Supercalcio 18-12-2019

Il calendario non lascia tempo per rifiatare alla Juventus dopo la vittoria travolgente sull’Udinese: prima della Supercoppa italiana domenica a Riad, contro la Lazio ormai rivale anche nella corsa scudetto, c’è l’anticipo di campionato con la Sampdoria, stasera a Marassi. Il dubbio di Maurizio Sarri può essere tra la conferma del trio Dybala-Higuain-Ronaldo o il ritorno al Bernardeschi trequartista. Il tecnico inquadra la Sampdoria come un avversario molto insidioso. “Viene dal derby vinto, sappiamo quando è importante quella partita a Genova e credo abbia trovato entusiasmo e fiducia, perché si sta tirando fuori dalle situazioni di classifica critiche di qualche settimana fa”. Sarà una “partita difficile”, come sempre accade quando sulla panchina avversaria siede Ranieri, osserva Sarri: “E’ un allenatore di grande livello. Sarà una partita difficile, servirà una prestazione di qualità per portare a casa i punti”.
Ranieri, cuore e lucidità con Juve – “Dobbiamo giocare con cuore e lucidità”: è questa la ricetta anti Juve di Claudio Ranieri. Il tecnico della Sampdoria in vista dell’anticipo di domani al Ferraris è consapevole delle difficoltà ma punta sull’entusiasmo della squadra reduce dalla vittoria nel derby: “Giochiamo con una squadra super tecnica, formata da grandi campioni. Certo – ha detto -, avere qualche giorno in più ci sarebbe servito. Ma faremo di necessità virtù”. Per quanto riguarda scelte di formazione, Ranieri ha detto di star valutando più soluzioni “perché con la Juventus dovremo correre tanto e non fermarci mai. Quindi valuto anche rotazioni come quelle viste nel derby”. Ranieri domani mattina farà fare il test decisivo all’acciaccato Ekdal.
Sampdoria (4-4-2): 1 Audero; 18 Thorsby, 25 A.Ferrari, 15 Colley, 29 Murru; 12 Depaoli, 26 Leris, 7 Linetty,14 Jankto; 27 Quagliarella, 23 Gabbiadini. (22 Seculin, 30 Falcone, 21 Murillo, 5 Chabot, 3 Augello, 19 Regini, 11 Ramirez, 20 Maroni, 6 Ekdal, 10 Rigoni, 17 Caprari). All.: Ranieri. Squalificati: Vieira. Diffidati: Depaoli, Ferrari, Colley. Indisponibili: Barreto, Bereszynski, Bertolacci, Bonazzoli. Juventus (4-3-1-2): 77 Buffon, 16 Cuadrado, 19 Bonucci, 4 de Ligt, 12 Alex Sandro, 23 Emre Can, 5 Pjanic, 25 Rabiot, 33 Bernardeschi, 21 Higuain, 7 Ronaldo. (31 Pinsoglio, 37 Perin, 2 De Sciglio, 8 Ramsey, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 13 Danilo, 14 Matuidi, 20 Pjaca, 24 Rugani, 28 Demiral, 38 Muratore, 39 Portanova). All.: Sarri. Diffidati: nessuno Squalificati: Bentancur Indisponibili: Szczesny, Chiellini, Khedira Arbitro: Rocchi di Firenze Quote Snai: 7,00 4,50 1,45 -ansa-

(ANSA) – Stop per il centrocampista del Torino Daniele Baselli, costretto a fermarsi per “un trauma distorsivo al ginocchio destro alla fine dell’allenamento di ieri”, si legge nella nota pubblicata sul sito della società granata. Baselli è stato sottoposto ad “accertamenti strumentali e consulto specialistico e si è dunque deciso di intraprendere un trattamento conservativo”. Finisce quindi in anticipo il 2019 del centrocampista granata che salterà la partita casalinga di sabato sera contro la Spal. (ANSA).

