SPORT-NEWS NOW !!!

Arriva il primo pareggio per il Napoli di Maurizio Sarri in questo precampionato. Gli azzurri, di scena per la quarta e ultima volta a Trento, si devono accontentare dell’1-1 contro il Chievo di Rolando Maran. I veneti passano in vantaggio nel primo tempo con la rete di Inglese che sfrutta un erroraccio di Koulibaly. Il pareggio degli azzurri porta ancora una volta la firma del giovane Ounas, al suo terzo centro consecutivo, nella ripresa.

Dopo il poker rifilato al Carpi, il Napoli di Maurizio Sarri torna in campo a poco più di tre settimane dalla gara di andata del preliminare di Champions League contro una squadra di pari categoria, il Chievo. Dopo diciotto giorni di lavoro nelle gambe, gli azzurri a Dimaro cercano la giusta brillantezza per farsi trovare pronti al primo crocevia della stagione napoletana. Il tecnico partenopeo si affida a Reina in porta, con Hysaj, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam in difesa. A centrocampo spazio a Rog, Jorginho e Hamsik mentre là davanti agiscono i tre tenori azzurri: Callejon, Insigne e Mertens. Maran risponde con un 4-3-3 offensivo e con il nuovo arrivato Pucciarelli a comporre il tridente offensivo insieme con Birsa e Inglese. Come prevedibile è il Napoli a fare la partita e, dopo 13 minuti, è solo il palo a negare la gioia dell’ottavo gol in questo avvio di stagione a Mertens. Gli azzurri sono padroni del campo e collezionano buone occasioni, ma al 28esimo minuto è il Chievo a passare. Inglese sfrutta un erroraccio di Koulibaly in fase di disimpegno e sorprende Reina, lento nel tuffarsi, con un tiro che fredda il portiere spagnolo. La reazione del Napoli passa ancora una volta dai piedi del belga, ma sono gli uomini di Maran a sfiorare addirittura il raddoppio in chiusura di primo tempo con il colpo di testa di Gamberini che finisce fuori per un soffio.

A inizio ripresa Maurizio Sarri dà il via alla girandola dei cambi e getta nella mischia Zielinski, Milik, Albiol, Allan, Maggio e Ounas. Ed è proprio il franco algerino, che realizza il suo terzo gol consecutivo in questo precampionato, a siglare la rete dell’1-1 al minuto 59: il classe ’96 raccoglie la corta respinta di Seculin dopo il cross di Koulibaly dalla sinistra e sblocca gli azzurri. Fuori Mertens, Jorginho, Ghoulam e Koulibaly, dentro Giaccherini, Diawara, Mario Rui e Tonelli, ed il Napoli è sempre più padrone del campo. Il gioiello di Gaudino su punizione, con la palla che si stampa contro il palo dai 25 metri, fa correre qualche brivido a Sarri, mentre Milik grazia il Chievo non riuscendo a deviare in rete un cross invitante di Diawara dalla destra al 76esimo. Sempre il polacco prova a rendersi pericoloso qualche minuto più tardi da calcio d’angolo senza però riuscire a impattare bene la sfera di testa. Anche Maran fa rifiatare i suoi chiamando fuori Garritano, Rodriguez e Jarozìszynski e inserendo Vignato, Frey e Yamga ma la musica non cambia. Nonostante la spinta costante, il Napoli non riesce a trovare la via del gol e la partita dello stadio Briamasco si chiude sul punteggio di 1-1.

IL TABELLINO

NAPOLI-CHIEVO 1-1
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Jorginho, Hamsik; Callejón, Mertens, Insigne A disp.: Rafael, Maggio, Albiol, Tonelli, Mario Rui, Allan, Diawara, Zielinski, Ounas, Milik, Giaccherini All. Maurizio Sarri
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Bani, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Bastien; Birsa, Pucciarelli, Inglese A disp.: Seculin, Jaroszynski, Dainelli, Rigoni, Garritano, Ngissah, Gaudino, Leris, Cesar, Yamga, Frey, Rodriguez, Depaoli, Vignato, Hetemah, Pavoni All. Rolando Maran
MARCATORI: 28′ Inglese (C), 59’ Ounas (N)
ARBITRO: Gianluca Aureliano

mediaset

 

 

 

Finisce 1-1 la quarta amichevole del Napoli in Trentino. Gli azzurri pareggiano con il Chievo. Il ritmo è meno brillante rispetto ad altre occasioni per i carichi di lavoro dei giorni scorsi. Il Chievo passa in vantaggio nel primo tempo con Inglese che sfrutta un’indecisione di Koulibaly. Il Napoli trova il guizzo con Ounas.

