Fra cronaca e calcio

Adriano Galliani, ad del Monza, è ricoverato da qualche giorno in ospedale dopo la positività al Covid-19 del 26 febbraio. L’ex dirigente del Milan sarebbe in buone condizioni e la scelta del ricovero è stata suggerita al fine di monitorare meglio la situazione. Sempre il Covid è la causa del ricovero all’Humanitas di Rozzano di Beppe Marotta, ad dell’Inter. Si trova: le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni.-radiosportiva.it-

 

Si chiude in parità anche la seconda giornata di finale di America’s Cup. Luna Rossa vince Gara 3 contro Team New Zealand ed entra nella storia: mai nessuna imbarcazione italiana aveva conquistato due punti nell’atto conclusivo della Coppa. Il Defender si riscatta in Gara 4, rifilando oltre un minuto ai rivali.

Fonte: sportmediaset

 

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, mette in guardia i suoi in vista dell’anticipo di campionato previsto domani sera a Bergamo.

All’andata finì 0-0, e il tecnico siciliano spera di ripetere la bella prestazione contro la formazione di Gasperini, magari ripartendo dal secondo tempo della sfida contro il Benevento di sabato scorso. “Contro il Benevento mi è piaciuto l’atteggiamento offerto nella ripresa, speriamo di portarcelo dietro anche per la gara contro l’Atalanta. I bergamaschi distratti dalla Champions? Non credo – dice il tecnico -, anche all’andata l’Atalanta era attesa qualche giorno dopo dalla partita contro il Liverpool, e non avevo visto una squadra distratta. L’Atalanta sta facendo grandi cose, esprime un calcio spettacolare e penso che arrivi concentrata all’appuntamento. Noi dovremo essere bravi come all’andata, e riproporre lo stesso atteggiamento che ci aveva consentito di limitare gli avversari”.
Fonte: raisport.it

 

Ottimi risultati per le due formazioni italiane ancora in lizza in Europa League, dopo il turno di andata degli ottavi di finale della competizione minore continentale. Bella vittoria della Roma, all’Olimpico, contro lo Shakthar dell’ex Fonseca. Il 3 -0 finale proietta i giallorossi verso i quarti; pari importantissimo, invece, per il Milan che, al fotofinish, impatta con il Manchester United in terra britannica.-radiosportiva.it-

 

Secondo i dati pubblicati ieri pomeriggio dall’Unità di Crisi Regionale, in Campania ci sono 2.981 positivi al COVID-19 su 27.465 tamponi esaminati. I sintomatici rilevati ieri sono 684, mentre i ricoveri in terapia intensiva hanno fatto un balzo in avanti, 156, 13 in più dell’altro giorno. In merito all’ordinanza dell’altro ieri che disponeva la chiusura di parchi, lungomari e aree mercatali, la Regione ha precisato che dalle ore 15.00 di domani è sospeso lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Sempre ieri anche a Napoli una partita di vaccini Astrazeneca, facente parte il lotto ABV2856, è stata sequestrata dai Carabinieri del Nas. Il vaccino è stato bloccato da Aifa – l’Agenzia Italiana del Farmaco – in seguito ad una morte sospetta in Italia e ad alcune segnalazioni in Europa.-radiomarte.it-

 

Intervistato da I Lunatici su Radio Due, l’ex calciatore Antonio Cabrini ha anche parlato dell’omosessualità nel mondo del calcio: “Sicuramente ci sono delle situazioni normalissime di omosessualità anche nel mondo del calcio. Se ne parla poco non perché il calciatore o la squadra non siano pronti, ma perché forse i tifosi ancora non lo sono. Sicuramente delle situazioni esistono, ma se ne parla poco perché la gente che va a vedere il calcio forse non è ancora pronta. Dobbiamo ancora crescere a livello culturale”.

Sul sesso prima delle partite: “Sono situazioni che si contano sul palmo di una mano in tanti anni. Può succedere, ma per quello che mi riguarda, quello che ho visto, non c’è questo rapporto spasmodico tra l’atleta prima della gara e il sesso. L’allenatore più attento? Direi Trapattoni. Non era uno che ti bacchettava, ma era uno molto attento, non ti permetteva mai di rilassarti, era un martello che ti metteva sempre davanti la realtà della partita successiva”.
Antonio Cabrini e Paolo Rossi: “Era un ragazzo meraviglioso. Sempre col sorriso pronto”
“Io e Paolo Rossi abbiamo diviso dieci anni di camera in nazionale, lo conosco come le mie tasche, era una persona e un ragazzo meraviglioso, sempre col sorriso pronto, sempre pronto a scherzare, a sdrammatizzare, sia fuori dal campo che in campo, era una grande persona, un grande amico. Una notte particolare che mi ricordo in ritiro con lui? Quelle del mondiale quando entravano in camera nostra prima Tardelli, che dormiva pochissimo, e poi arrivava Bearzot che prima voleva mandare tutti a letto ma poi rimaneva con noi fino a notte fonda per parlare di calcio”.

Cabrini è stato il fidanzato d’Italia: “Inizialmente non mi piaceva, la cosa andava a scontrarsi col mio modo di vivere il mio mondo, quello dello sport e del pallone, poi col passare del tempo ho dovuto farci l’abitudine e l’ho cavalcato, non potevi sempre prendertela perché ti soprannominavano in un modo o in un altro. Una volta, eravamo credo a Campobasso o a Benevento, è arrivato il pullman davanti all’hotel, c’era tantissima gente che ci aspettava, ci tiravano da una parte e dell’altra, arrivai nella hall dell’albergo con la camicia tutta strappata e con un sacco di catenine lanciate verso di me.