 

(ANSA) -Samir, il difensore brasiliano dell’Udinese, è stato operato oggi al menisco del ginocchio sinistro presso la clinica Villa Stuart di Roma. Lo rende noto Udinese calcio con una breve nota pubblicata sul proprio sito in cui comunica che “l’intervento, eseguito in artroscopia dal professor Mariani, è perfettamente riuscito”.
La società ha fatto poi sapere “che nelle prossime ore il giocatore rientrerà a Udine per iniziare l’iter riabilitativo e valutare i tempi di recupero”. (ANSA).

(ANSA) – Il Manchester United sarebbe vicino all’acquisto di Erling Braut Haaland, il 19enne bomber norvegese del Salisburgo e grande sorpresa di questo inizio stagione (già 8 reti nella sola Champèions League, 24 complessive). Secondo quanto riportato oggi dal britannico ‘Sun’, il club inglese avrebbe trovato un accordo con il club austriaco sulla base di 76 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro): i Red Devils lo acquisterebbero a nella finestra di gennaio ma lo lascerebbero al Salisburgo in prestito fino alla fine della stagione. Tra l’altro l’attaccante del Salisburgo ha oggi postato via Instagram diverse foto che lo ritraggono firmare autografi su alcune maglie, tra le quali quella del Salisburgo, dello United e del Napoli. Sul giovane talento è scoppiata comunque la bagarre tra molti club europei ‘ingolositi’ anche da ua clausola – riportata nei giorni scorsi dalla ‘Bild’ – secondo cui il contratto permetterebbe al 19enne bomber norvegese di liberarsi nella prossima finestra di mercato invernale, con soli 20 milioni. Haaland, un gigante di 194 centimetri, è arrivato a Salisburgo all’inizio dell’anno dal Molde per appena 5 milioni. (ANSA).

Arek Milik, attaccante del Napoli, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport: “Non abbiamo paura, ma stiamo vivendo un momento brutto. So che si cresce anche come persone in questi casi. Dobbiamo uscire a testa alta dal campo domenica col Sassuolo e fare di tutto per vincere. Solo coi tre punti possiamo rialzarci”.
CENA DI NATALE – “In questi momenti dobbiamo stare tutti insieme e tutti uniti. Si vince o si perde insieme. Prima non c’erano questi momenti brutti, per me è la prima volta, ma sappiamo che abbiamo tanti giocatori di qualità, forti, e giustamente questa posizione di classifica non ci valorizza, non ci appartiene. Siamo forti e sappiamo dove possiamo arrivare. Non è il settimo posto quello dove vogliamo stare, noi vogliamo giocare in Champions il prossimo anno e faremo di tutto per riuscirci”.
ANCELOTTI – “Difficile dire qualcosa, non voglio tornare al passato, parlando di lui. Dico solo che abbiamo sbagliato tutti, è difficile trovare una scusa”.

GATTUSO – “E’ una persona con idee chiare, ha carattere. Come giocatori possiamo fare solo una cosa: lasciare il cuore in campo per vincere”.

MODULO – “Il 4-3-3 è un modulo diverso, è cambiato tanto, sono movimenti differenti. Ci vorrà tempo per capirli ma molti di noi hanno giocato sempre con questo schema e allora spero ci vorrà poco tempo per metabolizzarlo”.

UOMO GOL – “E’ un bel momento per me, ma non bellissimo, dato che conta più la squadra. Se stiamo tutti bene sono più felice. Voglio aiutare ancora di più la squadra segnando altre reti”.

IBRAHIMOVIC – “C’è già che Llorente è grande (ride, ndr). A cena siamo venuti insieme nella stessa auto. Siamo tutti amici, siamo andati a ristorante con un taxi, ci conosciamo bene”.

SASSUOLO – “Quando segnai il 2-2 ricordo il pareggio, un risultato che mi fa ancora male. Cosa dire, ora ogni partita è difficile, abbiamo avuto tante difficoltà, abbiamo sofferto. Dobbiamo crescere ancora tanto come squadra. Spero che il Napoli torni presto ai suoi livelli perché dobbiamo recuperare tanti punti in classifica”.

