con le reti di Osimhen (15′) e Zielinski (31′). Nella ripresa ci pensa Elmas ad arrotondare il punteggio (58′). Quando sembra tutto tranquillo arrivano come fulmini a ciel sereno le reti di Nestorovski (79′) e Samardzic (82′), ma per i friulani è troppo tardi.

– Il Napoli diventa la seconda squadra della storia in grado di vincere almeno 13 delle prime 15 partite di un campionato di Serie A, dopo la Juventus (che ci é riuscita quattro volte, 2018/19, 2013/14, 2005/06 e 1949/50).
– Calibrando l’intera Serie A sui tre punti a vittoria, questa è la quarta volta che una squadra supera i 40 punti nelle prime 15 partite giocate di un campionato: le altre Juventus 18/19 (43), Juventus 05/06 (42) e Juventus 49/50 (41).
– Il Napoli ha ottenuto 11 vittorie di fila per la prima volta in uno stesso campionato di Serie A.
– Il Napoli ha vinto in 17 delle ultime 19 partite di Serie A (2N) e in questo parziale ha segnato 50 gol.
– Questa é la prima partita di Serie A in cui hanno segnato due macedoni diversi: Elmas e Nestorovski.
– Victor Osimhen ha segnato 7 gol in Serie A da inizio ottobre: nei maggiori cinque campionati europei, in questo lasso temporale, solo Nkunku (8) ha fatto meglio.
– Solo Harry Kane (9) ha segnato piú gol di testa di Victor Osimhen (8) nell’anno solare 2022 nei maggiori cinque campionati europei.
– Quattro gol in quattro partite di Serie A per Osimhen contro l’Udinese: contro nessuna squadra ha segnato di più nella competizione (quattro reti anche al Sassuolo).
– Il Napoli è – alla pari del Tottenham – la squadra che ha segnato più gol di testa nei maggiori campionati europei 22/23 (nove).
– Solo Milinkovic-Savic (10) e Barella (10) hanno partecipato a piú gol tra i centrocampisti di Piotr Zielinski in questa Serie A (8, grazie a tre reti e cinque assist).
– Per la prima volta in Serie A, Elmas ha segnato un gol e fornito un assist nello stesso match; il giocatore macedone ha già eguagliato in 14 presenze di questo torneo il suo record di reti (3) in un’intera stagione di Serie A.
– Per la prima volta in Serie A, Hirving Lozano ha fornito un assist vincente in due gare di campionato consecutive.
– In otto delle ultime 10 gare di Serie A, l’Udinese é andata in svantaggio (nelle altre due di questo periodo non ha segnato né subito gol).
– L’Udinese ha subito 12 gol nel primo tempo, in 15 partite, solo la Sampdoria (15) e Cremonese (14) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
– Era da ottobre 2021 che l’Udinese (5N, 2P) non collezionava sette partite di fila senza vincere in Serie A (otto in quel caso).
– Era dalla prima giornata contro il Milan che l’Udinese non subiva almeno tre gol in un match di Serie A
– Gol numero 18 in Serie A per Ilija Nestorovski, nella sua presenza numero 100 (questo é il secondo a Napoli contro il Napoli in carriera).
– Lazar Samardzic è il giocatore piú giovane con almeno tre gol segnati in questo campionato: ha giá superato ora (14 presenze) il bottino dell’intera scorsa Serie A (due in 22 gare).

Al momento e ripeto al momento, il Napoli, sembra la Juventus dei 9 scudetti consecutivi.

Luciano Spalletti chiude il 2022 da leader indiscusso della classifica di Serie A e ha solo parole al miele per i suoi giocatori: “Tutte le vittorie sono sofferte, i 15 minuti finali di questa sera sottolineano come niente sia stato scontato di quello fatto fin qui – ha spiegato il tecnico del Napoli a Dazn dopo la sofferta vittoria sull’Udinese -. Devo ringraziare i ragazzi per tutte le vittorie che ci hanno fatto gioire, hanno fatto una prima parte di campionato stratosferica, si sono impegnati tutti, siamo un gruppo bellissimo”.

“Con questo stadio è facile andare a trovare l’esaltazione e fare il numero in più – ha proseguito -. Poi abbiamo alleggerito pensando che fosse finita, ma non è mai finito niente, perché con 27-28 giocatori c’è sempre la possibilità di cambiare le cose, se non tieni i ritmi alti. Se fa notizia un mezzo inciampo di Kim significa che è un marziano che non ha sbagliato mai niente fino a qui. Le ha giocate tutte dalla prima all’ultima, quindi ci sta”.

La forza del Napoli sembra essere la disponibilità di tutta la rosa: “Per mentalità e disponibilità sono eccezionali, poi hanno un’età per cui diventa facile stimolarli. Se avessi cambiato tutti avrebbero tutti fatto una grande partita, perché la partecipazione emotiva c’è sempre, anche in panchina. Il mio lavoro è facilitato, perché tutti accettano di giocare a volte 30′, a volte 60′. Non hanno mai il musino di chi non è soddisfatto, abbiamo dei ragazzi molto seri. Meret? Ha fatto randissimo intervento su Deulofeu sullo 0-0, ha letto sempre bene quando uscire e quando tornare indietro”.

Ora la lunga sosta, poi un paio di scontri diretti che potranno dire molto sul futuro del campionato, quelli contro Inter e Juventus: “Avversarie? Ce ne sono sei e sono tutte vicinissime, bastano due partite, pochi minuti per riuscire ad avere problemi. Quello che è successo stasera ci deve insegnare, perché finora non era mai successo”.

LA GIOIA DI DE LAURENTIIS: “IL MIO NAPOLI MIGLIORE”

Il Tweet del Presidente del Napoli:”Con l’Udinese si chiude una striscia straordinaria di successi. Questo è certamente il mio Napoli migliore. Ci fermiamo per due settimane ma riprenderemo con la stessa voglia e la stessa tenacia, consapevoli della nostra forza”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.