Cronaca e calcio

Vigili del fuoco al lavoro, da ieri sera, per arginare i danni del violento nubifragio che si è abbattuto, a più riprese, su Milano e l’hinterland milanese.
Sono alcune decine gli interventi per tetti scoperchiati, allagamenti di cantine e sottopassi, cornicioni pericolanti, e soprattutto cadute di alberi, anche se fortunatamente non si registra nessun ferito.

Una complessa operazione di trasferimento si è resa necessaria, in una Rsa milanese, a causa dello scoperchiamento di un tetto provocato dal nubifragio. Una decina gli ospiti che sono stati portati via, sotto la pioggia, tra misure di sicurezza Covid, dalle ambulanze del 118. E’ accaduto in via Arsia, nella periferia nord del capoluogo, poco dopo le 21. A causa dei danni inflitti dalla pioggia sono stati portati in un’altra sede del gruppo, in via Paravia, i pazienti che si trovavano in un reparto isolato all’ultimo piano, tutti in attesa dell’esito del tampone. Sul posto anche i vigili del fuoco, per la messa in sicurezza del tetto.

Maltempo, nubifragio su Milano: scoperchiato tetto Rsa per il forte vento
Dalle 21 di ieri, e poi ancora intorno alla mezzanotte, vento, pioggia e fulmini si sono scatenati sulla metropoli provocando l’intasamento dei tombini e delle ‘bocche di lupo’ dei marciapiedi, e creando gigantesche pozze. In metropolitana ci sono state alcune infiltrazioni, con la Lilla che ha riportato il blocco di svariate scale mobili in diverse stazioni.

I danni più consistenti, secondo il Comando provinciale dei vigili del fuoco, si sarebbero avuti nella zona a Nord di Milano, tra Sesto San Giovanni e Monza, ma anche a Lecco, Como e nelle zone montane.

Stamani in Lombardia è ancora attiva l’allerta meteo (gialla o arancione a seconda dei comparti) ma dalla centrale operativa della Polizia Locale non si segnalano criticità ai fiumi Seveso e Lambro.ANSA

 

“Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal primo settembre. Il Superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”. Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza su Facebook in cui posta un’immagine con una croce sull’impegnativa. Si tratta dei 10 euro che i pazienti pagano su ogni ricetta per prestazioni diagnostiche e specialistiche.ANSA

 

Aumentano ancora leggermente i contagi per il Covid in Italia: sono 1.462 (contro i 1.411 di ieri) quelli registrati nelle ultime 24 ore, nuovo dato più alto dagli inizi di maggio. Sono 9 i morti, invece, in aumento rispetto ai 5 di ieri. I tamponi sono stati 97.065, record per il terzo giorno di fila, secondo i dati del ministero della Salute. ANSA

 

 

(ANSA) -Dopo due settimane di trattative il Pescara ha scelto l’allenatore per la prossima stagione in serie B. Si tratta di Massimo Oddo che così, a distanza di quattro anni, torna a sedere sulla panchina biancazzurra. La firma del contratto è arrivata questa mattina, con l’ufficialità resa nota dalla società sul sito con un “Bentornato Massimo Oddo”. Oddo, che questa mattina è al DelfinoTrainingCenter per l’inizio della preparazione precampionato della squadra, guiderà il Pescara per i prossimi due anni. La presentazione del 44enne tecnico abruzzese è in programma lunedì 31 agosto.
Nel 2016 Oddo aveva portato il Pescara in serie A dopo la vittoria dei play off con il Trapani; il 14 agosto scorso, invece, era stato battuto ai rigori con il suo Perugia, retrocesso poi in C, proprio dal Pescara che ora allenerà nello spareggio dei play out. (ANSA).

 

 

(ANSA) -Borja Valero dice addio all’Inter: il centrocampista – in scadenza di contratto – annuncia dai propri social la fine dell’avventura nerazzurra. “E’ stato un onore indossare questi colori, grazie di tutto Inter”, dice dal proprio profilo Instagram. Borja Valero, 35 anni, era arrivato all’Inter nel 2017. Ora non è escluso che possa tornare alla Fiorentina, dove aveva giocato per cinque stagioni consecutive.

 

 

Parte con una tripletta di Osimhen, 21 gol fatti e nessuno subito, la stagione del Napoli.
Gli azzurri hanno battuto 10-0 il Castel di Sangro e 11-0 L’ Aquila allo stadio di Castel Di Sangro, davanti a circa 1300 spettatori entusiasti di tornare a vedere Insigne e compagni dopo mesi di stadio chiuso.
Gattuso ha mostrato la sua idea di nuovo Napoli nella seconda amichevole, contro L’Aquila, squadra di Eccellenza, provando il 4-2-3-1 con Lozano, Mertens, Insigne a sostegno di Osimhen. Una prova che ha dato piena libertà all’attaccante nigeriano di scatenarsi. Al primo minuto l’ex Lille va subito in gol superando la difesa in velocità, e al 3′ raddoppia su lancio di Malcuit, prima di formare la tripletta personale su assist di Lozano.
Uno show in otto minuti che già fa sognare i tifsi del Napoli, insieme alla tripletta di Insigne, alle doppiette di Mertens, e Lozano e al gol di Ghoulam. Il nuovo attacco del Napoli parte fortissimo, Gattuso ci lavorerà e punta a farlo diventare il tratto distintivo del suo primo Napoli costruito dal ritiro estivo.
Nell’altra amichevole, il tecnico ha dato spazio a Milik nel tradizionale 4-3-3 con Younes e Politano esterni. Buona anche qui la prova degli azzurri con la tripletta di Politano, le doppiette di Milik e Younes ed i gol di Di Lorenzo, Koulibaly e Gaetano. (ANSA).

 

(ANSA) – Sembrava in pole position per una chiamata nella Nazionale di Mancini, visto l’ottimo campionato disputato. In serata il Sassuolo ha precisato che la mancata convocazione in azzurro di Domenico Berardi è motivata da un risentimento miotendineo al soleo della gamba sinistra. (ANSA).

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.