BARCELLONA – “Parliamo di una grande sfida con grandi giocatori. Ma ci vuole ancora tempo. Abbiamo tanto rispetto del Barcellona, sappiamo sono forti, ma non abbiamo paura. Il calcio è il calcio”.

GIUDIZIO – “Non voglio dare voti, mi dispiace. Non lo do neppure a me”. -tuttonapoli.net-

Il Napoli sta chiudendo per il primo colpo di mercato. Lo ha riferito sui social il giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicolò Schira: “Il Napoli ha trovato l’accordo con il Verona per Sofyan Amrabat: ADL pagherà il cartellino del mediano marocchino 15 milioni di euro più 1 di bonus. Da ultimare ora l’accordo tra il calciatore e il club azzurro. Operazione per l’estate”.
Sofyan Amrabat, classe ’96, è un centrocampista di quantità e qualità marocchino con cittadinanza olandese. Il Napoli lo segue da tempo ma non può acquistarlo subito avendo lui già vestito, oltre al Verona, la maglia del Bruges. Ecco perché la società ha spinto per bloccarlo subito e sembra esserci riuscita. In attesa dell’accordo col calciatore, alto 185 centimetri, forte fisicamente ma anche con discreta qualità. In questa stagione le ha giocate tutte, è un insostituibile per Juric che se lo godrà solo fino a giugno. -tuttonapoli.net-

“Ci voleva una sferzata, Gattuso mi ha subito impressionato per la sua forza e la sua umanità”. Arrivano le parole ufficiali di Aurelio De Laurentiis pronunciate alla cena di Natale, come riporta il sito ufficiale del club azzurro: “E’ l’unico – ha spiegato il patron – che ci può traghettare verso una grande bellezza. A tutti voi dico: siate sereni perchè il peggio è passato. Il sole sorge sulle vostre vite. Viva il Napoli e viva l’azzurro”.-tuttonapoli.net-

Massimo Ugolini, giornalista Sky, è intervenuto a Kiss Kiss Napoli: “In casa azzurra è cominciato il disgelo, le parole di De Laurentiis vanno in questo senso, ma è chiaro che le multe hanno condizionato l’umore del gruppo. Il presidente non si è sbilanciato, d’altronde questa squadra si è ammutinata e ha avuto un rendimento al di sotto delle aspettative. Se ne potrà riparlare quando torneranno anche i risultati. Per ora c’è un riavvicinamento tra le parti, ma aspettiamo. Già la partita di domenica potrà essere fortemente indicativa”.-tuttonapoli.net-

Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, che portò Torreira in Italia, è intervenuto a Kiss Kiss Napoli: “Da noi Lucas aveva un ruolo diverso, fu Oddo, che lo allenò in Primavera, a spostarlo davanti alla difesa. Parliamo di un giocatore molto forte che si è adeguato velocemente in quella nuova posizione e con noi fece una stagione straordinaria tanto da essere acquistato dalla Sampdoria. Sarebbe un bellissimo ritorno, ha caratteristiche importanti per giocare in un club importante come il Napoli”.
IDENTIKIT – “Lucas è un giocatore completo, anche se è piccolino, perché è un incontrista che non ha paura di nulla. Non tira mai indietro la gamba e a Gattuso credo piaccia da morire. Inoltre ha anche i piedi buoni. Calcia le punizioni e fa gol. Non è il classico giocatore tutta corsa. Sa fare tante cose. Ha qualità importanti”. -tuttonapoli.net-

 