Napoli: Reina (46′ Sepe), Hysaj (46′ Maggio), Maksimovic (46′ Albiol), Koulibaly (60′ Tonelli), Ghoulam (60′ Mario Rui), Rog (46′ Allan), Jorginho (60′ Diawara), Hamsik, (46′ Zielinski) Callejon (46′ Ounas), Insigne (46′ Milik), Mertens (60′ Giaccherini). All. Sarri

Chievo: Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Bani, Gobbi, Castro, Radovanovic, Bastien, Birsa, Pucciarelli, Inglese. All. Maran

Chievo secondo tempo: Seculin, Depaoli, Dainelli, Cesar, Jaroszinsky (81′ Frey), Rigoni, Gaudino, Hetemaj, Garritano (81′ Yamga), Leris, Rodriguez (81′ Vignato).

radiomarte

 

 

E’ stato sorteggiato il tabellone della Coppa Italia. Il Napoli è testa di serie ed entrerà in gioco a dicembre negli ottavi di finale. Gli azzurri sono inseriti dal lato del tabellone con Atalanta, Roma e Juventus. Se tutte e quattro le testa di serie dovessero accedere ai quarti di finale, gli accoppiamenti sarebbero Napoli-Atalanta e Juventus-Roma. La finale di Coppa Italia si disputerà il 9 maggio 2018.

radiomarte

 

 

(ANSA) -Il Crotone vince 6-0 nella seconda amichevole stagionale disputata contro un Acri, squadra di Eccellenza, ben messo in campo. La formazione di Nicola ha mostrato netti miglioramenti rispetto alla prima uscita di martedì scorso contro una rappresentativa calabrese.
L’allenatore ripropone il 4-4-2, con Tonev e Budimir più avanzati. Ad aprire le marcature, 2′ dopo il fischio d’inizio, è Sampirisi, con un gran gol dalla distanza. Poi, Budimir su rigore e Tonev due volte chiudono il primo tempo sul 4-0. Nella ripresa Nicola manda in campo tanti ragazzi della squadra Primavera. Il Crotone riesce a segnare solo nei minuti finali con un eurogol di Martella e col giovane Araldo. “Oggi – dice Andrea Barberis, centrocampista del Crotone – è stato un buon test. Stiamo cominciando a mettere in pratica gli schemi che ci indica l’allenatore, per trovare lo spirito di squadra e ingranare la marcia giusta”.

 

 

 

(ANSA) – La Juventus perde 1-2 col Barcellona, nella prima amichevole dei bianconeri in programma negli Stati Uniti. Doppietta di Neymar nel primo tempo (15′ e 26′), poi nella ripresa la rete di Chiellini (63′).

 

 

ANSA-Scontri tra tifosi di Brescia e Cagliari prima dell’amichevole tra le due squadre di calcio. È accaduto a Palazzolo, nel Bresciano, dove alle 17 si affrontano le due compagini. Un centinaio di ultras, tra bresciani e sardi, si sono affrontati fuori dallo stadio e colpiti con i bastoni delle bandiere. Scene riprese anche da alcune TV locali presenti.

Due a due tra Cagliari e Brescia nell’amichevole a Palazzolo sull’Oglio, primo test importante nel bel mezzo della preparazione precampionato. Per i rossoblù decisivi una deviazione verso la propria porta di Lancini e una girata di Cop. Per le rondinelle reti in rimonta del giovane attaccante Cortesi e di Semprini di testa nel finale.

La sfida è stata preceduta da scontri tra ultras, con feriti anche nelle forze dell’ordine. Primo tempo equilibrato, con poche occasioni da gol: colpa anche del caldo (l’arbitro concede anche una pausa per bere un po’ d’acqua) e delle gambe pesanti dei giocatori, ancora imballati dalla preparazione. Qualche spunto delle rondinelle in avanti, ma chi si avvicina di più al gol è la squadra rossoblù con un tocco ravvicinato di Andreolli deviato da Gagno sul palo. Indicazioni utili per entrambi gli allenatori: un test che, al di là delle condizioni fisiche, sicuramente dà qualche indicazione in più a Boscaglia e Rastelli in vista di Coppa e campionato.
Nella ripresa il Cagliari passa in vantaggio al 2′ con un’incursione di Joao Pedro deviata in porta da Lancini. Ma la partita rimane viva con il Brescia sempre in attacco alla ricerca del pari. Diverse occasioni da rete per la squadra di Boscaglia, una ottima con Caracciolo. A segnare è invece al 17′ Cop, appena entrato in campo dopo i cambi decisi da Rastelli.
Poi il Brescia: gol dell’ex primavera rossoblu Cortesi al 77′ e di Semprini di testa in mischia a 4 minuti dal termine.
Ora per i rossoblù due giorni di vacanza. Dal 25 la preparazione riprenderà in Sardegna, ad Aritzo.

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.