Stanislav Lobotka

Cresciuto nella squadra della sua città natale, il Trencin, nel 2013 viene notato e acquistato dall’Ajax.
La sua carriera con i “lancieri” non decolla, trascorre infatti tutta la stagione nella seconda squadra di Amsterdam, senza mai debuttare in Eredivise.
Decide quindi di fare ritorno a casa e, dopo aver disputato una buona stagione, si trasferisce in Danimarca per vestire la maglia del Nordsjaelland.
Nel 2017 l’esplosione definitiva. Viene acquistato dal Celta Vigo dove presto si guadagna il soprannome “El lobo” che tradotto significa “il lupo”.
In Spagna diventa un titolare inamovibile, un vero e proprio motore del centrocampo.
Caratteristiche che convincono il Napoli, nel gennaio 2020, ad investire su di lui circa 25 milioni di euro.
Il primo anno e mezzo con i partenopei non è di certo tra i più esaltanti ed in tanti pensano che il suo acquisto possa risultare come un investimento sbagliato.
Poi a Napoli sbarca Luciano Spalletti, l’uomo che più di tutti ha creduto in lui, consacrandolo definitivamente nel calcio che conta.
Negli ultimi due anni, infatti, diventa un centrocampista totale, un leader assoluto, il giocatore che abbina qualità e quantità a grandi livelli.
Attualmente, infatti, è il giocatore che ha vinto più duelli in Serie A e con il 94%, è il centrocampista con la più alta precisione nei passaggi.
Grazie alle sue ripartenze, il Napoli ha creato ben 38 occasioni da gol nel 2022.
È il centro di gravità permanente del centrocampo del Napoli.
Un “regista-incursore” che, alla soglia dei 28 anni, dimostra di aver raggiunto la piena maturità calcistica.
Per rendimento, uno tra i centrocampisti più forti d’Europa.
Buon compleanno Stanislav Lobotka! ❤️

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.