Enrico Fedele parla a Marte Sport Live: “Contro il Parma il Napoli è stato sfortunato fino ad un certo punto. Nel primo tempo gli azzurri erano in bambola, poi nel secondo si sono ripresi, ma ha sbagliato Gattuso perché preso dal furore agonistico, quello tipico dei calciatori e non degli allenatori, ha cambiato modulo, il Napoli ha fatto gol, ma poi l’ha pure incassato perché ha lasciato delle praterie. Questo deve essere un insegnamento per Gattuso: quando non puoi vincere, non devi rischiare di perdere. Il Napoli al 99,9% non arriverà tra le prime posizioni in classifica e se così dovesse andare, il club cambierà allenatore ecco perché non credo che a gennaio si farà un grande mercato. Quest’anno Fabian Ruiz ha un problema fisico. Credo che il Napoli non abbia una grande preparazione fisica perchè oltre alle reazioni nervose, ho visto poco. Dal punto di vista fisico, anche contro il Parma il Napoli arrivava terzo: prima c’era il Parma, poi l’arbitro ed infine il Napoli”. -radiomarte-

Il Napoli ha trovato l’accordo con il Verona per Sofyan Amrabat: ADL pagherà il cartellino del mediano marocchino 15 milioni di euro più 1 di bonus. Da ultimare ora l’accordo tra il calciatore e il club azzurro. Operazione per l’estate. Sofyan Amrabat, classe ’96, è un centrocampista di quantità e qualità marocchino con cittadinanza olandese. Il Napoli lo segue da tempo ma non può acquistarlo subito avendo lui già vestito, oltre al Verona, la maglia del Bruges. Ecco perché la società ha spinto per bloccarlo subito e sembra esserci riuscita. In attesa dell’accordo col calciatore, alto 185 centimetri, forte fisicamente ma anche con discreta qualità. In questa stagione le ha giocate tutte, è un insostituibile per Juric che se lo godrà solo fino a giugno. -telecaprisport-

Seduta mattutina per il Napoli al Centro Tecnico. Gli azzurri preparano il match contro il Sassuolo in programma domenica alle ore 20.45 al Mapei Stadium per la 17esima giornata di Serie A.La squadra ha svolto la sessione sui campi 1 e 2. In avvio fase dedicata a circuiti di attivazione. Successivamente la rosa si è divisa in due gruppi svolgendo prima esercizi atletici e di seguito applicazioni su situazioni tecniche. Chiusura con lavoro tattico ed esercitazioni al tiro. Mertens ha svolto allenamento in palestra. Terapie per Maksimovic e Koulibaly.-telecaprisport.it-

TELECAPRISPORT- Nel meraviglioso scenario del Ristorante D’Angelo Santa Caterina, il Napoli si è ritrovato anche quest’anno per la cena di Natale. Il gruppo azzurro si è riunito per scambiarsi i gli auguri per le festività natalizie, nella suggestiva location affacciata al panorama sul Golfo di Napoli che ha fatto da cornice alla serata. Durante la cena dopo lo scambio di auguri, Aurelio De Laurentiis ha poi rivolto un discorso al gruppo azzurro: “Ci voleva una sferzata, Gattuso mi ha subito impressionato per forza e umanità. E’ l’unico che ci può traghettare verso una grande bellezza. A tutti voi dico: siate sereni, perché il peggio è passato. Il sole sorge sulle vostre vite. Viva il Napoli e viva l’azzurro”. La squadra, che vive momenti di tensione e non vince da nove partite in Serie A, ma il patron del club partenopeo è apparso sorridente e rilassato: in una foto accarezza addirittura Lorenzo Insigne come fa un padre di famiglia.Anche Gennaro Gattuso ha parlato alla squadra, ammettendo che “non è un bel periodo, ma la testa rimane alta”.”Abbiamo – ha detto l’allenatore che ha sostituito Carlo Ancelotti – la possibilità per uscire da questa situazione. Napoli è una piazza importante, con una maglia importante. Abbiamo una società e una squadra fortissime. Credo fortemente in voi”.