Presumo fossero state ragazze. Io comunque sono rimasto sempre con i piedi per terra, grazie ad una educazione familiare importante, che mi ha permesso di tenere la testa sulle spalle”.-blitzquotidiano.it-

 

Intervento al ginocchio “perfettamente riuscito” per Arturo Vidal. Il centrocampista dell’Inter si è stamattina “sottoposto, presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, a intervento chirurgico in artroscopia di meniscectomia mediale selettiva al ginocchio sinistro”, come rende noto il club nerazzurro in una nota.

“Il giocatore lascerà l’ospedale nelle prime ore del pomeriggio e nei prossimi giorni comincerà la fase riabilitativa”, conclude l’Inter. I tempi di recupero per il cileno sono stimabili in circa un mese. (ANSA).

 

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile (3, 4 e 5 è zona rossa nazionale, ndr), nelle Regioni arancioni “è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno”, tra le 5 e le 22, “e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. E’ quanto si legge nello schema di decreto legge sottoposto dal governo alle Regioni.
Lo spostamento non è consentito nelle zone rosse.

Secondo quanto prevede la bozza di decreto legge del governo, “nei giorni 3, 4 e 5 aprile (comprese quindi Pasqua e Pasquetta, ndr), sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite” per la zona rossa. “Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento” verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.

Intanto è iniziato il Consiglio dei ministri. Sul tavolo il via libera al nuovo decreto legge sulle misure anti-Covid.

In mattinata videoconferenza Governo-Regioni-Comuni (Anci)-Province (Upi). Per l’esecutivo presenti i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali) e Roberto Speranza (Salute). In collegamento per il Comitato tecnico scientifico (Cts) il coordinatore Agostino Miozzo, Silvio Brusaferro (presidente Istituto superiore di Sanità – Iss) e Franco Locatelli (presidente Consiglio superiore di sanità – Css).

Superare l’area gialla rispetto al diffondersi della variante inglese. Un’ipotesi di lavoro sarebbe quella di far passare in arancione le regioni ancora in area gialla, per gestire il periodo oggetto del Dl. E’ quanto avrebbe affermato il Cts durante l’incontro.

“Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione – avrebbe proposto anche il ministro Speranza -. Si rende più tempestivo l’ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell’area con le misure più severe attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute”.

Viene prevista la facoltà per le regioni di poter individuare, quando si è in arancione, aree ulteriori da portare in zona rossa, quando l’incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive: è un’altra delle proposte di nuove misure restrittive che Speranza avrebbe presentato alle regioni.

Dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini “giudizio positivo” sul decreto legge che il governo si appresta a varare, “anche perché permette a noi presidenti di prendere misure provinciali”. “Il virus si sta espandendo, misure restrittive oggi, per salvare l’estate – avrebbe detto il governatore dell’Emilia Romagna secondo fonti che assistono alla riunione -. Prima le facciamo meglio è. Occorrono massima cautela e prudenza”. “La diffusione del virus in questa fase è decisamente più veloce a causa dell’impatto delle varianti e questo rende condivisibili le scelte che il Governo si appresta a fare con un decreto legge dettato dalla situazione epidemiologica”. “Oggi abbiamo però un’arma in più: i vaccini – ha aggiunto Bonaccini -. Tra l’altro i dati incoraggianti delle ultime settimane – ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni – stanno dimostrando che tutte le Regioni hanno una capacità vaccinale molto più robusta rispetto all’effettiva disponibilità delle dosi”.

“Subito dopo questo incontro ci sarà un Consiglio dei ministri, nel quale verrà approvato un decreto legge, e non un Dpcm, per nuove misure anti-Covid. Il premier Draghi e questo governo ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche. Il nuovo provvedimento, con ogni probabilità, entrerà in vigore dalla giornata di lunedì 15 marzo”, avrebbe detto la ministra Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, all’incontro con gli Enti locali. “Servirà, contestualmente con le nuove misure restrittive, accelerare per avere interventi decisi tanto sui congedi parentali quanto sui ristori – avrebbe detto ancora Gelmini condividendo le preoccupazioni espresse da alcuni governatori, da Bonaccini a Tesei, da Zaia a Emiliano, fino al vice presidente della Campania Bonavitacola -. Il governo sta lavorando in questa direzione e nel decreto Sostegno, ad esempio, ci saranno anche le risorse per i congedi parentali, che saranno retroattivi”.

“Purtroppo siamo di fronte a numeri che impongono ulteriori restrizioni. Ma i ristori siano varati tempestivamente, in contemporanea con le misure: rischiamo altrimenti gravi tensioni sociali. Fondamentale è anche dare garanzie sulla sicurezza dei vaccini”, ha detto il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, durante la riunione convocata dal governo.ANSA

 

Il Napoli pensa già al futuro, sono diverse le ipotesi per il nome del nuovo allenatore. De Laurentiis sta pensando a quattro allenatori per la prossima stagione. I nomi li fa l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. In lizza per prendere il posto di Gattuso ci sono Sarri, Benitez, Spalletti e Juric. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro che il quotidiano analizza. Una cosa è certa: il presidente del Napoli ha già contattato questi quattro tecnici per sondare la propria disponibilità in vista della prossima stagione. -tuttonapoli.net-

 

Stefano Pioli, allenatore del Milan, è intervenuto in conferenza stampa dopo il pari contro lo United: “Matura mi piace come definizione. Abbiamo giocato con personalità, siamo stati squadra in entrambe le fasi di gioco. Il risultato è positivo, non chiude la qualificazione. La partita di oggi è il prosieguo delle prove fatte a Roma e Verona. Spero di recuperare qualcuno per domenica. È un momento cruciale per la stagione, abbiamo una stagione in cui dobbiamo spingere i denti perché abbiamo partite importanti come Napoli, Manchester United e Fiorentina e poi avremo il tempo per rifiatare”.-tuttonapoli.net-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.