Napoli-Benevento, il giorno dopo

Non c’è storia nel derby campano del San Paolo: il Napoli piega il Benevento con un punteggio tennistico (6-0), portandosi in vetta alla classifica della serie A per la differenza reti. Il risultato si sblocca dopo appena 3′, con Allan che corregge a rete una corta respinta di Belec su destro di Mertens. Al 15′ il raddoppio: splendido destro a rientrare di Insigne che lascia di stucco il portiere avversario. Al 27′ Mertens dà inizio al suo show, correggendo a rete uno splendido assist di Insigne. Al 32′ il quarto gol: cross basso di Ghoulam dalla sinistra, irrompe Callejon e cala il poker. Nella ripresa i due neo entrati – Giaccherini ed Ounas – si guadagnano i due rigori che Mertens trasforma per il 6-0 finale.

 

 

Maurizio Sarri commenta in conferenza stampa la prestazione del Napoli contro il Benevento: “Volevo una risposta forte a livello di determinazione, di cattiveria e di distanze in campo da questi giocatori. L’ho avuta. Ora sarà importante confermarsi contro la Lazio, su un campo dove hanno già perso Juventus e Milan. Per noi forse sarà la prima verifica importante della stagione, dovremo fare una prova di ottimo livello e di grande qualità”. Sulla richiesta di far tirare ad Hamsik il secondo rigore: “Credevo fosse ad un gol dal record di Maradona, mi sbagliavo. Giusto lo abbia tirato Mertens, è un animale affamato di gol”. Da rivedere Ounas: “Ha dei numeri, piace ai tifosi, ma ora come ora non è in grado di dare equilibrio alla squadra. Tecnicamente è già al top, deve crescere sotto il profilo tattico ed atletico. Se lo farà diventerà un grande giocatore. Per ora piacerebbe solo alla tribuna”. Bene invece Ghoulam: “Se gioca così per strappare il rinnovo, teniamolo in scadenza mese per mese”. Sulla prossima partita: “Siamo riusciti a far riposare per buona parte della gara giocatori importanti come Insigne, Callejon o Allan. Spero che i recuperi siano importanti per tutti, altrimenti ci sarà spazio per qualcun altro”. Infine sulla Champions: “Il campionato italiano è troppo logorante, altrove si proteggono maggiormente le squadre impegnate in questa competizionew. Ma non siamo messi così male, l’anno scorso un’italiana è arrivata in finale”.

Dries Mertens commenta la prestazione del Napoli contro il Benevento ai microfoni di Mediaset Premium: “Con lo Shakhtar abbiamo sbagliato, non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Le altre cominciano a studiarci, ma stavolta abbiamo dimostrato che possiamo far male. I rigore? Il mister dice sempre che siamo io e Jorginhoi rigoristi, lui lo ha tirato col Nizza quando c’erano la mamma e la sorella, oggi non potevo lasciarglieli. Scudetto? Il campionato è lungo, Inter e Juve stanno facendo bene. Hamsik in difficoltà? Conosciamo il suo valore e non abbiamo paura, è stato solo sfortunato”.

Napoli-Benevento 6-0 TABELLINO

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (28’ st Rog), Jorginho, Hamsik; Callejon (21’ st Ounas), Mertens, Insigne (12’ st Giaccherini). A disp.: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maksimovic, Chiriches, Maggio, Zielinski, Diawara, Milik. All.: Sarri

Benevento (4-4-2): Belec; Venuti, Antei (33’ pt Letizia), Lucioni, Di Chiara; Lombardi (32’ st Parigini), Chibsah, Viola, Lazaar; Coda, Armenteros (9’ st Cataldi). A disp.: Brignoli, Del Pinto, Gyamfi, Memushaj, Kanoute, Parigini, Gravillon, Brignola, Puscas. All.: Baroni

Arbitro: Irrati di Pistoia

Reti: 3’ pt Allan, 15’ pt Insigne, 27’ pt Mertens, 32’ pt Callejon, 20’ st rig. e 45’ st rig. Mertens

radiomarte

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.