Una ragazza, che si definisce “artista incompresa, gattara, amante della carbonara e di ogni cosa grassa, 19 y.o. portati male”, posta un tweet in cui si vede lei in primo piano su un aereo che mostra il dito medio riferendosi a Matteo Salvini che dorme qualche poltrona più in là.Lui rilancia il tweet e aggiunge il commento: “Che bello viaggiare in compagnia di personcine educate! E poi magari vanno in piazza per combattere odio, violenza e maleducazione”. Quindi scoppia il caos sui social e la ragazza diventa oggetto di polemiche, attacchi e insulti sul web. “Sta facendo il giro della rete questa “bellissima” foto che in molti ci hanno segnalato… Complimenti alla signorina per l’educazione.E poi sarebbe Salvini che semina odio… Ma noi non odiamo nessuno e auguriamo buona vita e Buon Natale anche a lei e al suo dito medio”, si legge sul tweet del sito ufficiale “Lega-Salvini premier”. Ma sono soprattutto i militanti della Lega che insorgono e parlano di “stupidità manifesta e condivisa”, di “pescetta eroina” e “diversamente intelligente”, solo per citarne alcuni. “La stronzetta vorrà farsi un po’ di pubblicità? – è il tweet di Annaelegalità – spero affoghi nella (seguono disegni di escrementi disegnati ndr)tanto il suo posto è quello!”. La ragazza chiude gli account sui social e per il momento non replica.-ansa-

Da settembre i carabinieri dei Nas hanno disposto la sospensione dell’attività o il sequestro di 21 imprese di catering – per un valore stimato in circa 3 milioni – assegnatari della gestione delle mense negli istituti scolastici per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali.

Sono stati, inoltre, sequestrati oltre 900 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, frutta ed ortaggi, olio) riscontrati in assenza di tracciabilità, custoditi in cattive condizioni sanitarie e in ambienti inadeguati e destinati all’impiego nelle pietanze sebbene di qualità inferiore a quanto previsto nei contratti di fornitura.

Con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, unitamente al Ministero della Salute, ha realizzato un piano di controllo nazionale per la verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering. Il monitoraggio è stato pianificato per accertare la regolarità dei servizi erogati nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, partendo dagli asili nido fino agli istituti superiori, verificando le condizioni d’igiene nei locali di lavoro e nella detenzione degli alimenti, la rispondenza dei menù alle clausole contrattuali previste dai capitolati d’appalto, la qualità e la salubrità degli alimenti somministrati, non trascurando la regolarità delle maestranze impiegate ed il possesso di adeguata qualifica e preparazione professionale.

Complessivamente sono state ispezionate 968 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche, di cui 198 hanno evidenziato irregolarità, determinando la contestazione di 25 violazioni penali e 247 amministrative alle normative nazionali e comunitarie, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 204 mila euro.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha espresso apprezzamento per le operazioni svolte dai carabinieri dei Nas. “La regolarità dei servizi erogati nelle scuole è di fondamentale importanza perché interessa la salute dei nostri figli”, ha detto.-ansa-

 

Blitz della Polizia contro storici antagonisti torinesi e del nordest, impegnati da sempre nella battaglia contro il Tav. Colpiti leader e militanti del centro sociale Askatasuna e di
esponenti di altri centri sociali di Modena, Vicenza e Padova.

Le accuse ipotizzate nei confronti degli antagonisti sono, a vario titolo, resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

L’indagine della Polizia, coordinata dalla procura di Torino, riguarda in particolare l’ala più oltranzista del movimento No Tav. Sono 14 in totale le misure cautelari emesse dal gip e riguardano, oltre agli appartenenti allo storico centro sociale torinese, anche diversi esponenti del centro sociale Guernica di Modena e del centro sociale Bocciodromo di Vicenza.

Gli uomini delle Digos di Torino, Padova, Modena e Vicenza hanno eseguito anche 16 perquisizioni nei riguardi di altri antagonisti e di alcuni militanti di Askatasuna indagati nella stessa inchiesta.

“Le misure hanno raggiunto i maggiori leader dell’autonomia torinese e gli esponenti dell’ala più oltranzista del movimento No Tav che, durante la marcia dello scorso 27 luglio in Val di Susa, hanno coordinato le azioni criminose e l’assalto al cantiere di Chiomonte”.

Così il dirigente della Digos di Torino, Carlo Ambra, sulle misure cautelari notificate nei confronti dei leader e di militanti del centro sociale Askatasuna e di esponenti di alcuni centri sociali di Modena, Vicenza e Padova.

In carcere sono finiti Giorgio Rossetto e Mattia Marzuoli, leader storici del centro sociale torinese. Nove i divieti di dimora e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

“Gli episodi di violenza sono stati preordinati, organizzati e diretti dai due leader di Askatasuna, che si sono avvalsi di altri militari per coordinare i gruppi – aggiunge Ambra – Un gruppo d’assalto si è diretto al cantiere, un altro ha aggirato il dispositivo di sicurezza passando nei boschi, dall’alto”.

Le recinzioni intorno al cantiere “impedivano ai manifestanti di avanzare e per questo sono state abbattute: la libertà di manifestare il proprio dissenso dev’essere garantita a tutti e non limitata con tanto di filo spinato”. Così il movimento No Tav sulle misure cautelari notificate dalla Digos di Torino.

“Quella manifestazione – prosegue il movimento – era l’unica risposta degna alla decisione di proseguire col Tav. La Questura e la Procura oggi cercano un capro espiatorio, ma nei sentieri eravamo migliaia e abbiamo solo fatto quanto promesso nei giorni precedenti alla manifestazione. Purtroppo in un paese di voltagabbana e chiacchieroni non c’è peggior delitto di far seguire alla parole i fatti”.-ansa-

ROMA – Si avvicina il referendum sul taglio del numero dei parlamentari, che dovrà quindi passare per la consultazione popolare. La Fondazione Einaudi, promotrice della raccolta firme, fa sapere di aver raggiunto l’obiettivo di 64 senatori (un quinto del totale) necessario a indire il referendum costituzionale.

Un risultato che rafforza le speranze di chi punta su elezioni anticipate. Se, infatti, il governo cadesse nei prossimi mesi, nel periodo in cui saranno in corso le procedure per il referendum, si tornerà alle urne per eleggere l’attuale numero di quasi mille parlamentari, non ridotto del 30 per cento come previsto dalla legge.Tra i firmatari figurano due soli esponenti della Lega, entrambi ex M5s: Ugo Grassi e Francesco Urraro. E tre senatori attualmente nel Movimento che, tra l’altro, era stato il primo promotore del taglio dei parlamentari: Giarrusso, Di Marzio e Maricotti. Gli altri sono 7 eletti nel Pd, due renziani e una folta schiera di senatori di Forza Italia (41) che difficilmente sarebbero rieletti con la drastica riduzione dei seggi.

Il referendum dovrebbe svolgersi tra fine aprile e giugno. I tempi di indizione della consultazione popolare sono scanditi dalla legge sui referendum, la 352 del 1970. Si tratterebbe del quarto referendum costituzionale tenuto durante la storia della Repubblica, dopo quelli del 2001, del 2006 e del 2014.

“Entro tre mesi dalla pubblicazione” in Gazzetta della riforma vanno raccolte le firme per chiedere il referendum. Essendo stata pubblicata il 12 ottobre, i 64 senatori dovranno depositare le loro firme entro il 12 gennaio presso la Cancelleria della Cassazione. Dal momento del deposito delle firme, la Cassazione “decide, con ordinanza, sulla legittimità della richiesta entro 30 giorni dalla sua presentazione”. Se le firme sono regolari la Cassazione “comunica immediatamente” l’ammissione del referendum “al Presidente della Repubblica, ai Presidenti delle Camere, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Presidente della Corte costituzionale”.

Entro i successivi 60 giorni “il referendum è indetto con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri”. “La data del referendum è fissata in una domenica compresa tra il 50° e il 70° giorno successivo all’emanazione del decreto di indizione”. Ogni fase ha tempi elastici, quindi a seconda della conclusione di ciascuna fase (a cominciare dalla data di deposito delle firme dei 64 senatori in Cassazione), i tempi di celebrazione del referendum varieranno tra fine aprile e giugno.

Ecco l’elenco dei 64 inquilini di Palazzo Madama che hanno firmato.

Italia Viva: Garavini, Nencini
Lega: Grassi, Urraro
5Stelle: Giarrusso, Di Marzio, Maricotti
Pd: Nannicini, Verducci, Rojc, Rampi, D’Arienzo, Giacobbe, Pittella
Forza Italia: Serafini, Cangini, Dal Mas, Masini, Caliendo, Moles, Causin, Minuto, Fantetti, Pagano, Rizzotti, Binetti, Stabile, Schifani, Mallegni, Sciascia, De Siano, Carbone, Caligiuri, Cesaro, Saccone, Vitali, Lo Nardo, Messina, Craxi, Berardi, Perosino, Alderisi, Paptheu, Barboni, Fazzone, Biasotti, Aimi, Giro, Modena, Malan, Gasparri, De Poli, Pichetto, Fratin, Paroli
Misto: Martelli, De Falco, Nugnes, Fattori, Bonino, De Bonis, Buccarella, Merlo, Cario,
Rubbia (non iscritto ad alcun gruppo)

(Fonte: Ansa)

RAGUSA – Fugge dopo aver investito e ucciso un uomo, poi si consegna ai carabinieri. I militari della Stazione di Ispica hanno denunciato alla procura di Ragusa un giovane di 21 anni, di origini catanesi, ma impiegato in ditta della zona, per omicidio stradale aggravato dalla fuga del conducente.
I fatti risalgono alle 19 di ieri, martedì 17 dicembre, quando sulla strada comunale Bufali- Marza, l’uomo a bordo del furgone Iveco di proprietà della società per la quale lavora nel settore ortofrutticolo, ha investito e ucciso sul colpo un migrante che camminava sul ciglio della strada. Il 48enne tunisino è morto subito dopo il violento impatto. L’Arma ha svolto i rilievi sul posto ed i militari si sono posti all’immediata ricerca del pirata della strada che dopo circa un’ora si è consegnato presso la Stazione di Ispica.
Gli accertamenti sul tasso alcolemico hanno dato esito negativo. Al termine delle operazioni, il giovane è stato denunciato a piede libero alla procura di Ragusa, che ha aperto un fascicolo. La salma del bracciante agricolo è stata restituita ai familiari.
Fonte: AGI.

ROMA – La Lazio ribalta la partita a Cagliari e regala ai suoi tifosi l’ottava vittoria consecutiva. Non solo: la Lazio, dopo la vittoria in Sardegna, ora sogna in grande piazzandosi al secondo posto in campionato a sole tre lunghezze da Juventus e Inter. Una vera e propria favola, quella dei biancocelesti. Una vera e propria favola che Anna Falchi, da sempre tifosissima laziale, ha deciso di celebrare regalando ai suoi fan e a tutti i fan della Lazio, una sua foto. Foto pubblicata sul suo profilo Instagram. Foto in cui la Falchi si mostra coperta solo da una sciarpa biancoceleste.
“Troppo felice per la mia Laziooooooo! – scrive Anna Falchi su Instagram – Ormai non esiste piu’ la zona Cesarini, c’e’ la zona della pantera nera Felipe Caicedo!”.
Inzaghi: “Il nostro scudetto si chiama quarto posto”.
“Tare dice che possiamo lottare per il primo posto? Allora sono d’accordo con lui”, se la ride Simone Inzaghi, che nel post-match di Cagliari esprime tutta la propria soddisfazione per una vittoria pesantissima: “Siamo andati sotto, bravo Simeone, ma la squadra è rimasta lucida e chi è entrato ha fatto la differenza. Abbiamo mostrato un grandissimo spirito, faccio i complimenti ai ragazzi. Il recupero? C’è un regolamento. E penso che l’abbiano applicato”.
“Il nostro vero scudetto – continua – si chiama quarto posto, certi risultati non sono casuali: partono da lontano. E tante volte avremmo meritato di più: stiamo crescendo, anche attraverso le sconfitte. Tutto quello che stiamo raccogliendo è merito di ciò che stanno facendo i giocatori”.-blitzquotidiano.it

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.